Radeon RX 6400: i partner AMD lavorano anche a varianti custom

24 Marzo 2022 12

Nonostante l'assurdità che agli occhi di molti potrebbe avere una Radeon RX 6400 custom, pare quasi del tutto confermato che i partner AMD siano pronti a lanciare dei modelli rivisitati del modello entry-level della serie Radeon RX 6000. Secondo voci di corridoio sempre più insistenti - in circolazione in realtà dallo scorso febbraio - il prossimo 20 aprile potremmo vedere la Radeon RX 6400 custom insieme alle più potenti (e sensate) Radeon RX 6x50 e agli ultimi processori desktop Ryzen 4000/5000 annunciati lo scorso 15 marzo.

Nel dettaglio, i colleghi di videocardz hanno avvistato l'inedita Gigabyte Eagle Radeon RX 6400 sul sito sud coreano della National Radio Research Agency, confermando quindi quanto precedentemente ipotizzato. Al momento non sappiamo se Gigabyte sarà l'unica azienda a proporre una versione custom - dubitiamo - ma non possiamo fare a meno di chiederci il senso di proporre una tale soluzione considerando che si parla di una scheda non gaming e a bassissimo profilo.


Radeon RX 6400 attualmente è disponibile solo per gli OEM, una GPU che si colloca prestazionalmente sotto la Radeon RX 6500 XT, modello che come saprete ha ricevuto diverse critiche per via di alcune scelte fatte da AMD relative alle specifiche tecniche (vedi il BUS memoria e l'interfaccia PCI-E x4). Al momento non sappiamo se la variante "consumer" di RX 6400 riprenderà in pieno le specifiche di quella OEM, ma non c'è dubbio che la GPU sarà la stessa: una Navi 24 da 768 Stream Processor e 4GB di memoria grafica, si presume sempre con bus a 64 bit.

Come anticipato, non ci si aspetta molto dal nuovo modello in quanto sappiamo che non è un prodotto per giocare, tuttavia, la volontà di proporre una scheda custom del genere che con i suoi 53W watt non necessita di alimentazione ausiliaria sembra più che altro una mossa di marketing vista l'attuale situazione in cui versa il mercato. Andando al sodo, senza girarci intorno, una Radeon RX 6400 custom sarebbe solo un modo per fare cassa e far pagare agli utenti funzionalità aggiunte e un sistema di dissipazione che sostanzialmente non servono. Per il momento rimaniamo in attesa di ulteriori conferme (o smentite), nel frattempo diteci la vostra nei commenti.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da TIM Retail a 269 euro oppure da eBay a 369 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GianL

settimana scorsa si sono viste addirittura delle RX6600 _ disponibili _ sotto i 400 euro spedite.

Massimo Battini
Emiliano Frangella

io farei un bel confronto fra una 3090ti e questa ;) ;)

Baz

al prezzo di una rx 560 sicuramente

Kamehame

Speriamo che stia sotto i 599 di listino questa rx 6400

1984

tripla ventola a 400 euro? mi vien già da ridere (per non piangere)

FabriFi

Praticamente la nuova GT 710

Robi

https://media1.giphy.com/me...

nonècosì

Andrà quanto un integrata

Sistox v2

La chiusura stona un po' con la 3050 usata nell'altro articolo

F3NN3clol

Ma che merd...

Baz

ci gira pacman?

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Recensione AMD Ryzen 7 5800X3D: la V-Cache 3D funziona alla perfezione

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3090 Ti: l'ultimo grido di Ampere

Mac Studio e Studio Display ufficiali: il Mac mini cresce ed è potentissimo | Prezzi