
12 Maggio 2022
Nonostante le GPU next-gen arriveranno sul mercato solo a fine anno, AMD e NVIDIA iniziano a sfidarsi sul versante "rumor", lasciando trapelare qualche dato preliminare che, nel contesto delle molte indiscrezioni circolate in queste ultime settimane, lascia presagire a un confronto senza esclusioni di colpi. Niente di nuovo potremmo dire, tuttavia le ultime notizie apparse sulla rete da quelli che sono sostanzialmente i leaker più attendibili del settore aprono la porta a una generazione di schede grafiche consumer senza precedenti, in grado quasi di ridicolizzare gli attuali prodotti presenti sul mercato.
Questo è quanto che emerge dai recenti tweet di kopite7kimi e Greymon55 relativamente a quelle che saranno le proposte top di gamma della serie Radeon RX 7000 "RDNA3" e NVIDIA GeForce RTX 4000 "Ada Lovelace"; stando a quanto riportato, l'asticella prestazionale salirà talmente tanto che i due big di settore arriveranno a proporre delle GPU in grado di garantire una potenza di calcolo nell'ordine dei 100 TFLOPs (calcolo FP32).
To be honest, I don't have much information about AMD. Maybe Lisa and Jensen's competition will give us a 100TFLOPS gaming war in a few months.
— kopite7kimi (@kopite7kimi) April 29, 2022
Nessun riferimento riguardo a modelli e caratteristiche, ma sappiamo bene che si parla delle presunte GeForce RTX 4090 e Radeon RX 7900 XT. Ricordando che siamo di fronte a dati non ufficiali o definitivi, questo vorrebbe dire un incremento prestazionale di 2,5 volte rispetto alla potentissima GeForce RTX 3090 Ti, mentre se guardiamo alla controparte AMD si arriverebbe a quadruplicare la potenza di calcolo della Radeon RX 6900 XT.
Oltre all'implementazione di nuove architetture su nodi produttivi più avanzati (5nm), si vocifera che le GPU next-gen avranno delle frequenze molto spinte: GeForce RTX 4090 (GPU AD102) è accreditata di un clock a 2,7 GHz, Radeon RX 7900XT (GPU Navi 31) invece potrebbe toccare addirittura i 3 GHz. Valori a dir poco estremi vista la natura e le caratteristiche tecniche di questi chip che, di conseguenza, andranno inevitabilmente ad incidere sui consumi; per le GeForce RTX 4000 si è parlato più volte di un TBP massimo di 600 watt, mentre lato Radeon RX 7000 ci sono pochi dati che però non escludono che AMD possa andare nella stessa direzione (pensiamo però in modo meno estremo).
Ancora è presto per fare ulteriori considerazioni, ma a distanza di circa un semestre gli ingredienti sembrano esserci tutti per una sfida che prevediamo molto accesa. Il fattore prestazioni sarà determinante, ma dal punto di vista degli utenti i consumi di picco potrebbero avere un peso non indifferente, almeno per quanto riguarda la fascia enthusiast.
Commenti
Io ho sempre giocato su una xbox one in FullHD a 60hz e 43", sempre soddisfattissimo della grafica.
Io ho sentito 2.3kw
Ah ok capito. Va beh 16K fantascienza, la gente non sa manco di che parla.
Diciamo che tutto quello che potrebbe ridurre i prezzi è ben accetto.
Credo di non mi sono spiegato bene.
Volevo fare capire che non è assolutamente pensabile che quell'hardware potesse essere capace di gestire un 16K 30fps.
Non volevo dire che ero interessato all'8k.
Leggi il commento a cui ho risposto
Guarda non mi sono spiegato bene.
Volevo fare capire che non è assolutamente pensabile che quell'hardware potesse essere capace di gestire un 16K 30fps.
Non volevo dire che ero interessato all'8k
Se si parla di PC Gaming allora assolutamente no. 4K a 120,144 o 240 fps vengono molto prima (in termini di priorità) di 8K a ridicoli 30 fps.
Perchè l'attuale scheda video più potente sul mercato, la 3090Ti non ti garantisce i 60FPS con 4K e Ray Tracing attivo nei giochi che lo supportano?
E siamo ancora a 0 giochi rilasciati sugli engine di nuova generazione.
Si', il famoso 2.5X di prestazioni di cui si parla da un anno e mezzo
Elden ring
C'è un refuso nel titolo, "...potrebbero raggiungere i 100 TW"
Esatto, oltre che una questione di costo è anche un problema da dissipare. Ho sostituito la 1080 con una 3080, nonostante abbia un buon airflow è una stufa. Immagino se dovessi mettere 500/600 watt
Sulla fisica e l'IA però è gran parte colpa degli sviluppatori, soprattutto sulla prima, non della potenza delle GPU.
Magari con UE5 le cose cambieranno
ovviamente. Sará la fortuna di AMD avere la libertá di variare il prezzo in funzione delle prestazioni senza perdere troppo margine di guadagno (vedi Polaris, che AMD era costretta a vendere quasi a prezzo di produzione).
Ma stai bene?
Buon 2021
I miracoli li dobbiamo ancora vedere? Io lo spero.
qualcuno ha detto 1kw di alimentatore??? :P
siamo ancora lontani dal limite grafico e della simulazione fisica nei giochi
l'utilità delll'8k lato gaming ora?
se per sfruttare appieno l'8K serve una tv da minimo 75",con i monitor gaming non capisco perchè dovrebbe essere diverso.
O ci sarà chi dirà il contrario e giocherà su un 32",solo per poter giustificare l'acquisto?
Si tornerà a giocare sulle tv (tanto a 30 fps....)?
Ovviamente discorso un pelo diverso con il 4k..
Più chip producono più potranno diminuire il prezzo, non è condizione sufficiente, ma necessaria sì!
Bravo!
Esattamente, la pensiamo nello stesso modo.
Avere i consumi alle stelle è la via facile.
Se tutto va come deve andare una 4060 dovrebbe andare come una 3080.
Ma poi di tutta questa potenza che ce ne facciamo, non si è raggiunto già un certo limite per la grafica? Oltre, per il mio giudizio, sarà identico alla realtà con una illuminazione ed effetti naturali, indistinguibili da un filmato live.
Il prezzo delle AMD sará proporzionato alle prestazioni delle NVidia, come sempre...se produrranno in grandi volumi a prezzi inferiori, il guadagno se lo terranno loro, mica il cliente
I giochi fanno letteralmente schifo, sono solo un guazzabuglio di effetti per allocchi, sono ancora a Mass Effect (la trilogia) a Dragon age: origin, Skyrim e Fall out 4. Quello che spacciano oggi per video gioco è in realtà micro transazione a mai finire. Non basta che uno spende cifre incredibili per avere delusioni ma ti trovi quasi costretto a dover pagare qualcosa in più per non perdere quel minimo di voglia. Intanto come prevedevo manca poco al fallimento di stadia, ci sono già troppi concorrenti a pagamento fisso. Se questo è il futuro ho l'impressione che risparmierò un bel po' di €: chi me lo fa fare a comprare un nuovo PC? Forse il quel "buontempone" di Gates crede veramente di forzarmi a cambiare il PC?
Direi più 8K a 30fps
Si, ok, ma tutta questa potenza se è in proporzione diretta con l'aumento di consumo e volume e (mettiamolo anche) prezzo, è una regressione.
Lasciamo da parte che poi se si trovano si trovano a prezzi proibitivi.
Va proprio cambiata la tendenza.
I 100TFLOPs sono riferiti alla cifra equivalente in dollari o euro per acquistarne una suppongo ^^
16k a 30 fps oppure VR a 120 fps...
100 TFlops e consumare solo 14kw/100km e ricaricarsi in una colonnina supercharge 3 in soli 25 minuti.
Lato gaming: a che servono 100 tflops se comunque tutti o quasi i titoli saranno dei porting di console con qualche dettaglio in più?
Sulla carta la tecnologia sembra promettente, e credo che anche a loro piacerebbe produrre più unità per venderne di più.
con tutto il sarcasmo di questo modo, posso solo dire "voglio crederci".
sono molto scettico.
Essenzialmente, essendo composte da sub-unità più piccole, le fonderie in proporzione hanno meno capacità sprecata o potenzialmente fallata.
Non farà miracoli, ma questa generazione ci saranno più chip AMD che nvidia.
e le marmotte confezionavano
cioccolataschede grafiche AMDLe AMD dovrebbero avere meno carenza essendo chip modulari.
hai dimenticato uno zero dietro.
A me preoccupa di più il fatto che potranno raggiungere i 3-4000 euro...
A che serve avere i 100 TFLOPs quando serve un mutuo per avere una scheda da gioco??
potrebbero raggiungere i 100 TFLOPs e non raggiungere mai i negozi