Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung svela le memorie UFS 4.0: più velocità e meno consumi

04 Maggio 2022 18

Sono trascorsi oltre due anni dall'ufficializzazione dello standard UFS 3.1 delle memorie di storage, quello che sino ad ora ha garantito le migliori prestazioni sia in termini di velocità sia sul fronte dei consumi. Sino ad ora, perché Samsung (Semiconductor) annuncia oggi l'arrivo delle memorie conformi al nuovo standard UFS 4.0 approvato dal JEDEC (il consorzio che definisce gli standard delle memorie di archiviazione a stato solido).

VELOCI, EFFICIENTI, IN PRODUZIONE NEL TERZO TRIMESTRE

I passi in avanti sostanziali rispetto alle memorie UFS 3.0 e 3.1 si collocano sempre nel solco delle velocità di trasferimento dei dati più elevate e della migliore efficienza energetica.

Più nel dettaglio, le memorie UFS 4.0:

  • garantiscono una velocità di trasferimento dei dati massima di 23,2Gbps per lane, valore raddoppiato rispetto alle memorie UFS 3.1;
  • utilizzano memorie V-NAND Samsung di settima generazione e un controller proprietario che permettono di raggiungere una velocità di lettura sequenziale sino a 4.200MB/s e di scrittura sequenziale sino a 2.800MB/s;
  • migliorano l'efficienza energetica con un velocità di lettura sequenziale di 6MB/s per mA, vale a dire un miglioramento del 46% rispetto alla precedente generazione con intuibili vantaggi in termini di autonomia del dispositivo che le impiega;
  • sono realizzate in un package compatto: 11mm x 13mm x 1mm, accorgimento che migliora l'integrazione nel dispositivi, semplificando il lavoro dei progettisti;
  • sono prodotte in varie capacità sino ad un massimo di 1TB.

Le memorie UFS 4.0 troveranno applicazione in tutti i dispositivi che necessitano di memorie con una generosa ampiezza di banda: smartphone 5G, ma anche dispositivi AR/VR e automotive. La produzione di massa delle nuove memorie è prevista per il terzo trimestre dell'anno (da luglio a settembre). Non si sa ancora quali saranno i primi dispositivi ad impiegare le nuove memorie UFS 4.0, ma una delle ipotesi più plausibili è che a farlo saranno proprio i futuri top gamma dell'azienda sudcoreana - es. la futura gamma Galaxy S23.

Samsung Galaxy S23 è disponibile online da eBay a 535 euro. Il rapporto qualità prezzo è buono ed è uno dei migliori dispositivi in questa fascia di prezzo. Per vedere le altre 116 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 28 marzo 2024, ore 23:30)

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DjOro

Ma guarda che Apple non produce le memorie monterà queste di Samsung

utentepuntocom

no però quello che ti stupiva era la densità di dati per area, a prescindere dalla natura o interfaccia. In fondo sono sempre memorie flash

Andreoid

Allo stato solido pure? Non ne ho mai viste in giro

STAFF

Le uniche memorie che si avvicinano alla RAM sono le Optane di Intel.

Maicol.Mar

ma guarda che le mSD sono "moooolto" più grandi 1,5×1,1×0,1cm...
XD

talme94

parli della DRAM che hanno gli SSD?

talme94

le ram lpddr4 trasmettono a più di 30 GB/s

sardus

in un futuro sarà così, quando le memorie persistenti avranno gli stessi timing di accesso della RAM non esisterà ad esempio più lo spegnimento dei sistemi, ma una sorta di ibernazione istantanea e una ripresa istantanea dei sistemi.

Giangiacomo

Apple dal canto suo cosa tirerà fuori ? Staremo a vedere.

utentepuntocom

le microsd da 1tb esistono da una vita

utentepuntocom

no una gerarchia serve sempre per come sono strutturati gli os

Ergi Cela

Quindi ora servirebbe una memoria unificata rom/ssd + ram

77fabio

Memoria persistente. Comunque non c'è da stupirsi delle velocità, ormai da qualche anno anche i dischi a stato solido più performanti per PC permettono di abilitare una sorta di "scrittura volatile" su disco fisso (ha nomi diversi a seconda del produttore). Operazione che permette di velocizzare di molto alcune operazioni anche senza coinvolgere la RAM. Questo perchè ormai alcune memorie, pur restando più lente della RAM, hanno raggiunto velocità tali da poter essere impiegate quasi come RAM.

Nuwanda

Non volatile, sono le memorie che usano il 99% dei telefoni, tanto per dirne una...

MartinTech

:P
https://uploads.disquscdn.c...

RaumDerZeit

Persistente

deepdark

Scusate l'ignoranza ma stiamo parlando di memorie ram o di memoria persistente (tipo microsd per intenderci)?

Andreoid

1tb in 1x1 cm...pazzesco

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO