
22 Giugno 2022
In un periodo in cui si parla molto di schede grafiche di nuova generazione, le novità non riguardano solo le GPU e i produttori partner di AMD e NVIDIA; anche le specifiche di alimentazione si evolvono e con queste i requisiti per gli alimentatori che, dati alla mano, andranno a gestire soluzioni decisamente più spinte rispetto al passato (almeno lato desktop). Nelle scorse settimane si è parlato spesso del nuovo connettore di alimentazione PCI-E 5.0 (vedi le possibili soluzioni di MSI), per intenderci lo standard di alimentazione di prossima generazione che verrà adottato dagli OEM (ma non solo) e sarà parte integrante delle specifiche ATX 3.0 di Intel.
La GeForce RTX 3090 Ti di NVIDIA dovrebbe essere la prima GPU consumer ad utilizzare questa tipologia di connettore PCI-E 5.0 a 12pin (12+4 per la precisione), capace a quanto pare di garantire 600 watt dedicati alla sola scheda video. La conferma definitiva sulle capacità di erogazione di questo connettore arrivano direttamente - o meglio, indirettamente - da alcuni documenti Intel trapelati sulla rete, informazioni decisamente sostanziose che, lo anticipiamo, non lasciano scampo a un'ipotesi di retrocompatibilità con gli attuali sistema di alimentazione per PC attualmente in commercio.
Andando nel dettaglio, si fa riferimento all'inedito connettore PCI-E 12VHPWR che, pur mantenendo lo stesso numero di pin (12), sarà disponibile in quattro varianti con una potenza erogabile che va da 150 a 600 watt; l'opzione da PCI-E 5.0 600W garantirà 375 watt in fase di accensione e sino a 600 watt sotto carico.
Notizie buone se pensiamo all'evoluzione tecnologica, meno buone se guardiamo ai possibili consumi delle prossime schede grafiche e, soprattutto, alla mancata retrocompatibilità con i precedenti connettori PCI-E 6/8 ausiliari. Il PCI-E 5.0 presenta infatti non solo delle differenze tecniche ma anche fisiche con le soluzioni attuali a 2x3 o 2x4 pin; cambiano le dimensioni, i contatti e anche il Power Pin Rating che, per tutti gli alimentatori certificati PCI-E 5.0, sarà di 9,2 ampere per pin. I produttori di alimentazione si stanno già preparando e dovremmo vedere diverse soluzioni nei prossimi mesi, in anticipo per intenderci rispetto al lancio delle schede grafiche NVIDIA GeForce RTX 4000, sicuramente compatibili con lo standard PCI-E 5.0.
Commenti
Non ricordo sinceramente come funzionano le schede madri con solo i 12v, ma in ogni caso oramai le schede video hanno tutte 2 da 8pin. Le schede sotto i 75W non hanno senso. Ti prendi una cpu con gpu integrata
E i 75 watt sugli slot dove li prendi?
Ormai è dato per certo che le future schede da gaming consumeranno il doppio di quelle attuali. A questo punto mi chiedo: ha ancora senso giocare su pc?
Infatti il problema è a monte. Dopo tocca fare come AMD che scrive nel manuale che nessuno legge che la scheda necessita di X A per connettore, come fecero per la 295x2
Per quel che mi riguarda, bisognerebbe rivedere tutto il sistema dei cavi...
Basta l'inutile e ingombrante 24pin.
E sinceramente basta anche con il connettore eps...
E cosa succede se lo colleghi al 400? Nulla, al massimo si spegne l'alimentqtore. Ammesso, ovviamente, che abbia la protezione per il sovraccarico
Beh per i pannelli solari si sono poche persone,però per l’aumento del contatore lo può fare chiunque,basta che fai una telefonata al tuo fornitore chiedendo l’aumento del contatore,non credo che muori di fame anche spendendo 20 euro in più. Cioè se sai gestire i tuoi soldi non dovrebbe essere tanto un problema,magari si vuoi risparmiare,ma tra pochi anni sicuro serviranno contatori da 4.5kw per tutti visto che stanno elettrificando ogni cosa possibile
Infatti quello che ho suggerito pure io,alla fine sono pochi euri in più al mese,però almeno hai la sicurezza che il contatore non si spenga tenendo 2/3 elettrodomestici accesi
Poi la gente non deve pensar male. Windows 11 che "ti obbliga" ad avere hardware "nuovo" altrimenti non è supportato. Ed io, secondo loro, dovrei spendere 800+ euro per rifarmi un pc ed avere Windows nuovo con qualche effettino grafico in più? Che poi Aero era spanne sopra. Se questa non è obsolescenza programmata.
err, ora tralasciando se sia utile o meno una scheda da 700w, se non ti basta quanto ti eroga il contatore basta tirare su il telefono e chiedere al tuo fornitore di alzare la fornitura, costa soltanto il consumo extra.
e come fai a impedire che la scheda da 675w venga attaccata al vecchio alimentatore da 400w? perche' lo fanno, e poi ti chiedono di sostituire la scheda quando non funziona, a spese tue.
Pagliacci
Cambiare forma al connettore e al cavo mi sembra un pò da 'sovrabbondanti' inutili.
Che probabilmente sono quanto? 5% della popolazione?
Esattamente, in tantissimi elettrodomestici ci sono delle classificazioni energetiche o comunque vengono in buona parte prodotti per consumare poco ed avere una buona resa.
In ambito Pc vuoto totale, i pc High-end ormai arrivati a consumare uno sproposito. Io proporrei delle tabelle anche per i Pc, quantomeno in quelli preassemblati dei centri commerciali con un valore minimo massimo per stato idle e full load. Almeno un utente non esperto si può rendere conto di quanto consuma.....specialmente con il costo dell'energia attuale non è difficile arrivare a spendere 200€ di luce in una famiglia di 3/4 persone.
Stiamo rasentando il ridicolo in effetti da 4/5 anni a questa parte.
No ha il contatore elettrico da almeno 4.5kw e qualche pannello solare
Capisco il problema con i vecchi alimentatori, ma sarebbe bastato normale il calibro dei cavi. Quel connettore da 8 pin supporta tranquillamente molto di più a patto di avere una sezione decente, senza dover impazzire con connettori nuovi ed inutilmente grandi
Ma chi compra questa schede stacca il frigo prima di accendere il pc??
Sinceramente speravo di vedere all'interno dell'ATX 3.0 le specifiche per le schede madri con solo la 12V invece che avere i giganteschi connettori che hanno ora.