Exynos 2200, evento di presentazione posticipato?

11 Gennaio 2022 3

Samsung sembra aver cancellato l'evento che si sarebbe dovuto tenere oggi per la presentazione del suo atteso SoC top di gamma di nuova generazione Exynos 2200: non solo il leaker Ice Universe - sempre molto affidabile e ben informato sulle vicende della casa sudcoreana - l'ha detto pubblicamente qualche ora fa, ma anche il tweet di annuncio ufficiale, che avevamo incorporato nell'articolo di segnalazione dell'evento, è stato cancellato. Non ci sono altre comunicazioni, né da parte dell'account Twitter di Samsung Exynos né di altri canali ufficiali.

Niente comunicazione significa niente spiegazione ufficiale, e quindi a noi non resta che rivolgersi alle congetture. La prima è la più banale: il chip non è ancora del tutto pronto. Come ormai sappiamo bene, quest'anno il colosso sudcoreano ha ambizioni piuttosto importanti, con l'integrazione per la prima volta di una GPU AMD basata sulla stessa architettura RDNA2 che conosciamo nel mondo desktop, e si sa che questo tipo di operazione può causare problemi e complicazioni impreviste.

O magari il chip in sé non c'entra niente, e le ragioni del posticipo sono più "banali" e logistiche, magari legate alla pandemia di COVID-19, che con il picco di contagi causato dalla variante omicron sta di nuovo tornando a creare complicazioni e difficoltà un po' a tutti i livelli. Diciamo che questo secondo scenario è forse da auspicare di più perché se è vero il primo sembra quasi impossibile che i Galaxy S22 saranno presentati nei tempi previsti, ovvero verso l'inizio di febbraio.

Ice Universe osserva che la situazione in casa System LSI, la divisione di Samsung Semiconductor che si occupa appunto di sviluppare i chip, è un po' poco chiara già da qualche tempo. A novembre Samsung avrebbe dovuto presentare Exynos 1200, la versione midrange del 2200, ma anche di quello non si è più vista traccia. In ogni caso, a questo punto non possiamo fare altro che aspettare ulteriori comunicazioni.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto Pino

Se fosse stato qualcosa di legato alla pandemia lo avrebbero già dichiarato ufficialmente, quindi ho paura che i problemi siano altri.. non mi resta che sperare Snap pure in Europa anche se già saranno pronte migliaia di unità con Exynos..

Ansem The Seeker Of Lossless

Speriamo bene, soprattutto per amd

T. P.

https://media2.giphy.com/me...

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava