
15 Marzo 2022
Torniamo ad occuparci di AMD, questa volta però l'argomento sono i processori e una problematica individuata dall'azienda sulle CPU Ryzen che, stando anche alle segnalazioni di diversi utenti, causerebbe in alcuni casi problemi prestazionali e rallentamenti in ambiente Windows 10 e Windows 11. Secondo quanto dichiarato dalla stessa azienda (link in FONTE), la problematica è stata individuata nell'fTPM (Firmware TPM) che, in alcune configurazioni con CPU AMD Ryzen, effettuerebbe delle transazioni di memoria "estese", portando appunto dei rallentamenti di sistema.
Dopo l'avvento di Windows 11 e del tanto discusso TPM 2.0 - che in sostanza garantisce la crittografia hardware - queste "transazioni" tra Windows e il modulo fTPM sono ormai una normalità e vengono effettuate appunto in background. La problematica segnalata in questo caso però evidenzia un comportamento anomalo: su tali sistemi, infatti, l'fTPM esegue in modo intermittente (e arbitrario) transazioni di memoria nella SPIROM della scheda madre, causando appunto i fenomeni riportati sopra.
AMD, che come detto ha isolato subito il problema, sta lavorando alla soluzione che dovrebbe arrivare sotto forma di aggiornamento firmware per la scheda madre. L'aggiornamento a quanto pare non sarà immeditato (ci sono di mezzo gli OEM) e arriverà solo a inizio maggio; nel frattempo, se non volete aspettare, l'alternativa è di utilizzare un modulo TPM dedicato (dTPM) e collegarlo direttamente sulla scheda madre (con tutta la procedura che ne consegue).
Commenti
Ma basta disabilitarlo da regedit e amen
Non se ne sentiva proprio la mancanza di questo tpm
Era ora che individuassero il problema, sono mesi che si presenta a tantissimi utenti ed era uno dei tanti bug che portano a Stuttering e scatti anche su configurazioni top di gamma.
Oltre a questo problema devono sistemare anche il SAM di AMD, che se abilitato è vero che ti da' + prestazioni ma lagga con perdite anche di 70fps a botta. In pratica chi ha una 6800xt o 6900xt al massimo delle prestazioni non puoi giocare con diversi titoli o comunque l'esperienza diventa davvero pessima.
Ecco cos'era... Solo che io ho un portatile di 4 anni, col cavolo che me lo aggiornano
A ok allora non mi è mai capitato.
credo bisognerà attendere l'aggiornamento. Ma sarei tentato di disattivare fTPM che tra l'altro mi impedisce pure di installare archlinux
Col 570 da il meglio di se. Il bios sembrerebbe l'ultimo, ma non ci scommetterei.
3700x con questa mobo
https://uploads.disquscdn.c...
Che cpu hai e il bios a che versione è aggiornato?
avevo lo stesso problema un paio di mesi fa... ora tutto ok. incrocio le dita
A me per fortuna non succede (MB gigabyte x570 aorus elite con 5800x) anche se è il PC da casa/gaming e non quello da lavoro dove ho ancora Win10
stessa cosa
Mi succede identico e preciso, in media una volta ogni accensione, dopo circa 30/60 min dall'avvio.
Ok allora ce l'ho anch'io,ma è da meno di una settimana che mi sta capitando però
Mai accorto di nulla.
A parte che ho disabilitato dal bios sia il secure boot che TPM per cui..
se è quello che sta capitando a me, te ne accorgi perché mentre ascolti la musica e stai facendo altro, può capitare che per 1 secondo senti la musica "gracchiare" e nello stesso tempo il mouse è come se rallentasse a causa di un pesante carico di lavoro sul computer. Nell'arco di una giornata lavorativa, mi capita in media 1-2 volte.
Come fai a capire se sei affetto dal problema? Blocchi randomici non li ho.