NVIDIA GeForce RTX 3090 Ti potrebbe arrivare il 27 gennaio

10 Dicembre 2021 61

Dopo il "lancio" della GeForce RTX 2060 12GB e le relative polemiche riguardo prezzo e disponibiltà (ne abbiamo parlato QUI), oggi si torna a parlare di GeForce RTX 3090 Ti e della possibile data di presentazione della nuova top di gamma NVIDIA. Nelle scorse settimane GeForce RTX 3090 Ti aveva fatto discutere, non solo vista l'attuale situazione che affligge il mercato delle schede grafiche, ma anche per via delle possibili caratteristiche tecniche, TDP e consumi in primis.

Viste le specifiche della GeForce RTX 3090 liscia (Recensione) - decisamente al limite per una scheda consumer - non sorprende che la variante Ti sia ancora più "spinta", tuttavia, i possibili 450 watt di TDP non saranno facili da digerire in ottica efficienza. Detto questo, le ultime indiscrezioni provenienti da videocardz vogliono il debutto sul mercato di GeForce RTX 3090 Ti per il 27 di gennaio, a poco più di un mese da ora.


Dallo screenshot riportato sopra si evince che il 27 gennaio dovrebbe coincidere con la scadenza dell'embargo e l'effettiva disponibilità sul mercato della scheda NVIDIA (diciamo così), mentre la presentazione ufficiale della GeForce RTX 3090 Ti dovrebbe avvenire qualche giorno prima (non escludiamo di vedere qualcosa al CES 2022). Quanto al resto delle caratteristiche, RTX 3090 Ti utilizzerà la più potente GPU NVIDIA Ampere, ossia la GA102-350 equipaggiata con 10.752 Cuda Core e 24GB di memoria GDDR6X a 21 Gbps. Dai dati in nostro possesso, pensiamo che questo chip sarà molto esigente in termini energetici, soprattutto se pensiamo che NVIDIA utilizzerà memorie GDDR6X da 2GB, dimezzando i chip presenti sul PCB (si passa da 24 a 12 chip GDDR6X).

I piani di NVIDIA per la prima parte del 2022 non si limitano solo a GeForce RTX 3090 Ti, nello stesso periodo (fine dicembre/gennaio) sono attese anche GeForce RTX 3070 Ti 16GB (17 dicembre), GeForce RTX 3050 8GB e, non per ultima, la nuova versione della GeForce RTX 3080 con 12GB di VRAM. Al momento non è emerso alcun dettaglio sui possibili prezzi, argomento che, purtroppo, monopolizzerà tutta l'attenzione, così come avvenuto con tutti i modelli della serie GeForce RTX 30.


61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gieffe22

Le statistiche di steam infondo sono più veritiere di quanti molti pensino. Quella 3060 in versione mobile è agilmente spiegata se ci pensi, si trova su laptop che costano tra le 1100 e le 1500 euro, ha più cores della desktop per cui va uguale nonostante il leggero cut di frequenza, permette di giocare praticamente a tutto 1440p (specialmente con quel miracolo di dlss) e motivo più importante in assoluto, l'intero laptop (cioè un pc completo a tutti gli effetti) costa quanto la singola scheda video desktop ora come ora.

Siam arrivati al punto che un intero laptop costa meno di un componente da fisso per via di questo sciacallaggio folle e immondo cui assistiamo da 1 anno. Speriamo che nel 2022 possa tornare almeno alla normalità, da utente laptop ne risento poco, ma da appassionato mi infastidisce da morire quanto sta accadendo ormai da oltre un anno. E' una forma legalizzata di furto etico se cosi vogliamo porla, fin quando lo si fa per passione si cade solo nella loro trappola, il problema è che a rimetterci sono anche appassionati che magari con le gpu ci lavorano anche solo da privati. Che disastro.

Mostra 1 nuova risposta

Un alimentatore decente supporta picchi di diversi secondi (non ms) ben oltre il wattaggio.

Il mio ad esempio ha ben 10 anni ed è solo un Gold, e supporta oltre 950W per diverso tempo senza problemi pure essendo un 850W, chiaramente diventa difficile consumare più di 750W con solo una scheda video, per cui se l'alimentatore è decente non ci sono problemi...

Mostra 1 nuova risposta

Potrebbe arrivarmi anche se non la ordino? In questo caso lode ad nvidia.

Riccardo sacchetti

Si, anche. Senza dubbio

NaXter24R

Più si va avanti meno tempo hai. Però, almeno per quel che mi riguarda, il problema è un altro: non c'è niente che mi tenga incollato come un tempo e tutto quello a cui sto giocando son titoli vecchi che dovevo recuperare

Riccardo sacchetti

No ma ci mancherebbe, ognuno fa come vuole. Nemmeno a 21 ne facevo. Ho smesso verso i 19 causa lavoro e morosa. Oggi non faccio più di 8/10 ore la settimana..

Crazyciccio

Considerando che le prossime monteranno i 5 nm TSMC (almeno Nvidia), è plausibile che i 3 nm sulle prossime GPU li vedremo non prima del 2024-25.

Crazyciccio

Per fine 2022 sarà uscito il mondo di videogiochi tra cui molti solo next-gen del calibro di Stalker 2 e Starfield, solo per citarne due pesi massimi. I motivi di far uscire una nuova gen per allora, sono tantissimi.

Crazyciccio

Ad uscire usciranno, anzi è probabile che escano anche prima di settembre. Il punto è che saranno come al solito introvabili e/o a prezzi folli. Se poi contiamo che sia le nuove Nvidia che le AMD costeranno di base ancora più di questa gen, la frittata è completa...

Ergi Cela

Vabbhe io ho 21 anni

Davide

Per una 3090 cosa ci.vuole ? 850w?

Riccardo sacchetti

6/8 ore di fila le facevo a 13 anni, non a 33.

NaXter24R

Però il picco te lo faceva comunque, è che non lo vedevi. Chiaro che se ti si spegne il PC, giocoforza il problema è quello.
Però siccome ho letto un po in giro, capita a chi tendenzialmente ha un alimentatore non proprio eccelso. Poi, il vero nodo qui è che non dovrebbe capitare se vendi la scheda come 350W di TDP

Ottoore

Casualmente ho avuto anch'io la 290 (non x) e, anche in OC, non spegneva il mio Seasonic x-560.
Ma, ripeto, qui non stiamo parlando di alti assorbimenti continuativi come nel caso della r9 ( ma anche della mia ex gtx 680 lightning OC), qui parliamo di un comportamento atipico slegato dall'assorbimento generale.

NaXter24R

Copio ed incollo il mio commento circa le 3000:

Guarda i dati su Steam. Di 3000 ce ne sono, ma tante, ma veramente tante (6.82%), soprattutto quando le paragoni alle 2000 (12.3%). Parliamo di schede fuori da un anno in pandemia contro schede che di anni ormai ne hanno 3.
Poi, se alle 3000 vuoi aggiungere pure le 3000 mobile vai a 9.84, contro un 13% si e no delle 2000.
E aspetta, non ci sono tutte le 3000 che sono nelle farm di crypto, quelle steam non le riporta mica.


Le 1000 sono di un periodo dove non c'era carenza, ma soprattutto dove i prezzi erano normali, ed hanno avuto anni per imporsi, senza concorrenza.

Non dico che non siano andate ai miners, perchè il grosso è li, ma di produzione ne hanno fatta, e tanta pure

GeneralZod

Certo. Per questo la lascio a voi giovani benestanti!

Kingopinno

e anche previo pagamento, 2,5-3k?

Ottoore

Non sono d'accordo sul fatto che sia prevedibile perché varia da esemplare ad esemplare.
La differenza tra Ampere ed altri componenti, nello specifico tra Ampere e le vecchie generazioni, è questo picco è spostato molto più in alto rispetto al TDP della scheda.
Ecco perché non si è mai visto una rtx 2080ti spegnere un 650w (un vero 650w), mentre non puoi nemmeno pensare di montare una 3080 sullo stesso alimentatore nonstante l'assorbimento medio sia ampiamente coperto da tale taglio (con una cpu consumer).

eberg93

Sul serio? Vuoi la somma? 3060+3070+3080 (desktop) fanno il 4,21% del totale.
La 1060 (la prima in classifica) fa da sola il 7,83%.
Vogliamo guardare la serie 2000? La 2060 fa il 5,4%.

