ASUS ZenWiFi Pro ET12 ufficiale: sistema mesh Wi-Fi 6E tri-band | PREZZI

13 Aprile 2022 11

ASUS ZenWiFi Pro ET12 è il nuovissimo sistema mesh top di gamma del produttore taiwanese: come lascia facilmente intuire l'immagine di apertura, si basa sulla tecnologia Wi-Fi 6E tri-band, che pian piano si sta diffondendo sempre di più nel mercato, offre una velocità combinata teorica fino a 11.000 Mbps ed è in grado di gestire fino a 12 flussi dati in contemporanea.

Gli ultimi chip Wi-Fi Broadcom e i processori quad-core a 64 bit con frequenza di clock massima di 2 GHz garantiscono la massima compatibilità con i sistemi di precedente generazione incrementando al tempo stesso la copertura di rete, grazie anche a una suite di tecnologie e software riuniti sotto il monicker RangeBoost Plus. Nel complesso è lecito aspettarsi un incremento della copertura del 38% rispetto alla precedente generazione; oppure, fino a 278 metri quadrati (o l'equivalente di 4 stanze) per ripetitore, o fino a 557 metri quadrati (6 stanze) per un sistema a due ripetitori.

Ripetitori che sfoggiano un design con form factor verticale e una sezione superiore particolarmente sofisticata che lascia intravedere le antenne. L'avevamo già visto in occasione del lancio del sistema mesh di precedente generazione ZenWiFi Pro XT12, a cui manca il supporto alla banda dei 6 GHz. Sul retro troviamo fino a tre porte LAN (due con link aggregation) e una porta WAN a 2,5 gigabit. I ripetitori supportano i comandi vocali tramite Google Assistant oppure Amazon Alexa.

Proprio la rete a 6 GHz è una delle opzioni per la connessione backhaul, ovvero quella tra i vari ripetitori mesh; così si perde però la possibilità di usare i 6 GHz per connettere i dispositivi. A onor del vero sono ancora pochissimi quelli in commercio che la supportano, ma in ottica futura è un dettaglio da tenere presente. in alternativa si può scegliere l'ethernet cablata.

ASUS ZenFiWi Pro ET12 è disponibile all'acquisto come bundle di due ripetitori a un prezzo di 899€; un singolo nodo costa invece 529€. Secondo la società i dispositivi sono già acquistabili anche in Italia, ma per il momento online non abbiamo avuto alcuna fortuna. Se ne parlerà probabilmente nei prossimi giorni.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diego 1

Ubiquiti non offre sistemi mesh Wi-Fi 6E

Nico Lime

ubiquiti

Diego 1

Per esempio?

Juza

Regalati. Sono cliente Asus da parecchio ma ogni tanto la fanno fuori dal vaso (tipo il router ciambella)

Nico Lime

con queste cifre, prendi apparati semi enterprise molto più seri...

Davide10

278mq senza muri o come scritto, l'equivalente di 4 stanze considerando le pareti e la massima distanza ovvero metto in una stanza e la 4 più lontana e non al centro delle 4 :)

Nonno Simpson

278mq sono 4 stanze solo se ti trovi nella reggia di caserta.

emmeking

Ellamado

gioboni
Ergi Cela

Sono più propenso ad acquistare i netgear orbi rbk963 che sono più performanti anche se più costosi

Notebook ROG Flow X13: flessibile, compatto, hw top e prezzo super in offerta

Il 2-in-1 nel 2021: la mia esperienza con Asus Vivobook Slate 13''

ROG Phone 5s Pro, la recensione: una questione di dettagli

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!