Samsung Exynos 2200, il nuovo SoC top di gamma arriva l'11 gennaio

30 Dicembre 2021 32

Samsung ha annunciato un evento Exynos per il mese prossimo: e pare che finalmente sarà annunciato il tanto atteso chip che si contenderà il titolo di SoC mobile top di gamma del 2022 insieme allo Snapdragon 8 Gen 1 e il MediaTek Dimensity 9000 (Apple fa storia a parte, come al solito, senza naturalmente niente togliere ai suoi chip Ax). Samsung non cita espressamente il modello o il codice del chip, ma cita quella che è una delle novità più succulente, ovvero la GPU sviluppata in partnership con AMD e basata sulla stessa architettura RDNA 2 delle Radeon di ultima generazione. L'appuntamento quindi è per l'11 gennaio, tra meno di due settimane!

Naturalmente le indiscrezioni ci hanno permesso di tracciare un identikit già piuttosto preciso del chip. Dovrebbe chiamarsi Exynos 2200, e la CPU dovrebbe implementare tutti i nuovi design presentati da Arm Holdings la scorsa primavera - in altre parole, i core a massima potenza Cortex-X2, quelli ad alta potenza Cortex-A710 e quelli a risparmio energetico Cortex-A510, nella "formazione 1-3-4" che è ormai diventata un classico imprescindibile (l'unica a fare le cose in modo radicalmente diverso è Google con il suo chip Tensor, peraltro sviluppato proprio in partnership con Samsung).

Come abbiamo anticipato, tuttavia, la star dello show sarà la GPU, creata insieme ad AMD. Il chip RDNA2 permetterà ai dispositivi di offrire funzioni avanzate come HDR, ray-tracing hardware e VRS (Variable Rate Shading). In un mondo che punta sempre più al gaming mobile, sarà interessante fare il paragone con le GPU MediaTek, Apple e soprattutto Qualcomm, che finora ha sempre avuto una marcia in più degli altri. Attesi anche miglioramenti ad altre parti del chip come modem, ISP e tensor core (coprocessore AI).

Exynos 2200 dovrebbe, come da tradizione, debuttare sui nuovi Galaxy S, la cui presentazione è prevista circa un mese dopo quella del chip, verso metà febbraio insomma. Sempre come vuole la tradizione, sarà disponibile solo per certi mercati, mentre in USA, Cina e India Samsung farà affidamento proprio su Snapdragon 8 Gen 1. Per diversi anni in Europa ci siamo lamentati (e almeno in qualche caso a ragion veduta) dell'irreperibilità dalle nostre parti dei Galaxy S Snapdragon, ma sembra che le sorti stiano finalmente per ribaltarsi. Non sappiamo ancora se Exynos 2200 sarà finalmente un chip superiore alla controparte Qualcomm, ma già adesso possiamo dire che è il più interessante.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pietro

Io lo ricordo. Tu forse no. Situazioni diverse, Intel cercò di portare x86 sugli smartphone. Alla lunga invece abbiamo visto arm su pc.

Emiliano Frangella

Mi 10.
Sd865
Prima era al 100% la gpu.
Poi si vede hanno ottimizzato il gioco ....
Ma molti è così.

avendo un solo smarhpone è difficile fare statistica.
gia il tuo non è chiaro a quale smartphone si riferisca.

Sheldon!

Intel però fece la cagäta di buttarsi in un mondo ad alta efficienza ARM con gli x86, non la loro mossa migliore

Emiliano Frangella

https://uploads.disquscdn.c...

Emiliano Frangella

Vuoi lo screen??
Non riesci verificarlo da solo??

Fonte?

Ma il raytracing in giochi da smartphone? Ma siamo seri? Che iniziassero prima ad arrivare a poter elaborare la potenza di un UE 5.0 a dovere e senza scatti. Per me il Marketing lo stanno facendo al contrario o proprio male.

sMattoZ1

a quanto pare qualcomm sta "sbagliando" qualcosa. nel senso, è ovvio che il calore aumenti all'aumento di prestazioni, ma bisogna trovare un modo, che sia anche architetturale, per aumentare le prestazioni a parità di consumi e calore. Onestamente, sono un paio di anni che mi sembra di vedere qualcomm che sforna lo stesso soc con "miglioramenti" che sarebbero più core o più mhz o più qualcosa, ma mai che "ridisegna" l'architettura. Eppure, prima qualcomm non si limitava soltanto a prendere le architetture arm.

centrale

Ah sicuramente la concorrenza fa bene, su questo nessun dubbio.
I dispositivi che hanno Exynos 2100 non mi risultano che abbiano problemi termici, dove lo hai visto?
In ogni caso questo Exynos 2200 sarà anche meglio visto che usa un processo produttivo migliore di quello di Qualcomm.

