NVIDIA, arriva la RTX 2050 per laptop "con sorpresa" e due MX

20 Dicembre 2021 19

NVIDIA ha presentato un'altra GPU, questa volta per il mondo laptop: si chiama GeForce RTX 2050, ma... Si basa sulla stessa architettura Ampere che si trova sulle 3050. Potremmo definire anche questa scheda un tentativo della società di arginare l'attuale crisi dei chip, immettendo qualcosa - qualsiasi cosa - che i consumatori possano comprare, ma forse c'è di più: rispetto a qualsiasi altra RTX serie 30 in commercio, questa 2050 consuma meno, e quindi scalda meno; insomma, è integrabile in laptop più sottili e leggeri di quanto visto finora, con tutti i benefici del ray tracing in tempo reale e del DLSS che non si trovano su chip più economici come i soliti MX.

Rispetto alla 3050 tradizionale ci sono comunque dei compromessi. Facciamo un riassunto rapido di seguito; i valori che trovate tra parentesi sono quelli della 3050. Se non ci sono vuol dire che quei punti sono identici tra i due modelli.

  • 2048 core CUDA
  • 4 GB di RAM GDDR6
  • Bus memoria a 64 bit (128 bit sulla 3050)
  • Clock boost: 1.477 MHz (1.740 MHz)
  • Consumo: 45 W (80 W)

A proposito di serie MX, NVIDIA ha annunciato due nuove schede anche di quella gamma lì. I dettagli sono scarsissimi, però: la società promette più core CUDA, memoria più veloce e maggior efficienza rispetto all'attuale generazione MX450. La MX550 si baserà sulla vecchia architettura Turing, mentre la MX570 sulla più recente Ampere. Altro non si sa. L'ultima informazione che NVIDIA ha condiviso è la data di uscita delle schede: non le vedremo prima della prossima primavera. Mistero assoluto sui prezzi.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hereticus

70° non sono un problema per nessuna scheda video, a maggior ragione se a pieno utilizzo... Il throttle inizia superati i 90%

Boris Tan

Sarebbe interessante su una scheda per fisso, di notebook è pieno e non hanno lo stesso sovraprezzo che su fisso. Ma li leggono i dati questi qui?

Sistox v2

Il programma Msi afterburner funziona su tutte le schede video. Prima di usarlo però vediti dei tutorial

Ritornoalfuturo

la mia è una Gigabyte. non msi

Sistox v2

Hai semplicemente bisogno di 1-2 ventole strategicamente piazzate. O un case migliore. Comunque 70 gradi è accettabilissino. Tenderei a non preoccuparmi se arrivi a 80-85. Al massimo forza le ventole della gpu con Msi afterburner

mig86

Con 99% di utilizzo non è poi così strano, ma è difficile trarre una conclusione senza conoscere fattori come dissipatore, flusso d'aria interno al pc o anche la curva delle ventole (magari è settata per operazioni silenziose, piuttosto che per un abbattimento aggressivo delle temperature).
In ogni caso 70° è ben entro i limiti di sicurezza.

Guido Riccardi

Non saprei, una RTX 2060 è diciamo la base per poter utilizzare il ray tracing, non saprei quanto si può scendere, anche perché tra giocare a 60 fps e avere dei riflessi di luce particolari opterei per la prima

Ritornoalfuturo

nuova. con il case aperto sono a 63 gradi .

Sistox v2

Nuova o usata? Prova a fare dei bench con il case aperto e vedere se la temperatura scende significativamente.

Ritornoalfuturo

1 settimana.

Sistox v2

Da quanti hanni la hai?

GeneralZod

Dipende dove registri i 70°. Ti direi di no cmq.

Crazyciccio

Certo perché le APU attuali sono ancora basate su Vega e di conseguenza su GCN. A breve usciranno quelle RDNA2 e si avrà un enorme passo in avanti.

Crazyciccio

Sotto alla MX570, conviene aspettare assolutamente i portatili con le nuove APU RDNA2 che promette un salto enorme in avanti, battendo di sicuro la MX550 e tallonando MX570 e RTX 2050 che per una iGPU è ottimo.

opt3ron

Attualmente la 450 mx che trovi ora nei portatili ha 80 GB di banda , le apu amd hanno di solito 50GB(3200Mhz)condivisi di cui al massimo ne usano 32GB e te le fanno pagare di più (800 euro da euronics la mx 450+i7 , 900 euro da eprice il 5800u)

Ritornoalfuturo

secondo vuoi è tanta la temperatura di una gtx 1650 a 70 gradi di temperatura,? mentre gioco è quasi sempre al 99% di uso gpu

NaXter24R

Con questo giochi benino alla fine, non ti preoccupi di trovare delle memorie veloci o del dual channel.

multi.vac

ma al posto di una mx non è meglio una buona APU??
Minori consumi, costi più contenuti, prestazioni comparabili.

se poi si vuole qualcosa di più ci vuole ben altra scheda video

Yaro

Probabile che questa 2050 sostituirà la fascia economica/basilare che ricoprono le 1650/ti con in più RTX e DLSS. Meglio così, un aggiornamento ci voleva.

Intel Alder Lake-H ufficiali al CES: 14 core per i notebook e desktop 16 core da 65W

Recensione NZXT Kraken Z73: ecco come se la cava con l'Intel Core i9-12900K - TEST

Gigabyte RTX 3080 Gaming OC, un anno dopo: recensione e test con NVIDIA NIS

Recensione Apple MacBook Pro 14 con M1 Pro, che goduria!