Ragazzi, non ci sono banane. Le nuove gpu son finite tutte in mano ai miners, in pochi di noi sono stati disposti a spendere un 60/70% (e oltre) in più del mrsp.

comatrix

Serie 4.000 Lovelace, a partire da 4.000€ ^^ (con bollette di consumo elettrico da 4.000€ annui solo per le GPU, più tutto il resto ovviamente ^^)

NaXter24R
Ottoore

Non è una questione di alimentatori farlocchi, l'assorbimento di picco oltre l'etichetta non è qualcosa di prevedibile.

NaXter24R

Pausa, è vero, io do per scontata una cosa, che uno che si prende una 3080 o 3090 non sia un pezzente con un alimentatore farlocco, cosa che purtroppo non è sempre vera

Ottoore

Utilizzare questa affermazione in maniera generale è sbagliato perché l'assorbimento di picco di un ali varia a seconda della componentistica. Per questo non si può dire che un 750w copra il picco della 3090ti.

NaXter24R

Almeno 2023, almeno, ma tante cose possono cambiare da qua ad un anno

NaXter24R

Si ma non sta a stecca tutto il tempo.

NaXter24R

Somma le percentuali e vedrai che in realtà ne hanno vendute tantissime.
La differenza in questo caso, è che fanno un lancio. Sai il giorno, saprai il prezzo e sai che ci sarà disponibilità, questo vuol dire avere una possibilità, e tanto basta.
Poi se ci riesco la prendo e vedo, tanto se esce ad MSRP e la prendo a quel prezzo (altrimenti sta la), se mi rivendo la 3070ti probabilmente da sto cambio ci guadagnerei addirittura dei soldi

NaXter24R

Si ma è di picco, non sostenuta. Conta poco come cosa. Peccato che johnnyguru sia down altrimenti li trovavi tanti test di picco. Un alimentatore come il mio da 750W, ti tiene anche 1000 senza problemi. Ovviamente non sostenuti, ma per quel picco che da la scheda, non dice beo.

https://www.igorslab.de/en/the-battle-of-graphics-card-against-power-supply-power-consumption-and-peak-loads-demystified/5/

Zecca Rossa

Metti in conto un daikin da infilare dentro il case...

GeneralZod
Ti potrebbe arrivare il 27 gennaio


Potrebbe arrivarti, previo ordine e disponibilità!

Ergi Cela

I 3nm per le gpu quando le useranno,nel 2023?

Ergi Cela

Beh se la usi per il gaming o per lavorare ci stai anche 6/8 ore di fila

Ergi Cela

Se no come fanno ad essere più performanti,se mantengono gli stessi consumi si arriva alla serie 4000 con solo il 10% di prestazioni in più con 200w

Ergi Cela

Io probabilmente a sto punto aspetto la serie 4000 per prendere la rtx 4090 da sostituire alla 3070

eberg93

Mmmm, la vedo dura. Sta serie 3000 (ma anche la 6000 di AMD) l'han vista in quattro gatti per quanto riguarda l'utenza media (lasciamo stare i miners). Guardando le stat hw di steam, la prima 3000 che si trova è in 11esima posizione, ed è la 3060, tra l'altro in versione laptop. Poi si scende alla 12esima posizione per la 3070 desktop, e la 3060 desktop sta in 17esima posizione. Praticamente tutto il mercato è coperto dalla serie 1000/2000.

Per AMD lasciamo perdere, la prima 6000 che si vede è la 6700, ma sarà tipo in 50esima posizione a spanne (non ho voglia di contare) con appena lo 0.2% di mercato.

Secondo me a Settembre non uscirà una mazza, tireranno ancora un po' avanti fino a Marzo/Aprile 2023. E comunque anche quelle non si vedranno a msrp. Per me prima di avere un hw al giusto prezzo ci si vede nel 2025.

BlackLagoon

"Ti potrebbe arrivare".. no, non l'ho ordinata. Poi se mi dovesse arrivare ugualmente, la metterei in vendita al doppio del prezzo.

Ottoore

No, il 750w non basta e avanza. Non è una questione di assorbimento medio ma di picchi istantanei che causano lo spegnimento.

