Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Raspberry cresce per la pandemia e pianifica l'ingresso in borsa

30 Novembre 2021 29

Non è un periodo semplice nemmeno per Raspberry, che nonostante per i suoi "micro PC" non utilizzi componenti particolarmente raffinati ha dovuto fare i conti con le difficoltà del momento storico attuale. Però dalla pandemia Raspberry ha tratto linfa vitale per dare il via ad una nuova primavera per le sue dev board economiche Raspberry Pi.

Se da un lato la crisi sanitaria ha generato lo shortage attuale dei chip che ha coinvolto anche Raspberry, dall'altro ha costretto molti a trascorrere più tempo in casa. A lavorare, certo, ma anche ad evolvere le passioni nel tempo libero, ed evidentemente un buon numero di appassionati di tecnologia e fai da te ha puntato sulla costruzione di un sistema basato su Raspberry Pi. Non sono congetture, ma numeri: secondo il Telegraph, nel 2020 l'azienda ha venduto oltre 7 milioni di Pi ricavando più di 11 milioni di sterline (13 milioni di euro circa).


Così Raspberry ha attirato l'interesse di Ezrah Charitable Trust e Lansdowne Partners, che lo scorso settembre hanno acquistato azioni per 45 milioni di dollari. Investimento milionario che potrebbe aver chiamato ad una riflessione i vertici di Raspberry, i quali, secondo la testata inglese, stanno pianificando di quotare in borsa la Raspberry Pi Foundation. E la società sarebbe già stata valutata intorno ai 370 milioni di sterline, ossia poco più di 430 milioni di euro.

Il creatore di Raspberry si era già detto entusiasta dell'investimento ottenuto a settembre: "I capitali ci aiutano a sostenere la Foundation nel breve periodo". Ed è forse questa valutazione ad avere innescato la riflessione: un ulteriore afflusso di denaro in società, ben più rilevante, potrebbe garantire il futuro della Raspberry Pi Foundation nel medio e nel lungo periodo, consentendo di sfruttare il momento positivo sul piano commerciale per integrare l'organico, o magari per realizzare quei progetti inediti che negli anni potrebbero essere rimasti chiusi in un cassetto a causa di un fondo cassa poco "ambizioso".


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The_Th

Sto parlando di un uso come pc che fa qualcosa, non per sviluppare o fare prove. Escluso l'uso del GPIO, che ok non hai scelte se non RPI, per tutti gli altri usi un minipc va benissimo.
Devi mettere in conto:
- Alimentatore 3A dedicato con USB C, non tutti ne hanno uno in più in casa (RPI4)
- MicroSD da dedicare, se ne hai una ma che usi sulla gopro non la puoi dedicare al RPI, quindi ne devi prendere una
- Case da 5/10€
- Preferibilmente un SSD visto che le microSD sono lente e non affidabili nel lungo periodo se sempre alimentate e con letture/scritture continue.
Alla fine vai a spendere come un minipc, e come consumi non sei troppo distante, inoltre un minipc è più versatile e potente, sinceramente lo preferisco come soluzione.

Baz

il case si trova a 5 euro quindi la spesa fa ridere.
la microsd se non ce l'hai gia una in casa non utilizzata, la compri ma costa poco.
l'alimentatore anche questo e' riciclabile con quelli degli smartphone... anzi il raspberry pi 3 e precedenti (il 4 ancora non so), riescono ad alimentarsi anche solo attaccandoli alla porta usb di un pc (se non hai bisogno di grosse performance), quindi ti basta un banale cavetto usb e sei a posto, e chi non ha un cavo usb in piu' in casa? con tutti gli smartphone che girano.
il minipc con un celeron consumerebbe di piu' costerebbe di piu' sarebbe piu' ingombrante non avrebbe i pin gpio.
insomma sono prodotti diversi.
oltretutto 85/90 euro e' il prezzo del modello da 8gb di ram... se ti accontenti di 4gb puoi risparmiare una 20ina di euro

Yun

Che c'entra? Se il browser non è compilato per accedere, o attraverso VAAPI o altro, agli endpoint per l'accelerazione hardware non è un problema del Pi. Ti ricordo che la decodifica video per h264 c'è dalla prima versione.
Poi il caso YouTube è vero: il codec vp9 non può essere decodicato in hardware ma con h264ify si può aggirare il problema (solo con certi video).

Yun

Non posso essere più d'accordo. Le prime versioni fino alla 3, volendo anche la 3b+, erano semplicemente fantastiche. Eccezionali per progettini embedded e hardware. Per cose tipo nas, console o altro non erano il massimo, ma non era nemmeno il loro scopo.

Chicco Bentivoglio

esattamente, non c’è poi tanta convenienza da un kobol

frank700

Ho contattato un mio esperto amico che ne possiede quattro, 3 rPi4 e 1 400. Mi ha detto testualmente: solo chromium possiede l'accelerazione hardware per il formato in mp4 (non ho chiesto per gli altri formati supportati); se usi chromium i frame verranno persi solo nei primi secondi del video ma non dopo, e se questo succede il problema è di come sono configurati i raspberry tipo OS usato, programmi in background o altro.
Io mi fido ciecamente di quello che il mio amico mi ha detto.

GianL

da file sì, ma da browser su video di YT a 1080p per questo tipo di prove vedo sempre dei frame persi;
spesso distro diverse hanno risultati diversi, ma mai ho visto una riproduzione perfetta.

The_Th

a cui devi aggiungere case e alimentatore.
Oltre ad una microsd o meglio ancora un SSD. Alla fine ci viene fuori un minipc a quella cifra, più versatile e potente.

frank700

Ma perchè parlare senza cognizione di causa? Ora saprai che supporta senza problemi i 1080p dato che possiede l'accelerazione hardware.

FBRZLDG

Adoro la filosofia della Raspberry Pi Foundation e spero tanto che possano crescere e diventare più "mainstream" col tempo.
Chissà, magari in futuro potrebbero rappresentare un nuovo competitor in ambito PC. Avremmo un player europeo (o più precisamente inglese) a creare una alternativa a PC, Mac e Chromebook grazie a soluzioni economiche basate su ARM.

GianL

C'è una scheda della Waveshare per CM4 con M.2 2230/2242, HDMI, varie USB, RTC e Giga Ethernet sui 45 eurini, con un paio di intermediari nel mezzo a magiarsi la loro fetta di torta.

Baz

con meno di 90 euro ti prendi il rpi da 8gb... ma non in italia perche' qua sono tutti terminati e li trovi solo a 170 euro su amazon

Luke

Ne ho viste di tutti i colori di schede terze parti, una con un prezzo più fuori di testa dell'altra

Squak9000
Brogli

Non me ne intendo ma penso che uno slot m2 abbia un costo non indifferente

il_nibbio

Beh per lo meno sarebbe molto poco impattante in termini di energia assorbita. Mi sembra un'ottima idea

GianL

Col CM4 ci sono tante schede di terze parti che permettono di farsi un bel NAS. Poi se si sommano i prezzi di tutte le parti probabilmente passa la voglia.

Repox Ray

Speriamo non faccia la fine di Cyanogen

eppak

Scambio rpi4 con rtx 3090

Superdio

con lo shortage di chip secondo me se ne parla a fine 2022. purtroppo, anche perché il 4 costa quasi come un minipc con intel celeron e si sta perdendo di vista l'obiettivo principale di questi prodotti.

GianL

basterebbe una GPU accelerata con una accelerazione HW degna di tale nome;
il rPI è già una gran macchina ma il browsing, anche mainstream, lo mette in crisi troppo facilmente; vedi ad esempio video YT 1080p.

FBRZLDG

Non vedo l'ora che presentino la 5

acitre

Vero. Praticamente conviene quasi sempre prendere una pi 400 che una board il che è sostanzialmente assurdo.

Luke

Già si fa' fatica a trovare quello normale, figurati un mining edition

Chicco Bentivoglio

Non è proprio la stessa cosa...

Migliorate Apple music

Basterebbe una usb 4

Chicco Bentivoglio

Vero.
Spero che prima o poi qualcuno metta in vendita una scheda arm con almeno due Sata native.

KK

Oramai il 4 costa talmente tanto che conviene prendere un mini pc. Inspiegabilmente lo zero w 2 è aumentato molto meno

Dovrebbero fare un bicoint minabile solo su rasponeberry così aumenta il suo share.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO