Samsung parla di RAM: GDDR6+ e DDR6 già in sviluppo, GDDR7 a 32 Gbps per le GPU

19 Novembre 2021 2

Mentre non è passato neanche un mese dall'introduzione delle prime memorie DDR5 con la piattaforma desktop Alder Lake-S, al Samsung Tech Day 2021 si guarda già ampiamente al futuro e alle nuove generazioni di memorie ad alte prestazioni che troveremo sui PC e sulle schede grafiche dei prossimi anni. I colleghi di ComputerBase hanno condiviso alcune informazioni dell'evento, rigorosamente sotto NDA (quindi niente screenshot o simili), offrendo interessanti dettagli su quella che potrebbe essere la roadmap di Samsung nel mercato delle memorie.


Si parte dalla nuova generazione di memorie RAM per PC, ossia le DDR6 che, seppur ancora non ufficializzate dal consorzio JEDEC, dovrebbe avere specifiche base nell'ordine dei 12.800 Mbit/s (le DDR5 partono da 4.800 Mbit/s ricordiamo) con potenzialità in overclock sino a 17.000 Mbit/s. Con le DDR6 avremo quattro canali per modulo RAM (2 nelle DDR5) e un numero di memory bank che salirà sino a 64, il quadruplo delle DDR4.


Passando alle memorie per le schede grafiche, ossia le GDDR, Samsung sta attualmente sviluppando le GGDR6+ che avranno una velocità di 24 Gbps e saranno prodotte con processo produttivo Samsung 1z nm. Questi chip dovrebbero arrivare già nel 2022 con le HBM3 (secondo trimestre), mentre il prossimo passo saranno le GDDR7 che - non sappiamo ancora quando - porteranno le prestazioni su un altro livello: tra le caratteristiche principali infatti si parla di supporto per la funzionalità "Real Time Error Protection" - non spiegata purtroppo - e velocità sino a 32 Gbps, il doppio rispetto alle attuali GDDR6 che troviamo su GeForce RTX 30 e AMD Radeon RX 6000.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
opt3ron

Basta aumentare la cache l3 per sistemare le latenze.

Gabriele Di Bari

Tutto bello, ma ste velocità sono anche in utili se le latenze sono alte!

Samsung Wearable: un ecosistema che forse non conoscete | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti

Galaxy Z Fold e Z Flip: lo schermo pieghevole dopo un anno convince per resistenza e qualità