
Android 16 Dic
17 Dicembre 2021 8
Che MediaTek ufficializzerà un chip dalle specifiche leggermente riviste al ribasso rispetto al potente Dimensity 9000 che sfiderà lo Snapdragon 8 Gen 1 (e non solo) è acclarato. Durante le recenti uscite pubbliche MediaTek lo ha pure chiamato per nome: lo si conoscerà come Dimensity 8000 (non 7000 come si diceva in precedenza), ma non è stato condiviso più di tanto.
Nessuna informazione ufficiale su frequenza di clock, numero di core o processo produttivo, tutte informazioni che saranno svelate al momento del lancio. Lavorando sotto traccia però, la macchina delle indiscrezioni sembra essere riuscita a mettere le mani su molti, moltissimi, aspetti che caratterizzeranno il Dimensity 8000.
Sembra che la realizzazione sarà affidata alle fonderie di TSMC che impiegheranno un processo produttivo a 5 nanometri, il che significa che sulla carta di tratterà di un chip appena meno efficiente di Dimensity 9000 e compagnia - che sarà realizzato a 4 nanometri - ma più del Dimensity 1200 che ha mostrato ottime cose su prodotti come OnePlus Nord 2 - 6 nanometri.
Mediatek Dimensity 8000 launching soon.
— Abhishek Yadav (@yabhishekhd) December 16, 2021
TSMC 5nm
CPU
4 × 2.75GHz A78
4 × 2.0GHz A55
GPU
Mali-G510 MC6 GPU.
Display
FHD+168Hz refresh rate
QHD+120Hz refresh rate
Storage
LPDDR5
Ram
UFS 3.1#MediaTek #Dimensity8000 pic.twitter.com/xqcJoiiGCs
I core, sempre a sentire le informazioni raccolte dalle indiscrezioni, Digital Chat Station in testa ma non solo, saranno basati sulle architetture Arm di precedente generazione (ArmV8 invece che V9): ci saranno quattro core ad alte prestazioni Cortex-A78 con clock a 2,75 GHz e altrettanti Cortex-A55 ad alta efficienza a 2 GHz. La GPU dovrebbe essere una Mali-G510 MC6, questa invece appartenente alla gamma più recente di Arm: al momento della presentazione l'azienda ha dichiarato prestazioni doppie rispetto al passato e al contempo un'efficienza incrementata del 22%.
Inoltre, Digital Chat Station afferma che Dimensity 8000 supporterà display a 1080p con frequenze di aggiornamento fino a 168 Hz ma anche il 1440p sebbene la frequenza sia in questo caso "limitata" a 120 Hz, mentre sul fronte delle memorie non ci saranno compromessi: accetterà RAM di tipo LPDDR5 e supporti di archiviazione UFS 3.1. Sembra che due brand in particolare scalpitino per annunciare i primi smartphone con Dimensity 8000, e che questi siano Realme e Redmi. Alla sua presentazione, comunque, non dovrebbe mancare parecchio.
Commenti
Peccato l'architettura Armi v9 è una innovazione tecnologica piu' valida di un processo produttivo aggiornato di 1 solo nm. Conviene aspettare un anno per un nuovo telefono.
Aspettero' il prossimo anno, nel frattempo risparmio.
Come per qualcomm. l'architettura arm v9 per la fascia media la vedremo solo a partire dal 2023. Giustamente vista la crisi di semi conduttori, meglio riservare la tecnologia nuova ad un segmento più entusiast
Tante chiacchiere...ancora non è uscito uno
sì appunto ma quelli mediatek mi sembrano tra i "più chiari"...
Vale un po per tutti, non che Qualcomm sia messa meglio a nomi, ma lo stesso vale per Intel e gli altri
bè dai questi mediatek sono anche i meno peggio...
Comunque ce ne fosse uno con una nomenclatura decente. Apple era l'unica, finchè non ha iniziato con pro e max...