
10 Febbraio 2022
NVIDIA RTX 3090 Ti è ufficiale al CES 2022 di Las Vegas, a sorpresa: si tratta della scheda video più potente dell'intera gamma RTX 30 con architettura Ampere, e probabilmente tale rimarrà, soppiantata dalla prossima generazione. Naturalmente è anche la scheda video più potente mai prodotta nella storia.
Esteticamente, la Founders Edition è pressoché indistinguibile dalla RTX 3090 regolare, fatto salvo per la scritta "Ti". Il design è a triplo slot, e il dissipatore è presumibilmente a doppia ventola - una per lato. La scheda include 24 GB di memoria GDDR6X a 21 Gbps - la quantità è identica alla 3090 ma il memory clock è incrementato del 7,7%. NVIDIA dice che miglioreranno anche le prestazioni di elaborazione: 40 TFLOPs contro 35,6, ovvero circa 11% in più. I RT-TFLOPs (per il ray tracing) sono 78, e i Tensor-TFLOPs (fondamentali anche per tecnologie come il DLSS) sono 320. La 3090 totalizzava, rispettivamente, 69,5 e 285 TFLOPs.
Purtroppo NVIDIA non si è addentrata molto nelle specifiche tecniche. Non sappiamo per esempio quale sarà il clock del chip a 8 nm GA102, né quanto consumerà in più la scheda. Le indiscrezioni riportavano informazioni piuttosto allarmanti - si parlava di TDP di ben 450 W, che comporta un alimentatore suggerito da ben 1.000 W. Un bel balzo in avanti rispetto ai 750 W richiesti dalla RTX 3090 standard.
È interessante osservare che il chip GA102 a 8 nm della RTX 3090 sfrutta solo 82 degli 84 SM a bordo, ed è lecito ipotizzare che su questa 3090 Ti siano attivi tutti. Il memory clock più elevato (19,5 Gbps sulla 3090) aiuta la scheda a garantire prestazioni che, sulla carta, sono superiori di circa l'11-12%. È anche lecito ipotizzare che le frequenze della GPU saranno leggermente più alte. Resta da risolvere anche il rebus del prezzo, che potrebbe essere elevatissimo. Per riferimento, la 3090 ha debuttato a 1.500 dollari, e calcolando anche la crisi dei chip che continua a imperversare non è nemmeno così impossibile pensare che per questa nuova scheda serviranno 2.000 dollari.
Vi lasciamo il link allo streaming dell'evento NVIDIA integrale. Abbiamo parlato di tutte le altre novità in questa news omnicomprensiva. La RTX 3090 Ti compare intorno al minuto 32... Ma sappiate che se ne parlerà giusto per una manciata di secondi.
In ogni caso, ne sapremo di più entro questo mese. NVIDIA ha promesso che svelerà tutti i dettagli chiave, inclusi prezzi e disponibilità, più avanti nel corso di gennaio. Lecito aspettarsi che ci sarà un mini-evento dedicato, e che NVIDIA non liquiderà la cosa con un semplice comunicato stampa. Vedremo.
Commenti
Io ho preso in primavera una evga sc2 usata pochissimo perché ferma in un magazzino, pagata 500. Probabilmente senza questo delirio non avrebbe mantenuto questo prezzo, ma sono stracontento perché è una bestia e oggi a 500 se sei fortunato prendi una 1660 super
La mia GTX1080Ti è ancora una bella bimba nonostante gli anni trascorsi. Praticamente (senza RT che secondo me, a parte alcuni titoli, non serve a nulla) giochi come una RTX2080 FE oppure come una RTX3060 Ti. Son sempre più contento di aver speso 700€ nel 2017.
Tra l'acquisto, che bisogna vincere il superenalotto, e il consumo di elettricità, adesso è un lusso tenere acceso un PC !!
Avvertitemi!!! ;-)
Sui gruppi Telegram.
ma lo annunciano prima?
Magari, in raster (no RT) una 3080ti va solo il "doppio" di una GTX 1080ti nonostante sia 3 volte in TF.
lo so purtroppo che pagliacci ho la 6kw e non mi bastano, mi fanno ridere notizie come 2035 solo macchine eletricche quando ancora stiamo a 3kw ...
se guardi la bolletta vedrai un'accisa applicata solo sull'eccedenza dei 150kw/h, esempio:
consumi 200kw/h paghi 50*0,0227 (con contratto da 3kw)
consumi 200kw/h paghi 200*0,0227 (contratto con potenza oltre i 3kw)
Si anche se ora faccio altro e la GPU non è più preponderante come prima. Se non ci fossero questi prezzi folli non lo farei il cambio. Anche perché nella mia situazione posso addirittura permettermi di tenerla un po e nel caso darla via o a più soldi oppure allo stesso prezzo ad un paio di amici che la cercano.
Ci provo, una 3000 già ce l'ho, quindi è molto probabile che abbia esaurito la fortuna
Si, quando fanno i drop. Intendiamoci, va a fortuna, ma esiste.
