
15 Settembre 2022
Tornano a lavorare fianco a fianco Porsche Design e AOC, a un anno e mezzo dall'ultima avventura. L'ambito è sempre quello dei monitor da gaming, di cui arriva di fatto una espansione alla gamma già sul mercato anche in Italia: all'AOC PD27 si affianca adesso un monitor, ancora ad alte prestazioni per soddisfare le esigenze di chi gioca, da 32 pollici di diagonale, il Porsche Design AOC AGON PRO PD32M.
Da un prodotto con due genitori simili non ci si può che attendere un'attenzione al design superiore alla media, che si nota a partire dalla staffa, un supporto in fusione di alluminio sabbiato. Per ottimizzare visivamente la sottigliezza del pannello, l'alloggiamento posteriore del display è rastremato ai lati con una leggera inclinazione, creando una forma trapezoidale che include intarsi in rete metallica per il raffreddamento e gli altoparlanti audio.
L'illuminazione RGB sul retro completamente personalizzabile è un elemento estetico ma anche funzionale a rendere più immersiva l'esperienza di gioco ed esprimere il dinamismo tipico degli oggetti di Porsche. La si ritrova anche nei dettagli, come la striscia di raffreddamento orizzontale ispirata alle prese d'aria delle auto sportive.
L'appartenenza alla serie AGON PRO di AOC assicura invece un quadro tecnico di livello assoluto. Spicca ad esempio la retroilluminazione miniLED del pannello IPS da 31,5 pollici, dedicato sì ai videogiocatori ma pure a chi necessita di un'elevata accuratezza cromatica: 1,07 miliardi di colori, copertura al 97% dello spazio colore DCI-P3, DisplayHDR 1400 e 1.152 zone di oscuramento, grazie alla tecnologia miniLED, che possono illuminarsi singolarmente in base al contenuto dell'immagine. Non sarà un OLED ma fa di tutto per andarci vicino.
Il PD32M di AOC e Porsche Design vuole sedurre i gamer su PC o console con risoluzione 4K (3.840 x 2.160 pixel), frequenza di aggiornamento di 144 Hz, tempo di risposta GtG di 1 ms, Adaptive Sync, ingressi DisplayPort 1.4 e due HDMI 2.1, e supporto per dispositivi fino a 120 Hz in 4K su USB-C e alle console di ultima generazione tramite l'HDMI 2.1. Completano il quadro i due altoparlanti da 8 watt con DTS.
Porsche Design AOC AGON PRO PD32M è disponibile da subito, anche in Italia, nei negozi Porsche Design, nei rivenditori specializzati e online al prezzo consigliato di 1.999 euro. Chi invece si "accontenta" del 27" può trovarlo al link sottostante.
Commenti
sai che non sarebbe una cattiva idea?
Eh beh! Quello deve essere una bomba...
Io aspetto il modello Lada russo.
lo vedo benissimo sui scaffali
Si, l'unico che c'è è una TV da 42 pollici, comodo come monitor.
Hai dimenticato la parte in cui dico "dimensioni contenute".
Io ho due monitor, e preferisco averli da 24" visto che salendo di diagonale, oltre i 27 diciamo, non avrei più spazio ma soprattutto, i dpi diminuiscono drasticamente.
Aspetto lo stesso monitor ma con il FIAT design per limargli quei 1'000 euro di troppo.
OLED pervenuto a casa mia LG C2 da 42" usato come Monitor per il Mac (tanta roba visto che gestisce perfettamente l'HDR) e per la PS5 e con questa diventa letteralmente una dipendenza...
Si, in effetti quella machia rettangolare nera in mezzo non si può vedere....
Per carità avrebbero potuto giocarsela un po' meglio sul design.
Però sempre meglio che vendere a 2000€ un iMac senza computer
La cosa divertente è che il famoso Apple display Pro XDR non è un miniled ma un semplice LCD led a 576 zone di controllo. Tecnologicamente è meno avanzato del display degli Ipad Pro 12.9.
senza staffa, 999 euro?
Comunque è incredibile come non ci siano monitor decenti di dimensioni più contenute, e ancora più incredibile che gli OLED non siano ancora pervenuti.
È praticamente il monitor che avrebbe dovuto fare Apple al prezzo che avrebbe dovuto scegliere Apple
"gatto che cammina sulla tastiera"
...
........
AOC AGON PRO PD32M