Questi quelli della rtx 3090
https://uploads.disquscdn.c...

Con un 5600x probabilmente sì, basta, normalmente eviterei di scendere sotto gli 850w.

Dario Lampa

Io spero si arrivi ad 1-2Kw l'una cosi i miners saranno costretti a costruirsi le proprie centrali idroelettriche...

NaXter24R

Io son contento che si tiri l'hw al massimo senza limitarsi. Le 700 avevano i chipponi, era il massimo di quella gen. Già con le 900 hanno messo un chip di fascia media sulla 980, perchè montava il GM204.
Idem le 1000 dove la 1080 montava il GP104, sempre un chip di fascia media.
Idem con patate le 2000, che addirittura costavano ancora di più, TU104 sulla 2080.
A sto giro è tornato come ai tempi di Kepler, il GA102 sulla 3080, lo stesso della flagship.

I consumi poi non sono lineari con le prestazioni, anche perchè banalmente, solo le memorie su una 3090 ti mangiano quasi 60W (son 24 chip, fai 2.5W l'uno più o meno), la circuiteria è estremamente più complessa delle precedenti e lo sarà ancora di più, quindi nel complesso, ci sta ecco

Riccardo sacchetti

Se possibilmente si, ma non so fino a che punto si possa continuare. Arriverai ad un punto che al raddoppio della potenza corrisponderà anche il radio dei consumi. O poco più.

NaXter24R

Io son contento che si tiri l'hw al massimo senza limitarsi. Le 700 avevano i chipponi, era il massimo di quella gen. Già con le 900 hanno messo un chip di fascia media sulla 980, perchè montava il GM204.
Idem le 1000 dove la 1080 montava il GP104, sempre un chip di fascia media.
Idem con patate le 2000, che addirittura costavano ancora di più, TU104 sulla 2080.
A sto giro è tornato come ai tempi di Kepler, il GA102 sulla 3080, lo stesso della flagship.

Raffetto84

Faccio prima a comprarmi un auto nuova.

Luca Lindholm

Ma che c’entra??

Si parla di miglioramento del rapporto prestazioni/consumi!

Se una scheda, per andare il doppio, consuma il doppio… che miglioramento sarebbe??

Riccardo sacchetti

Bah, per me potrebbero consumare anche 2 kW. Per quelle 2 ore che uso il PC il consumo é ininfluente. Se poi le usi al massimo 10 ore al giorno é un altro discorso

Luca Lindholm

Ma vi rendete conto di cosa vi stessi stiate dicendo??

600W!!!

E quindi 300-400W le medio-alte/alte di gamma!

Ma ci rendiamo conto che fino al 2016 si avevano le top consumer che andavano a 200W?

O.o

NaXter24R

Si ma non tutte. Il leak parlava della flagship, quindi una ipotetica 4090. Secondo me non passa i 600W, comunque devi raffreddarla quella cosa li e comunque devi fare un die, che non sono cose scontate.
Comunque, sicuramente saranno più energivore, ma ad oggi è troppo presto per parlarne

rsMkII

Dite a me? https://uploads.disquscdn.c...

Pippu

Ma certo, io però parlavo delle 4000. Hanno presagito infausti consumi.

NaXter24R

Lovelace dovrebbe andare su TSMC 5nm, non Samsung, ma anche se fosse, non è comunque lo stesso PP utilizzato ora.
La domanda è ininfluente, così come l'offerta. Il problema è che tra produzione e consumatore si son infilati mille problemi, che o sono miner che variano l'offerta perchè comprano in bulk, o sono scalper o retailer, quindi i prezzi alti bloccano tutto. Ma l'offerta c'è

NaXter24R

750W basta e avanza. Son 450 di 3090 nel caso peggiore e altri 300 e sto esagerando per 5900x ed il resto. Ed i 450 son di picco, anche con picchi più alti, ma comunque va.

Recensione AMD Ryzen 7 5800X3D: la V-Cache 3D funziona alla perfezione

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3090 Ti: l'ultimo grido di Ampere

Mac Studio e Studio Display ufficiali: il Mac mini cresce ed è potentissimo | Prezzi

Apple Silicon M1 Ultra ufficiale: due M1 Max in un chip solo