Abel

Può darsi che scaldi leggermente meno, ma se tutte le trstate più tecniche hanno fatto test che dimostrano che entrambi vanno spesso in thermal throttling che devo pensare?

niccolò

Non prendere i test come oro colato perché in questo caso scazzano di brutto il chip di samsung scalda molto molto meno dell 888

Abel

Veramente dai test effettuati sia da anandtech, che su questo sito, che altri, lo snap e l'exy rivaleggiano nel andare in thermal throttling.

Abel

Non ha senso nemmeno che qualcom e Samsung caccino per tre anni di fila dei processori che scaldino come stufe... Eppure con la "faccia" tosta continuano a vendere.
Spero che mediatek gli metta un po' di paura. Purtroppo se i due unici competitor fanno cartello nel fare schifo a noi non rimane alternativa. Mediatek potrebbe cambiare le cose

Emiliano Frangella

In tutti i giochi importanti, la gpu sta al 100% e la CPU non supera mai il 35 40%...
L'efficienza gli sta bene così.
Infatti nel 2021 i cellulari non hanno aumentato l'autonomia.

Adesso Samsung punta sulla potenza bruta.
L'efficienza scordatela se vai ad usare la gpu.

Emiliano Frangella

In tutti i giochi importanti, la gpu sta al 100% e la CPU non supera mai il 35 40%

Abel

Ma è la prima ad essere commercializzata ... Ricordi il debutto di intel sui telefoni? Probabilmente no, perché durò pochissimo, visto il grande flop che fece

atm

Beh lato gaming sarà il top

Zorro

Meglio stare alla larga da questo Exynos di prima generazione.

DesignUtopia

Più che altro pensavamo fossw già l'888

Venom

i giochi mobile sono creati per girare sui tostapane, come è giusto che sia, visto che il 95% degli smartphone al mondo è fascia medio-bassa. E' tutto senza senso l'evoluzione che stanno dando ai soc

Scemo 3.0

Anche le GPU sono overkill, ovvio se usi il telefono per giocare agli stupidi tripla A quello è un altro discorso.
Ciò che manca veramente negli ultimi 2 anni è proprio l'efficienza.

sMattoZ1
era proprio la gpu a consumare tanto (che pure per renderizzare le cose semplici lavora)


mamma mia un rebrand dello snap 810 ma nel 2022 è proprio brutto da vedere

Emiliano Frangella

sicuramente in prestazioni sara ottima, ma lato consumi ho dei dubbi.

Emiliano Frangella

sul processori si, ma sulle gpu ancora no

centrale

Quest'anno no, ma il prossimo giro Exynos ha il vantaggio sul processo produttivo che è più raffinato

pietro

È dal 2019 almeno che AMD ci lavora a sta gpu

centrale

Non avrebbe senso per AMD fare un flop perché ci perderebbe la faccia...

niccolò

l' 888 scalda mentre l' exynos 2100 quasi niente (almeno sul mio S21U), non è che samsung usa i materiali migliori per i propri chip e con gli scarti crea i chip per snap?? mi sta venendo il dubbio ahahaahahah

Abel

Pare che dai primi benchmark, il nuovo snap vada parecchio in throttling, il che non fa ben sperare nemmeno per l'exynos. C'è da dire che sfondo le analisi di anandtech, era proprio la gpu a consumare tanto (che pure per renderizzare le cose semplici lavora). Qui la gpu è nuova di pacca, ma Amd é al suo debutto sui telefoni. Insomma i presupposti per un flop (fonderie Samsung e prima uscita gpu amd) ci sono tutti, a meno che Amd non ci fa il miracolo alla prima botta.

BoORD_L

stiamo parlando di gpu, le prestazioni dipendono dalla richiesta. concordo sul fatto che se per avere prestazioni grafiche eccezionali ho un draining assurdo ha poco senso.

Venom

Ormai le prestazioni non sono più un problema, il punto è migliorare l'efficienza energetica di questi fornellini....

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava