NVIDIA GeForce RTX 3090 Ti: un bios moddato porta il Power Limit a 890 watt

06 Maggio 2022 26

Che la NVIDIA GeForce RTX 3090 Ti sia una scheda grafica esigente in termini di consumi lo sappiamo tutti, tuttavia l'implementazione del nuovo standard di alimentazione PCI-E 5.0 sembra aver aperto le porte a scenari ancora più estremi che permettono di spingersi fino a valori finora impensabili. Tenendo presente che l'ammiraglia NVIDIA di default ha un TBP di 450W, ampiamente superabile con i modelli custom e l'implementazione di un connettore PCI-E 12pin secondario - vedi la mostruosa EVGA RTX 3090 Ti Kingpin -, la mod proposta da MEGAsizeGPU alla fine non ci sorprende più di tanto, rimanendo però a dir poco impressionante.

In un recente post su Twitter, infatti, è stato postato uno screenshot relativo a una mod BIOS che, senza molti giri di parole, permette di portare il Power Limit della scheda sino all'incredibile valore di 890 watt, praticamente il doppio se guardiamo alla Founders Edition della stessa NVIDIA.


Questo BIOS (XOC BIOS per la precisione) è rivolto ovviamente a chi pratica overclock estremo con azoto liquido e relative modifiche hardware/software che permettono di cimentarsi nelle competizioni dove si cercano i vari record di categoria, inutile quindi per la stragrande maggioranza degli utenti. La mod in questione, superflua quindi su una GeForce RTX 3090 Ti standard che sarebbe comunque limitata a un massimo di 600 watt (sforando magari di qualche watt), sembra comunque abbastanza semplice, come del resto conferma lo screenshot in questione effettuato su una ASUS TUF RTX 3090 Ti a singolo connettore PCI-E 5.0.

A parte la discutibile utilità di questa modifica, quello che fa riflettere è più che altro lo scenario che si apre per le GeForce RTX 4000 Ada Lovelace di prossima generazione, una linea che, con il modello di punta (RTX 4090), partirà da una base di 600 watt; non c'è bisogno di aggiungere altro a nostro avviso in tempi in cui i costi legati all'elettricità continuano a crescere a ritmi preoccupanti.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andreunto
enricopas

890 watt sono già da scambiatore esterno.

Ergi Cela

Ma a me non cambia moltissimo come costi,tanto prima o poi ai 6kw ci saresti comunque passato visto che sta diventando tutto elettrico

Negan Smith

Chiedo venia, lettura troppo veloce. Ammetto il mio sbaglio e mi scuso.

Iacopo Savoia

In un case normale nella stanza dove sei, quindi tu muori di caldo, derapage diceva appunto che per evitare questo dovresti mettere il radiatore del pc fuori dalla finestra, è chiaro il semplice concetto che non solo non riesci a capire ma hai anche la presunzione di denigrare?

Jotaro

Complimenti per il coraggio di una simile impresa di assemblaggio. Io già faccio fatica con i case normali, sono un brocco.

Frazzngarth

checculo!

Scemo 4.0

Sito ufficiale, se ti scegli attentamente le componenti puoi farci stare dentro anche GPU molto grosse, io per esempio ho una Strix 3 slot dentro :)

Scemo 4.0

In realtà questo case è ben studiato, le temperature sono molto buone grazie ai pannelli mesh e l'airflow naturale, ma montare il tutto è una bela sfida :)

GianL

Dove l'hai comprato? ti ringrazio.
Mi piace molto, per un ITC con GPU low profile potrebbe essere perfetto. Purtoppo questo tipo di case sembrano introvabili da noi.

Jotaro

Il problema di tutti i mini, spero che le ventole siano puntate nella direzione giusta. Una volta ho potuto usare un pc montato dentro un minicase, sparava fuori certe ondate di aria tiepida\caldina che sembrava un phon!

Negan Smith

E dimmi, il calore che il dissipatore a liquido toglie dalla GPU, secondo te dove va a finire?

Nuku

Dovrebbero regolamentare lo sviluppo delle Gpu in termini di efficienza/prestazioni, tipo un max di watt per frame renderizzato, o usare un altro valore, tipo gli euro 6 per le auto...

derapage

va bene che ci sono i dissipatori a liquido ma di questo passo lo scambiatore lo devi installare fuori dalla finestra per poter giocare 3 ore senza trovarsi in sauna....

Scemo 4.0

Sì! Preso proprio per questo, ma una faticaccia a farci stare le cose dentro xD

Jotaro

Deve essere parecchio carino.

Scemo 4.0

Si è un case SFF (FormD T1 per la precisione)

Jotaro

Uno di quelli li mini, intendi?

sk0rpi0n
Scemo 4.0

Il case è un parallelepipedo di 9.5 litri

Jotaro

Perchè?

https://media4.giphy.com/me...

Nacyres

Cavolo allora la mia stufa che usavo tempo fa consumava troppo, non pensavo fossero diventare così efficienti negli ultimi anni

Scemo 4.0

Già faccio fatica a dissipare i 350W della mia scheda, 900W diventa una stufetta portatile (pure il case che ho ha un po' l'aspetto di una stufa elettrica lol)

Jotaro

Ma stai scherzando?
E' già un forno a microonde.

Roxas3458

Altri 500 watt e la si potrà usare come stufa elettrica in inverno

Recensione AMD Ryzen 7 5800X3D: la V-Cache 3D funziona alla perfezione

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3090 Ti: l'ultimo grido di Ampere

Mac Studio e Studio Display ufficiali: il Mac mini cresce ed è potentissimo | Prezzi

Apple Silicon M1 Ultra ufficiale: due M1 Max in un chip solo