Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Ryzen 7 5800X3D: spunta la prima recensione indipendente

07 Aprile 2022 24

Il tanto atteso Ryzen 7 5800X3D annunciato a metà marzo e in arrivo il 20 aprile torna alla ribalta per quella che, per alcuni versi, possiamo definire la prima recensione indipendente (non completa) della nuova CPU AMD con tecnologia 3D V-Cache. Un utente del forum peruviano XanxoGaming è riuscito infatti a mettere le mani su un esemplare retail, offrendo un'anteprima sulle prestazioni di questo chip a diversi giorni dalla scadenza dell'embargo ufficiale.

Parliamo di "recensione incompleta" in quanto le prove condotte non prevedono una sessione di gaming, banco di test cruciale per capire il reale impatto dell'implementazione della Cache 3D su quello che è a tutti gli effetti un Ryzen 7 5800X.


Come già visto nei benchmark emersi dalla rete nei giorni scorsi, le prestazioni assolute non sono molto distanti dal modello attualmente a listino, soprattutto in single-core, ambito dove il nuovo Ryzen 7 5800X3D paga qualcosa per via di una frequenza Boost clock inferiore al suo predecessore (4,5 vs 4,7 GHz). I benchmark (link in FONTE) sono un misto tra sintetici e rendering come Cinebench e Blender, ambito quest'ultimo dove i 64MB di cache 3D aggiuntiva permettono a quanto pare di guadagnare comunque dal 3% all'11% in multi-core.


Niente di fatto per il momento, in attesa di mettere le mani sulla nuova CPU AMD e vedere le prime impressioni dei media per dare un giudizio definitivo, non ci rimane che attendere ulteriori "soffiate" relative alle prestazioni nei giochi. Ricordiamo che a tal proposito AMD ha dichiarato un incremento di velocità del 15% su Ryzen 9 5900X nonché prestazioni superiori all'Intel Core i9-12900K (Recensione).

AMD RYZEN 7 5800X3D - SCHEDA TECNICA
  • Architettura Zen 3
  • Processo produttivo 7nm
  • 8 Core e 16 Thread con SMT
  • Frequenza base 3,4 GHz
  • Frequenza Boost 4,5 GHz
  • Cache L3 32MB+64MB 3D
  • Supporto DDR4 3200
  • TDP105W
  • Socket AM4
  • Prezzo di listino 449$

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
M D

ci sono un mare di boot che mi upvotano, sterminateli

Marco -

Sono stato costretto 8 mesi fa a cambiare sistema (il mio precedente 5820k si è fuso) altrimenti sarebbe stato più che valido sino allo zen 4, sistema che secondo me avrà davvero un boost rispetto agli attuali (ora ho un 5600x). Per quanto interessante tecnicamente, questa CPU con cache 3D mi interessa relativamente poco.

Slartibartfast

Segnalo che lo stesso recensore ha pubblicato i risultati in gaming per Rise of Tomb Rider

Monakois 94
LupintheIII

Compressione e soprattutto decompressione, in questi carichi di lavoro i Ryzen 5000 sono ancora in testa grazie alla cache e il 5800X3D non potrà che migliorare le cose, so che può sembrare assurdo ma c'è gente che non fa altro.

giovanni cordioli

Ma chi ha già una buona scheda madre magari con tanta ram perchè mai dovrebbe lasciarla morire per buttarsi su una piattaforma più costosa e ancora acerba con zen 4 nuova ram ecc ecc ??

Gli conviene aggiornare solo il processore con il più potente supportato dalla sua piattaforma quando glielo tireranno dietro, vale a dire poco prima che i vecchi ryzen spariscano dal mercato .
Poi ci fa ancora qualche annetto e magari fa il salto direttamente a Zen 5..
Nel mio caso, io ho un ottimo 3700X con 32 giga di ram stabile come una roccia e che non mi ha mai dato il minimo problema:

Perchè mai dovrei saltare a Zen 4 con nuova ram?
Faccio prima a buttare su un 5900X magari tra un anno o due a prezzi stracciati e poi tirare avanti per minimo altri 5 anni come niente*
La potenza ormai è anche troppa, quello che servirebbe davvero al 95% degli utenti non professionali è una buona connessione in fibra FTH.