Con una tariffa di 20 centesimi al kW in un'ora di gioco hai speso 10 centesimi con un sistema che consuma 500W mentre spingi in 4K. Anche se costasse il doppio sarebbe sempre meno di quando da bambini andavamo in sala giochi a pagare ennesime volte al giorno 200 lire per giocare 2 minuti a Metal Slug. Allora invece andava bene!? :D Si fa per ridere... :P
Ma infatti in questo momento storico non ha molto senso sta corsa all'ultimo modello di scheda video, addirittura sovrapprezzate di oltre il 100%. Per giocare a cosa? I tripla A (gli unici che giustificherebbero la spesa perchè esosi di risorse hardware) scarseggiano (ne esce uno ogni tanto) e anche quelli che escono sono spesso multipiattaforma e per essere progettati per girare anche su ps4/ps5 e xbox one/series s/x migliorano i dettagli, ma oltre un certo punto gli sviluppatori non si possono spingere. Chi ha una scheda video top di gamma di qualche anno fa non ha problemi a giocare a niente. Io dico si a seguire quotidianamente le uscite e tutto questo mondo con passione perchè ci piace, ma quando si parla di aprire il portafoglio per se stessi i 4k 60fps fissi a dettagli ultra a queste condizioni folli lasciateli ai pazzi.
indirettamente aumentando il consumo di energia aumenta anche l'inquinamento, ma magari riescono a fare talmente tanti soldi da compensare riuscendo a non lavorare xD
Si parla tanto delle criptovalute, c'è chi ci ha fatto pure una fortuna sopra... ma... quali sono i loro meriti esattamente? Liberare i cittadini dall'oppressione degli Stati? Io so solo che hanno fatto aumentare il consumo energetico (in maniera esponenziale, come se avessimo energia infinita) e fare aumentare genericamente il costo dell'hardware... mi son dimenticato di qualcosa?
Esiste qualche "momento" in cui lo store Nvidia non dia tutte le schede come "prodotto esaurito" (che è quello che ho visto ogni volta ci abbia guardato)???
Me ne prendi una. Grazie
Molti giochi rimandati a febbraio.
Le texture in 4k sono ottime.
Gears5 uno dei più massicci in texture e particolari.
Sono pochi in giro
quindi non te la prendi
Miner brutti, cattivi e scorreggioni....ecco!!!
hahahaha
potrebbe resuscitare, basterebbe accontentarsi
Aspe'... di quale esenzione si sta parlando?
la 1080ti faceva intorno ai 10/11 TF, questa qui va solo il quadruplo. se andava 10 volte tanto il prezzo era giustificato
meglio l'oro hahaha
ma ci lavori col pc?
Mi permetto di fare un secondo commento, che peccato che nell'anno in cui il gaming è apprezzato da tutti o quasi non ci siano i componenti per fare un mercato che possa accontentare tutti.
Avere delle schede video nuove non è male ma tanto non si possono acquistare, oltre a questo comincio a pensare che la scelta del 2022 sia una macchina con scheda video integrata, oppure hanno fatto salire il prezzo anche di quelle...
Se non è LHR fidati che pure questa fa brodo
Un settore oramai morto e sepolto da tempo dal minning.!
Paper launch. L'inutilità fatta scheda
qualcuno ha idea di quando sarà la prevendita sul sito Nvidia per provare ( ahaha ) a prenderla?
Tranquillo per quando saranno a prezzi umani sara' il contratto enel di base ;) !!!
I miner puntano su schede video meno energivore le 3090 le si sono acquistate perche' non si poteva avere altro e giu' a modificare frequenze alimentazioni etc etc saluti a tutti ah IL PC GAMING E' MORTO.
Gia' fatto !!
Se solo si trovassero...
Un pò mi dispiace che durante la conferenza l'abbiano liquidata in 2 minuti, anche perché speravo di sentire Fisher ripetere "TAI" un'altra quindicina di volte.
la cosa assurda e che se fai l'aumento di potenza oltre i 3kw perdi le agevolazioni sulle accise oltre i primi n kw/h RIDICOLI
Ma guarda rimandono li quelle schede. Anche se uno è disperato, meglio spenderne 6/700 per una 3060.
Vedrai che pian pianino tutti quelli che stanno tirando la corda la prenderanno in quel posto.
a trovarla una 2060 a 400 ora...
ovviamente
Ripeto, dal sito le vendono a MSRP. Se questo è 1500/1600, bene, altrimenti pace.
E se la compro chiaramente lo faccio dal sito
forse a 4500 hai qualche speranza
Contratto dell'enel consigliato, almeno 6Kw
SE dovessi prenderla, la prendo da sito ad MSRP, esattamente come ho fatto con la 3070ti, non ci spendo 1€ in più.
Ormai hanno deciso di mettere le Ti ovunque.
Non vedo l'ora che Nvidia si dia alla produzione di elettrodomestici perché io un bel frigo Ti ed una lavatrice Super la vorrei XD.