Intel mostra agli investitori il wafer del 2025. Alte aspettative per le GPU Arc

18 Febbraio 2022 44

L'obiettivo non esplicito ma abbastanza palese era quello di rassicurare gli investitori: "Non arriveremo lunghi rispetto ai tempi che avevamo comunicato in precedenza, anzi potremmo pure essere in anticipo", ha detto il CEO Pat Gelsinger ieri durante l'Investor Meeting. Intel negli ultimi tempi si è trovata nel ruolo quasi inedito di inseguitrice, sia per i progressi fatti dalla concorrenza, TSMC e Samsung su tutti, sia per la "botta" ricevuta da Apple nel momento in cui ha annullato le commesse per i Core per mettersi in proprio con gli Apple Silicon.

Ma la società di Santa Clara si mostra tutt'altro che arrendevole. Il CEO ha voluto rincarare la dose mostrando pure un wafer-prototipo dei chip realizzati con il processo produttivo 18A, che nel futuro immaginato da Intel darà un boost non trascurabile in termini di efficienza. Comunque il piano è di andare per passi, attraverso cinque nuovi processi produttivi in altrettanti anni: Intel 7 nel 2021 con gli attuali Alder Lake, Intel 4 quest'anno, Intel 3 il prossimo, Intel 20A a inizio 2024 e infine Intel 18A nel 2025 (la società dice fine 2024, ma è più che probabile che le prime consegne avverranno, appunto, nel 2025).

Il fatto di aver mostrato un prototipo di quanto sarà concretizzato tra il 2024 e il 2025 è un'attestazione dell'impegno, una "prova" di essere sulla buona strada affinché gli ingenti investimenti diano un ritorno economico. Le aspettative però non sono solamente rivolte verso il futuro, ma sono anche a breve scadenza: nell'immediato infatti Intel crede parecchio nelle GPU Intel Arc Alchemist che esordiranno entro marzo (anche se secondo alcune voci potrebbe subentrare qualche ritardo), con i primi modelli che dovrebbero essere destinati ai laptop mentre nel corso dell'anno arriverebbero quelli per applicazioni desktop.

AXG (acronimo di Intel Accelerated Computing Systems and Graphics Group, ndr) si aspetta di spedire oltre 4 milioni di GPU discrete nel 2022. Alcuni produttori sono pronti a vendere già nel primo trimestre del 2022 dei notebook con grafica Arc Alchemist. Intel spedirà schede aggiuntive per desktop nel secondo trimestre e workstation entro il terzo trimestre - ha detto Gelsinger.

Intel ha fatto qualche cenno anche all'architettura Celestial, pur senza sbottonarsi troppo: "Apparterrà al segmento ultra enthusiast".

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Phoneshock a 559 euro oppure da eBay a 699 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mauro Morichetta

Ma sono il sono che guardando la foto dell'articolo ha pensato..."Simbaaaaaaaaa"

gianluca campostini

M1 non è del 2019, è stato presentato a fine 2020, poi è anni che portano dei buoni prodotti sulla serie smartphone, l'm1 è un A14 pompato.
Poi già il fatto che tu dica "non serve scendere a 3nm", è tutta lì la concorrenza, Apple ha capito che se vuole i migliori prodotti deve avere il miglior nodo, tant'è che il 5nm fin'ora l'hanno usato solo loro.
Guarda le performance degli snapdragon quando negli ultimi anni sono passati a Samsung.
Poi non so cosa ti abbia fatto di male alder lake, ma è un buon prodotto soprattutto nella fascia media, non mi interessa l'i9 che per farlo andare come un 5950x consuma 230watt, guarda gli i5.
Raptor lake non sarà entusiasmante anche se con 16 Little core non sarà male, Meteor lake con il nuovo nodo e la GPU a 3nm tsmc si prospetta già più interessante.
Poi per il low Power se ne parlerà più avanti, risc e cisc neanche Jim Keller è sicuro di quale prevarrà

bob wilson

la speranza è per i disperati.
Se decidono di riempire uno slot devono pensare al come.

Anderlake è uno shrink di coffelake, ennesimo, che si porta quasi tutti i difetti di un aggiustamento di skylake.

Arc esiste solo nell'aria, potrebbe diventare un buon compromesso GPU integrato, se portassero le matrici a virgola mobile (tensor) e il calcolo parallelo (Cuda) dentro le CPU.

Vogliono riempire il prossimo slot con un nuovo design? (Zen/M1) ok.

Intanto bisogna averlo il design, che non è ancora in freeze, poi bisogna decidere su che slot metterlo.

Annunci. Annunci. Annunci.
M1 si presenta sul mercato cosí, ARM, zero retrocompatibilità X86, suoerefficiente, super portabile a 1000e.

Zen domina la performance desktop per watt, che gli permette la massima competitività nell'HPC, nel desktop content creation, nel comparto server con prezzi molto più abbordabili.

Il tentativo ormai vecchio di 4 anni di entrate nel comparto GPU consumer lo considero fallito.

La peoposta 10nm 2core CCX, la considero un fallimento rispetto al coraggio di Apple.

Sanno scrivere OS in Intel, e sono pure bravini, quindi che mollino Windows, e che si oresentino con un design RISC, basta X86. Non serve scendere a 3nm, serve un buon design sui conyroller

gianluca campostini

Però non capisco perché tu sia così scettico sul fatto che Intel porterà davvero i prodotti e i miglioramenti sui nodi che ha annunciato.
Già alder lake è un buon prodotto, non sotterra AMD che in consumi è ancora sopra ma da Meteor lake in poi hanno una tabella di marcia aggressiva che fa ben sperare

bob wilson

Concordo

gianluca campostini

Arc è poco più di un prototipo, se non ci fossero dei tempi così duri per il mercato gpu non la farebbero neanche uscire.
Volevano averla pronta per la fine del 2021?
Sicuramente, ma non hanno mai fatto gpu discrete quindi lo stato dei driver è quello che è, il fatto di rimandarla di qualche mese ti da driver più maturi e miglior disponibilità al lancio.

bob wilson

Io non ci credo.

Il limite fisico dei 3nm impone un design di livello molecolare con un divario teorico-pratico senza precedenti ed esponenziale.

Possibile? certo. Fattibile? mah.

Ora la politica Intel che è sempre andata nella direzione unica di offrire benchmark ad ogni costo sovralimentando vecchi design nella assurda competizione a virgola mobile si trasforma in una punta di diamante completamente nuova?

Beato chi ci crede.

Nessun segnale va in quella direzione.

Arc poteva uscire a 6nm, ed essere più efficiente di Ampere, chi l'ha vista? 2020.. 2021.. 2022Q1.. 2022H2..

Il divario tra gli annunci di novità e la struttura di Anderlake, 10nm 2core ccx, 340W. Alimentatori da 1,2KW vs un Macmini semipassivo che fa girare FinalCut a 850USD?

AMD ha evoluto ZEN fino alla versione 4 e in contemporanea tiene testa nelle GPU a Nvidia con performance per Watt di tutto rispetto, crecando di scalare Cuda nel calcolo parallelo, e offrendo una virgola mobile che non ha nulla da invidiare.

FP64 di una 6600xt a180W è ai livelli di una Quadro RTXA4000 da 140W che costa più del doppio.

Ci hanno marciato, e ora affondano, quanto lavoro per disegnare Zen? e migliorarlo un passo alla volta reinvestendo i guadagni?

Persino sul lato server sono rimasti indietro nella battaglia prestazioni consumi, certo che alcuni xeon da 10k USD sono dei capolavori, ma cmq sn i numeri che contano e Milan spacca, si è scavato il mercato un centrinetro alla volta, e con Genoa Intel non ha nulla da proporre in un mercato dove l'efficienza conta.

Anderlake su mobile non esiste, per via dell'autonomia dimezzata, dove M1 spadroneggia.

In questa situazione uno sale sul palco sventolando la trcnologia del futuro?

Questo è essere arrivati alla frutta.

Cerbero

assolutamente d'accordo. Dimentichi pero' un aspetto fondamentamentale. L'uscita di Huawei da TSMC voluta e realizzata dalle multinazionali IT americane (intel fra tutti!) ha reso disponibili slot produttivi che guarda caso sono occupati proprio dalla casa di Santa Clara. In questi termini Intel potra' cosi' disporre dei 3nm molto presto. Nel frattempo "vende" la sua tecnologia da fonderia come la migliore e la piu' avanzata al mondo.

bob wilson

anche più di 1/3

bob wilson

Potrebbero puntare tutto su Clear Linux e uscire con un RISC 64 investendo su wine e aspettare le software house come ha fatto Apple.

Office e Adobe e sei quasi a cavallo

bob wilson

E gli investitori abboccano?

Secondo me Intel deve concentrare tutto su una generazione, from scratch,
ma non puó rinunciare alla retrocompatibilità, quindi se vuole proseguire sulla strada X86, l'inica scelta che ha sono dei 5nm fatti bene.

Chi pensa che possa commercializzare nella fasci consumer i 3nm sogna, anche tra più di 3 anni

Intel paga, la robaccia che ha venduto a Apple per un era, 14nm derivati skylake pompati al massimo e riproposti in tutte le salse, solo per fare profitto.

I 10nm tirati fuori cosí su architetture vecchie e corrette che in parte hanno castrato le operazioni speculative e le sue performance, per correggere bug, sono compensate solo ed esclusivamente con il wattaggio.

Ha bruciato lo slot dei 10nm con quelle ciofeche.

ora può saltare a piè pari lo slot dei 7nm, che in realtà converrebbe alla sua politica di stare su vecchie linee di produzione w fare maggeggi per i benchmark.

Oppure ricominciare da zero, coime fece AMD con Zen.

Arc, promesse non mantenute, nuove promesse vaghe, nuovi-vecchi ingegneri, e un tizio che si presenta con un wafer a inbonire i finanziatori.

AWX nel 2022 quando ho i tensor core nella GPU? un top di gamma che xonsuma come una 3080ti per pareggiare i conti con la concorrenza? delle GPU integrate che non hanno mai mai brillato nemmeno una volta?
139W in un portatile? per rincorrere un processore ARM che è un capolavoro in anticipo su tutto?

Se la sono suonata e cantata per decenni, bello vederli all'angolo della strada a promettere, Impianti da miliardi in europa, GPU fantasma posticipate n volte di 3 mesi in tre mesi,
e ora una generalizzata improvvisa nuova tecnologia...

Sistox v2

Oddio non è che sia tutta staeraviglia. AMD fa appena meno consumando la metà se non 1/3 di Intel

Cerbero

Caro Pat al prossimo evento pentole e materassi…ma non rovinarti troppo con le offerte imperdibili!

Black_Codec

Beh non è che quello che hanno ottenuto ti basta 1 anno di ricerca per arrivarci. Pensa ad AMD che veramente era nulla a quanti investimenti ha dovuto fare in ricerca prima di ottenere qualcosa di valido.

nitrusOxygen

Allora se hai dei soldi da parte, sai già cosa farci, c'è un'occasione d'oro ;)

Ngamer

immagino per pochi spicci di stipendio io penso :P

Goose

Se il 18A è come hanno promesso, fatti con la tecnologia High-NA EUV, ne vedremo delle belle nei prossimi anni, e vorrà dire che Intel sarà tornata sui propri passi. Aspettiamo anche di vedere cosa tira fuori TSMC tra 3 anni, soluzioni 2/3nm.

P.S.: se Intel ha sorpreso con Alder Lake com processo Intel 7, non oso immaginare cosa tirerà fuori con Intel 4 a Luglio prossimo. Se pensiamo che questi qua fino all’anno scorso prendevano pesci in faccia ovunque, il cambio di passo è stato veramente veloce.

utentepuntocom
utentepuntocom

Lo Hacker

Liam McPoyle

https://uploads.disquscdn.c...

rsMkII

Gli avranno fatto finire tutto all'ultimo minuto e si è fatto le nottate in ufficio

Ngamer

che espressione sveglia che ha sul viso :P

Sheldon Cooper

Più che un wafer sembra una torta.

Castoremmi

Che grande novità Loaker che bontà

Superstar never dies

Sembra buono. Voglio provarlo

Rottin'Ghoul

L'hanno già messa

R4nd0mH3r0

https://uploads.disquscdn.c...

Slartibartfast

Il vuoto nel settore datacenter nei prossimi 2 anni è preoccupante, così come l'affidamento a chiplet prodotti da TSMC nel settore consumer.
Ci credo che mostrano prototipi di roba in uscita nel 2025, i vari Intel 7, 4 e 3 sembrano che li diano già per persi se confrontati con la concorrenza.

Watta

Locker che bontà, loacker che ta cagà!

Andre86

Ma questi rimangono i più buoni.
https://uploads.disquscdn.c...

Andre86

Certo, o lo facevi tu o io.

Rottin'Ghoul

HAHAHAHAHAHA sto a morì xD

Gigiobis

andava fatto.

Gigiobis

https://uploads.disquscdn.c...

mister x

E non avete ancora visto la tazza del latte del 2026!

rsMkII

che bontà!

rsMkII

https://uploads.disquscdn.c...

Superdio

a me interessa capire l'msrp rispetto amd e nvidia e le loro sluzioni equivalenti, poi il prezzo finale sappiamo già che sarà più (troppo) alto

STAFF

Che bel wafer, croccante e ricoperto di tenero cioccolato. Slurp slurp che bontà.

T. P.

https://media2.giphy.com/me...

T. P.

eccoti servito! :)
https://www.youtube.com/watch?v=g7lQUdC2B28

prossimoooo...

Rapidashmarino

E i pan di stelle?

Giulk since 71' Reload

Sono curioso veramente di vedere le nuove GPU intel

asd555

Tutto 'sto casino per un Loacker, boh.

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Recensione AMD Ryzen 7 5800X3D: la V-Cache 3D funziona alla perfezione

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3090 Ti: l'ultimo grido di Ampere

Mac Studio e Studio Display ufficiali: il Mac mini cresce ed è potentissimo | Prezzi