Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Snapdragon 8 Gen 2, cosa sappiamo del prossimo SoC di punta targato Qualcomm

21 Febbraio 2022 52

Snapdragon 8 Gen 1 è ormai realtà da qualche tempo, e già si comincia a parlare della sua versione più evoluta, Snapdragon 8 Gen 1+, il cui debutto sui primi smartphone come Xiaomi 12 Ultra dovrebbe cadere nel terzo trimestre dell'anno. Ma la profondità di campo dei rumor non si ferma qui e si spinge oltre, verso un futuro ancora più distante, ovvero quello che vede come protagonista il successore vero e proprio dell'attuale chip di punta di Qualcomm: stiamo parlando di Snapdragon 8 Gen 2.

Fino ad oggi le informazioni in proposito erano praticamente nulle, dal momento che non sappiamo se Qualcomm si appoggerà a TSMC o Samsung (o magari entrambe) per la produzione in serie, né se il processo produttivo sarà a 4nm - come è facile ipotizzare - o diversamente. Ora però ci arriva da Protocol una primissima indicazione che svela il nome in codice del SoC, ovvero SM8550 (laddove Snapdragon 8 Gen 1 era SM8450 e il presunto Plus SM8475), e soprattutto una sua inedita caratteristica.

CODEC AV1 IN ARRIVO: COSA CAMBIA

Snapdragon 8 Gen 2, secondo le indiscrezioni, dovrebbe infatti offrire il supporto hardware nativo all'encoding AV1. Si tratta di una soluzione che costituirebbe un passo avanti significativo nell'ambito video, dal momento che consente di ottenere un miglioramento della compressione dei file senza tuttavia che la qualità delle immagini venga compromessa: un vantaggio che peraltro diventa più evidente laddove la risoluzione è più elevata. Netflix e YouTube già sono compatibili con AV1, e quindi un SoC in grado di sfruttarlo permetterebbe di ottimizzare l'esperienza di streaming video.

L'ipotesi avanzata da Protocol è credibile anche perché nell'implementazione del codec AV1 Qualcomm non è pioniera, ma anzi in ritardo rispetto alla concorrenza, con Samsung che l'ha integrato nel suo Exynos 2100, e MediaTek che lo implementato a partire dal Dimensity 1000.

Per quanto riguarda l'annuncio di Snapdragon 8 Gen 2 - che ovviamente porterà altre, numerose novità - non dovrebbe esserci nessuna sorpresa, e quindi dobbiamo aspettarci un evento dedicato alla fine del 2022 (proprio come avvenuto per l'attuale chip).


52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo Revilant

Di che parli? non capisco... :P

Pistacchio
MK50

Non ero io ad aver postato il commento iniziale, ad ogni modo lo "scopo" del tuo commento mi era sembrato un altro, chiedo venia. :)

Starplatinum

Ci sono telefoni medio gamma che sono meglio dei vari top di gamma da 800€ (tipo il mi11)

Starplatinum

Vorrei capire cosa intendi per "va benissimo"
Penso che un A52s ormai gli sia superiore sotto ogni aspetto

giorgio085

d'accordo che un processore sia migliore di un altro, quello che dico è a cosa serve decantare tanta potenza bruta inespressa nel 100% dei casi?

Starplatinum
Fabios112

Era per darti ragione

Gabriele

purtroppo, pur odiando apple, devo dire che oggettivamente l'efficienza e le prestazioni dei Bionic sono inarrivabili nel mondo android

c1p8HD

Esti....?! :D

MatitaNera

Videocapere? O videopapere?

Papa Roach

Direi che a parte blog tecnologici come questo e contesti di tech addicted, è più facile il contrario, ovvero nel mondo reale ci sono molte più persone con smartphone che hanno alle spalle 4 anni piuttosto che persone che lo cambiano ogni 2..

daniele

meno 43% lato gpu, proprio uguali non sono.

e lato isp sarebbe ancora più interessante.

già con s21 ultra c'era una bella differenza

ti lascio il confronto

https://www .youtube.com/watch?v=rsLJLk3nx8k

Goose

Sono praticamente uguali.

Andredory

Perché dovrebbero stargli dietro? Sono solo numeri da laboratorio che nel quotidiano non servono a nulla. Devono pensare prima a consumi e calore.

Nuanda

vero, anche per me è così....

Abel

Li si riconosce dall'emoticon del bacio/rossetto

Baz

esatto l'avevo notato pure io, precauzione del tutto inutile.

PilloPallo
Marco 1979

Mediatek, il 9000 ottimo grazie anche al processo produttivo di TMSC che è nettamente superiore a quello delle fonderie Samsung

PilloPallo

OT inutile levare gli upvote, i bot riesccono a metterli comunque già pochi secondi dopo il post https://uploads.disquscdn.c...

daniele

e sentiamo chi pensi che non scaldi? aplle fa pure peggio

Lorenzo Pettenuzzo

Sarebbe anche bello iniziare a sfruttare a dovere tutta questa potenza..
Un dispositivo come lo Xiaomi Tab 5 ( snap 860 + 6Gb) sarebbe già abbastanza performante, peccato non ci siano software seri che sfruttino a dovere l'hardware...

LeoX

Mah scusa eh ma se io pago un telefono 1000€ deve durarmi ALMENO 5 anni.

Riccardo Revilant

Mia scelta personale, strò ben alla larga da qualsiasi chipset che possa gestire la videocapere a piacimento senza che io lo sappia e possa bloccarne la funzione.
Già possono farlo con l'audio e non so sino a che punto ilsistema possa gestire quanto ascoltato, esattamente come nel nuovo non so quanto sicuro sia il sistema di gestione dell'apprendimento video...dicono che non memorizzano ne salvino in nessun momento un vero video ma solo info visive da processare con sicurezza e senza poterle inviare a nessuno ma non riesco a fidarmi.
Qualcunosa come funziona sto sistema?A basso livello...e sicuramente, non per sentito dire?

davide

A15 stava rispettivamente +45 % in single core e +25% in multicore.
Ne hanno di strada da fare per creare un chip decente.

Considerando anche il fatto che la differenza citata è di un a15 a 5nm e uno snap 8 gen 1 a 4nm, si capisce ancora di più quante versioni devono ancora macinare per stare dietro ad un chip arm della apple.

MK50

E infatti il Mate 20 Pro era un top di gamma, lol.

Alex

Ho un note 9 8/512 che va benissimo e dovrei buttarlo ?
Se non muore andrà avanti ancora un bel pezzo

Marco 1979

Infatti pure l'Exynos fa pena...

daniele

https://www .youtube.com/watch?v=rsLJLk3nx8k
qui un esempio, 3 minuti e 50 spiega quanto va in trothling l'exynos 2100

daniele

https://www .youtube.com/watch?v=rsLJLk3nx8k

qui ne hai una palese prova

daniele

attendiamo confronto s22 snap e exynos, quast'anno più che mai servirebbe

daniele

non è sola potenza ma anche isp, da lui dipende anche come scatta le foto un telefono. guarda s21fe e s20 fe, stesse camere risultato diverso e superiore a s21 con exynos in entrambi i casi

daniele

qualsiasi prova strumentale dimostra che scalda comunque meno dell'exynos a parità di telefono

Marco 1979

Sappiamo che contribuirà al "riscaldamento globale" come i due precedenti, probabilmente

Six

Appunto, un top di gamma, in fondo ha 6gb di ram. Se avessi comprato un medio con 3gb di ram, sicuramente lo avresti già cambiato.
Io ho un 855 di 2 anni fa. Va ancora bene, anche se proproio come il primo giorno e non come i top attuali. Diciamo che è un ottimo medio di gamma, tipo un 778.

Redvex

Raramente una persona tiene il telefono per più di 3 anni

nonècosì

il tuo è semplicemnte effetto plcebo, mia madre ha il mi a2 e la differenza con un top si sente

Fabios112

Ho un mate 20 pro e al 90% va ancora come il primo giorno.

Luca

L'unica soluzione sarebbe passare a TSMC e non dipende interamente da loro.

Harry

il SW di HTC U11 era praticamente privo di bug e con un ottimo S835 ma dopo 3 anni ho cambiato con un Pixel 6 e la differenza c'è e si vede.

Six

Accortezza nell'uso...ovvio che se ne moderi l'uso e sei meno esigente, va ancora bene. Ma non va come 3 anni prima, per ovvietà di cose.

giorgio085

No, dopo 3 anni pesa l'ottimizzazione software, oltre ad una moderata accortezza nell'uso. Detto da uno Xiaomi mi a2 lite, che va come il primo giorno (bene) salvo i fisiologici cali di durata batteria.

Vatyko

vero ma l'articolo parla di processore... non se conviene o meno un top di gamma... pure io acquisto top di gamma propio per non rinunciare a tutti quello che hai elencato... in sostanza nell'uso quotidiano, aprire facebook con un s21 ultra o un s22 cambia praticamente nulla

giorgio085

ma veramente qualcuno trova ancora interessanti articoli come questi? veramente qualcuno sta ancora li a guardare le specifiche di processori top gamma brutalmente potenti, squilibrati, energivori di cui nessuno sfrutterà a pieno le caratteristiche, oltre che installati su device ingiustificatamente costosi ed inutili?

Six

Non lo so, mai giocato con il cell. Ma nell'utilizzo di tutti i giorni, nell'uso del multitasking, etc, la differenza c'è.

Rettore Università di Disqus

in realtà la differenza c'è ed è anche piuttosto importante.
Non è tanto sulle performance ma su altri fattori:

Qualità costruttiva, attenzione nella cura del software, display ben leggibile sotto il sole e correttamente polarizzato, audio sia dagli speakers che dalla caspula auricolare, ricezione, vibrazione, fotocamere.

Diciamo che una volta si prendeva il top di gamma per le prestazioni, ora per tutto il resto, ma da qui a venirmi a dire che un telefono da 250 euro è come uno da 800 non credo.

Emiliano Frangella

Mi piace

atm

Soprattutto se giochi cod Rocket fortnite...

Six

Dopo 3 anni la differenza tra un medio di gamma e un top si fa sentire.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO