AMD Radeon RX 6900 XT Liquid Cooled avvistata a 1.749 euro

25 Novembre 2021 7

A distanza di circa cinque mesi dalla presentazione ufficiale, la Radeon RX 6900 XT Liquid Cooled Edition inizia a fare capolino su alcuni shop europei, segno che AMD potrebbe aver rivisto la propria politica riguardo la vendita al dettaglio di questa scheda grafica di fascia alta. La Radeon RX 6900 XT Liquid Cooled Edition è in sostanza una versione più spinta della RX 6900 XT reference annunciata lo scorso anno, dotata di un sistema di raffreddamento a liquido AiO e per questo con un costo leggermente più alto (ovviamente non tenendo conto dell'attuale situazione prezzi che affligge il mercato).

In fase di lancio AMD era stata piuttosto vaga sul prezzo di questo preciso modello, sostanzialmente perché si tratta di un prodotto in edizione limitata destinato prevalentemente agli OEM e agli integratori di sistema. L'arrivo sul mercato europeo della top di gamma RDNA2 rimane quindi "ambiguo" (va contro le guide ufficiali AMD), a meno che non arrivino smentite o dichiarazioni da parte dell'azienda.


Detto questo, il rivenditore tedesco Mindfactory, ha aggiunto a listino la Radeon RX 6900 XT Liquid Cooled marchiata PowerColor a un prezzo di 1.749 euro; la scheda, in realtà, era apparsa sporadicamente anche nei mesi scorsi a una cifra leggermente inferiore, ma in periodo dove la disponibilità era decisamente diversa da quella attuale. Nelle scorse ore Mindfactory dava la RX 6900 XT Liquid Cooled con disponibilià immediata, salvo rimuovere successivamente il prodotto dal listino, presumiamo proprio dopo qualche segnalazione da parte di AMD.

In attesa di capire come sono andate le cose, ricordiamo che nonostante la Radeon RX 6900 XT "reference" abbia un MSRP di 999 dollari, in Italia attualmente non si trovano varianti della scheda AMD sotto quota 1.500 euro. Richiamando le specifiche tecniche, precisiamo che la GPU rimane la stessa Navi 21 XTX da 5.120 Stream Processor, più spinta in frequenza e abbinata a memorie GDDR6 18 Gbps rispetto alle GDDR6 16 Gbps del modello "base"; anche il TDP cambia, passa da 300 a 330 watt, ma in sostanza le prestazioni non sono stravole e ampiamente colmabili overcloccando qualsiasi Radeon RX 6900 XT.

108MP al miglior prezzo? Realme 8 Pro è in offerta oggi su a 216 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ekr0s

Non ho scritto che le regalano, ma di quanto a livello di prestazioni non cambierà nulla quanto semmai il prezzo MSRP.

greyhound

Far lievitare il prezzo... Si perche le 6900 a liquido invece le regalano

Ekr0s

Ha 2 GB GDDR6 di memoria ed un TBP di 30 watt in più, come scritto nell'articolo, non mi sembra chissà che diversità.
Ad ogni modo tutto quello sproposito di memoria serve solo a far lievitare il prezzo, inutile esercizio di specifiche.

greyhound

Questa ha memorie diverse

Ekr0s

Ad onor di cronaca c'è un modello della Sapphire liquidata con radiatore da 360 mm che fa capolinea spesso su Amazon.
Tutta questa novità pertanto non ce la vedo.

Luca Lindholm

Stiamo migliorando.

Zecca Rossa

La prima volta che vedo una scheda venduta e spedita da amazon che non sparisce subito, infatti costa 1682,60 euro...

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Recensione AMD Ryzen 7 5800X3D: la V-Cache 3D funziona alla perfezione

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3090 Ti: l'ultimo grido di Ampere

Mac Studio e Studio Display ufficiali: il Mac mini cresce ed è potentissimo | Prezzi