* Non è per risparmiare è che proprio la potenza in più non mi serve a niente.

BYRoN_ITA

Se si gioca ancora a 1080p, salendo di risoluzione l'importanza della potenza della CPU cala sempre di più (entro certi limiti ovviamente, non dico che un I3 del 2015 vada come una CPU moderna)

XPower7125

si sa nulla dei ryzen 7000/6000 desktop?

AntoM

Ma cosa c'è da spremere? Per risparmiare su una scheda madre vai a buttare nel cesso soldi per una cpu che non è neanche al passo coi tempi. Ha più senso cambiare tutto e lasciare sti scarti industriali alla bucaiola su

AntoM

Ma anche come prezzi. ryzencess ormai è sterco fumante

Blast Beat

Anche io con 3700x, però il pc lo uso pure per lavoro credo che forse sarebbe da valutare per un uso misto il 5800x3d con il 5900x. Aspetto di vedere vedere più benchmark poi decido, ma sicuro non a prezzo pieno

Goose

Magari rendering "pesante" o algoritmi con calcolo vettoriale, però già con Blender, vedendo i benchmark dell'articolo, la differenza con il 5800X non è enorme. Bisogna vedere anche se gli sviluppatori riusciranno a far sfruttare meglio questa tecnologia, lì la differenza si sentirebbe.

Goose

Beh attualmente se si vuole il meglio in termini di prestazioni la scelta ricade su Intel, c'è poco da discutere. Il mio consiglio è rivolto a chi è interessato alle soluzioni AMD, e onestamente a questi prezzi sarebbe preferibile aspettare Zen4.

Monakois 94

Esatto,per te e me (che ho un 2600X) sarebbe lo stesso un bel salto é il solo poterlo fare con una scheda madre di 3 gen fa é stato uno dei punti di forza di AM4.

xan

d'accordo con te ma quale è un caso multithread reale dove non hai molti dati da utilizzare?

Gabbo

Le sto aspettando anche io le nuove bombette AMD.

Windows_hater

eheheh, giusto

io ad esempio con il 3700x lo punto, pero' a prezzo di saldo

Monakois 94

Con l'aumento della luce che c'é (o che ci sará) é difficile che si consigli Intel almeno per il momento XD.
Scherzi a parte,questa cpu é solo per chi ha giá AMD é puó spremere la sua scheda madre fino all'osso ma per chi cercherá il vero salto,si dovrá attendere per forza Zen 4 o RaptorLake.

Windows_hater

strano che non consigli intel da buon fanboy medio

Monakois 94
gp

si... sperando che arrivano.

Goose

Non tutti i contesti multithread, se tante applicazioni non sfruttano tutta quella cache L3 e la banda da 2TB le prestazioni rimangono uguali a quelle del 5800X con cache L3 da 32MB. Nel link in fonte ci sono anche i test Geekbench dove in multicore segna gli stessi punteggi del 5800X ed in Geekbench sono inclusi anche i test multithread.

Nei videogiochi, per esempio, è più facile sfruttare la tecnologia cache 3D perché hai un sacco di dati da scambiare tra CPU e cache, ed i 32MB del 5800X in confronto fanno da collo di bottiglia, e con la banda da 2TB/s le operazioni sono più veloci.
Non è proprio corretto dire che tutte le operazioni multithread sono velocizzate, bisogna capire il contesto e come lavora un software, quello dei videogiochi è certo data la quantità di dati che bisogna utilizzare.

xan

il vantaggio ce l'hai in tutti i contesti multithread che poi ad oggi sono il 90%

Goose

E' assodato che prestazionalmente parlando sia un 5800X, la differenza sta dove la banda maggiore data dalla tecnologia della cache 3D è sfruttata, nei videogiochi ad esempio. A quel prezzo non è un affare se uno vuole dilettarsi in altro oltre al gaming, altrimenti è una valida scelta.

Consiglio spassionato: saltare questi Zen3D ed aspettare direttamente Zen4.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO