Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dell presenta il primo monitor curvo QD-OLED e aggiorna i laptop serie M

04 Gennaio 2022 19

Dell ha sfruttato lo sfavillante palcoscenico offerto dal CES 2022 in corso a Las Vegas per annunciare sì soluzioni software come Alienware Concept Nyx, ma anche delle novità hardware tra cui il primo monitor OLED Quantum Dot al mondo, l'Alienware 34 Curved QD-OLED, e l'aggiornamento dei laptop Alienware M15 R7 ed M17 R5.

IL PRIMO MONITOR OLED QUANTUM DOT CURVO AL MONDO

L'oggetto che brilla di più tra quelli annunciati da Dell al CES 2022 è per il momento il monitor Alienware 34 Curved QD-OLED. Non tanto per le specifiche tecniche che, nel complesso, non fanno certo urlare al miracolo - una su tutte la certificazione DisplayHDR 400 -, quanto il fatto che l'azienda è la prima al mondo a proporre al mercato un monitor OLED Quantum Dot curvo proveniente da Samsung Display.

Di conseguenza Alienware 34 Curved QD-OLED, che è un 34 pollici curvo 1800R in 21,5:9, attira a sé il meglio della tecnologia OLED e della Quantum Dot: dalla prima prende neri e contrasti assoluti, dalla seconda gamma cromatica e luminosità di alto livello. Almeno in teoria dunque i compromessi son pochi: 99,3% di copertura della gamma cromatica DCI-P3, contrasto di 1.000.000:1, angoli di visione più che ampi, frequenza di aggiornamento che arriva a 175 Hz con DisplayPort (fino a 100 Hz con HDMI) e tempo di risposta gray-to-gray di un decimo di secondo appena.

Gli ingressi sono abbondanti: cinque USB 3.2 Gen 1 (una upstream e quattro downstream), due HDMI 2.0 e una DisplayPort 1.4. E per chi fosse preoccupato dalla tecnologia OLED che porta inevitabilmente con sé il rischio di burn in, Dell ha detto di aver tenuto conto del fenomeno in fase di progettazione e preso contromisure adeguate, e comunque ci sono tre anni di garanzia specifici.

Poi ci sono le note dolenti, poche a dire il vero ma non trascurabili su di un prodotto che presumibilmente avrà un posizionamento di fascia alta: certificazione DisplayHDR "solo" 400 di cui si è già detto e la risoluzione che rimane lontana dal 4K - è un QHD+ da 3.440 x 1.440 pixel.

Alienware 34 Curved QD-OLED arriverà a fine marzo negli USA, ma non sappiamo nulla in merito al prezzo e nemmeno sulla sua commercializzazione in Europa, dove comunque è lecito supporre che possa arrivare.

I LAPTOP ALIENWARE M17 R5 ED M15 R7

L'azienda consente di equipaggiare Alienware M17 R5 con una CPU Ryzen della serie 6000, mentre sul fronte delle performance grafiche ci si può affidare alle GPU Nvidia RTX 3050 Ti, RX 3060 o RTX Serie 30 o in alternativa alle AMD Radeon RX 6700M o RX 6850M XT. Di altissimo livello l'equipaggiamento in termini di memorie: fino a 64 GB di RAM di tipo DDR5 e fino a 4 TB di archiviazione in SSD NVMe M.2. Non è però leggerissimo: in alcune configurazioni la bilancia indica anche 3,3 kg.

Al momento le informazioni specifiche per ciascun prodotto sono scarse, scarsissime se si prende in esame Alienware M15 R7 del quale è dato da sapere la diagonale da 15 pollici del display - ma non era affatto un mistero - e la possibilità di attingere dalle recenti Nvidia RTX Serie 30 sul fronte delle GPU. Fine.

Tra le caratteristiche comuni ai due Alienware ci sono il supporto ad AMD Freesync e Nvidia G-Sync, a Dolby Vision e Dolby Atmos, la possibilità di optare per gli switch Cherry MX per la tastiera. Dovrebbero arrivare sul mercato in primavera - ma speriamo di saperne di più un po' prima - a prezzi che in USA partiranno dai 1.499 dollari necessari per un Alienware M15 R7 e da 1.599 dollari per un M17 R5. Rimaniamo in attesa di capire se sarà annunciata anche una versione con chip Intel.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Misterioso

Purtroppo tutti i monitor curvi soffrono di scoliosi ... già

nitrusOxygen

Robbba forte! :)

Cecil the Dark Knight

Per il PC gaming ancora meglio che sia un 21,5:9 da 3440x1440 rispetto a un 16:9 3840x2160.

Love is All

Vado a leggere una review affidabile e viediamo se è davveo così come affermi.

Vacancy

La certificazione è HDR400 True Black che è molto diversa da HDR400.

Vacancy

Guarda che è così che funzionano gli OLED, il CX della LG ha un G2G di 0,47 ms.

Ritornoalfuturo

paradossalmente il migliore ips per uniformità sul nero è il lenovo da 120 euro.
cmq non riesco neanche io a decidere. ma non voglio spendere 1000 euro.
mi accontento di in ips il più omogeneo possibile .
per il resto sono sicuro che una volta in casa che ci gioco non ci faccio caso

Daniele

Essendo OLED in realtà non stento a crederci. Oltretutto gli OLED non si portano dietro il ghosting degli IPS.

NaXter24R

Ho presente, lo avevo scartato sempre per lo stesso motivo. L'ho visto e mi piacciono molto i colori ma in questo caso mancherebbero due delle caratteristiche che mi interessano: refresh e neri.
Purtroppo è incredibile come anche salendo di dimensioni e di prezzo, non ci sia praticamente niente

fragonorh

Io ho da diversi anni un dell 27 5k che ti assicuro, a livello di colori ed in generale fa quasi non rimpiangere un oled, poi ha una risoluzione fantastica...ed io sono un maniaco di oled..
Notebook xps 15 dell, TV 48 lg, e una quantità indefinita di smartphone oled fin dai tempi dell'omnia hd samsung ...
Cambierò questo monitor,.che uso principalmente per fotografia, solo con un oled 30" 4k minimo...

Love is All

1/10 di secondo gtg... ma certo, ma certo.
Prorpio come gli ips fast 1ms gtg che nelle review si scoprono essere 3 ms gtg.

NaXter24R

Male male i neri

NaXter24R

Il problema è che in un modo o in un altro fanno tutti schifo. Nel senso, se togli gli OLED, se vuoi dei colori decenti devi andare di IPS ma hanno problemi coi neri e col contrasto, altrimenti sui VA, ma non tutti sono uniformi e fanno pietà coi colori. Considerando tutto, gli IPS rimangono migliori per l'utilizzo di tutti i giorni, nel senso che a meno che non guardi solo roba scura, i colori sono quelli più presenti e quindi preferisco gli IPS.
Purtroppo anche volendo spendere dei soldi, non c'è nulla. Sinceramente, spendere 5 o 600€ per un display che alla fine sarebbe valido solo per alcune cose, non mi va. Ci fosse un OLED decente a 1000€, con delle dimenisoni accettabili, lo prenderei ora

Ritornoalfuturo

c'è un sito che si chiama rtings fa recensioni molto dettagliate sui monitor. https://uploads.disquscdn.c...

naturalmente al primo posto ci sono gli oled .
stranamente c'è anche un lenovo da 120 euro .

KibaNoOu

Huawei Mateview GT 27?

NaXter24R

Io vorrei un monitor nuovo (al momento ho un Dell P2416D), il problema è che lo vorrei piccolo, massimo 25. Da 25 con le specifiche che voglio io non ce ne sono e quindi dovrò passare ad un 27, ma non oltre perchè voglio due monitor e altrimenti mi diventa un casino spostare tutto.
Vorrei almeno 120hz, 1440 o 4k ma soprattutto deve avere dei colori e dei neri decenti. Il mio ha ottimi colori, ma è un IPS, quindi i neri sono qullo che sono.
Per dire, ho avuto per un po in prova un ROG PG279QE, pannello terribile. Credimi na schifezza, non so come le recensioni osannassero quel display. Colori pessimi, neri slavati. Poi ok il refresh e l'input lag, ma era tutto sballato e quindi una roba del genere la lascio anche li.

Ritornoalfuturo

hp x27i? qhd 144hz 27 pollici ?

FoggyPunk

concordo, vorrei un monitor oled massimo 32”, non curvo e con un hdr decente. andrebbero anche benissimo 120hz di picco, ovviamente in 4k

NaXter24R

Ecco, io sto cercando un nuovo monitor, ma non così. Mi farei anche andare bene il prezzo folle volendo, ma è na padella. 34" sono troppi e voglio un 16:9, non sta roba qua

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO