
Economia e mercato 22 Ott
17 Novembre 2021 60
La crisi dei chip ci accompagnerà per tutto il 2022. Ne è convinto il numero uno di Nvidia, azienda che non è coinvolta direttamente nella produzione dei chip stessi ma che è legata a doppio filo alle loro sorti, essendo peraltro leader mondiale del mercato delle GPU. Di margini per uscirne nel breve periodo proprio non ce ne sono, ma anche estendendo l'orizzonte temporale all'anno che verrà il panorama, laggiù, rimane scuro e per certi versi inquietante.
Penso che anche nel 2022 la domanda sarà di gran lunga più alta dell'offerta, e non abbiamo alcun asso nella manica da giocare per risolvere i problemi in termini di approvvigionamento. Siamo supportati dai nostri fornitori, e siamo fortunati sia ad averne più d'uno per diversificare la catena di approvvigionamento che ad avere un'azienda molto grande, il che ci mette nella condizione di avere intorno un grande ecosistema - ha detto Jensen Huang, il CEO di Nvidia.
La crisi dei chip non risparmia nessuno, nemmeno le aziende automotive: di recente Tesla si è vista costretta a consegnare alcune Tesla Model 3 e Model Y senza ingressi USB, una decisione che in altri tempi avrebbe fatto insorgere i consumatori e che invece, nel periodo di magra attuale, sembra l'unica via per non fermare del tutto interi segmenti di mercato. Alcune indiscrezioni hanno puntato il dito contro Texas Instruments nel tentativo di spiegare, almeno parzialmente, le difficoltà attuali.
Huang ritiene che prima o poi (più "poi" che "prima") la crisi dei chip finirà, a differenza degli elevati livelli di domanda attuali che non si esauriranno.
I consumatori costruiscono un numero crescente di postazioni domestiche perché accade molto più di frequente, adesso, che la loro abitazione sia pure il loro ufficio. E quando sono a casa mediamente preferiscono un computer desktop, ecco perché questo settore sta andando incredibilmente a gonfie vele. Penso che questa dinamica sia qui per restare, vedremo ancora per un po' di tempo gente intenta a scegliere o assemblare nuovi computer per realizzare la propria postazione domestica: le implicazioni sono sotto gli occhi di tutti.
Commenti
pure il 6502 oro/ceramico di metà anni '70... sti maledetti vorrebbero 2000 dollari per quel chip!
manca tutto il discorso terrapiattistico. ma che, non ce lo metti??
speriamo di no, la 2060 è una ottima scheda. se ti dai al modellismo statico ok, ma se ti dai a quello dinamico sei fregato di nuovo, hahaha
dal canto mio se mi si frigge la r9 290x tri-x occata, ne ho una di riserva da schiaffarci. le presi usate 3 anni fa a 100 euri cadauna spedite, per provare a fare un CF... cosa che ho smantellato dopo un minuto.
Io mi aspetto uscita della serie 40 per autunno 2022 allo stesso prezzo MSRP della serie 30 per fine 2022. Stessi prezzi rialzati di adesso anche per reseller. Il mercato ha dato ragione a reseller e scalper. Per quanta gente non possa permettersi queste schede, ce ne altrettanta che spende 1100€ per una 3070.
Per arrivare a quei livelli sicuramente sono scesi a patti col diavolo
La vera domanda è come ne usciremo....
Con grande disponibilità di vga ma un mrsp altissimo o con grande disponibilità e prezzi bassi
Io direi la prima.
Facile, poi mettici pure il 5g,i microchip sottopelle,sale che non si scioglie nell acqua, il grafene e il fuoco ancestrale....non arriveremo al 2022 temo
Può essere intanto ha fatto soldi come se piovessero
No, caro. le prestazioni interessano a te e a me. Agli AiB/OEM interessano solo grosse forniture con lo sconto più alto possibile.
Ti faccio un esempio concreto: i portatili. I portatili, in quanto "portatili", vanno a batteria. Più dura la batteria, meglio è. Ne consegue che meno i componenti consumano energia più il "portatile" è buono. Eppure tutti i portatili, o quasi, hanno Intel ed Nvidia, che consumano come un forno, in relazione all'efficienza energetica di AMD. Come mai? Semplice: MOAP e GPP, o in qualsiasi altro modo si chiamino ora.
cosa vuoi che succeda? primo bisogna vedere i costi di intel e le prestazioni. secondo bisogna vedere se non siano gia daccordo. non avete ancora capito che non è una guerra ma un'alleanza?
Hai letto le singole entrate del resoconto?
Tutto OEM e mining.
Secondo te, quando arriverà Intel, cosa succederà?
Jensen il Mendace non dovrebbe ostentare il tatuaggio di Nvidia sulla spalla, ma quello di Intel sui glutei che apparirà quando il Colosso Blu gli ruberà tutti i partner OEM.
La vita è una ruota, Jensenuccio bello...
"It just works".
Anche a me entro i primi mesi del 2022, a Febbraio per Zanremo.
Magari aumentano :)))
Allora me li tengo ancora per un po'.
Magari aumentano di valore :)
speriamo di no, anch'io sto prosciugando la mia 2060. non che in questo momento abbia bisogno di aggiornare, ma se per qualche motivo ora come ora ti si rompe una scheda sei fottuto. si va di 1030
Non ne ho idea, ma sono grandi cimeli!
i massimi volumi per il mercato che vuole lei. hai visto quante founders ci sono su ebay us?
la mia 2060 brucerà prima della fine della crisi, me lo sento... mi do al modellismo che è meglio
Ti consiglio di informarti meglio su come funzionano i contratti tra produttore e OEM/rivenditori perchè non è cosi che funziona.
Nvidia non ottiene il triplo del profitto da una 3080 venduta al triplo del MSRP.
Ma toh cosa?
Nvidia sta producendo ai massimi volumi che Samsung può sostenere. Non è che possono ignorare le tabelle di marcia e tutti i loro contratti futuri perchè la domanda è ancora alle stelle.
Non so che cosa tu ti stia spettando ma il mondo non funziona così.
E' infatt non ricordo.
A questo punto.
Io ho un paio di Intel 8086 (quindi molto meglio degli 8080)
A quanto potrei rivenderli?
Toh.
Capito la feccia? https://uploads.disquscdn.c...
Il problema e' che non ricordo dove l'ho lasciato.
Allora ti tocca tirar fuori il forziere
Ma a me non interessano minamamente le scatolette.
A me serve il pc nuovo per lavoro entro i primi mesi del 2022.
Nel 2026 saremo tutti morti per le conseguenze della Decima iniezione di vaccino
devonomorire in modo roccambolesco...
Ho i miei dubbi
Nn hanno una fonderia ma i componenti li hanno. Altrimenti i reseller nn avrebbero gpu per pc all in one.
Vai a vedere quante founders sono in vendita su ebay usa. È l'Europa che nn forniscono.
Le hanno ma le danno a chi vogliono o paga di più.
Chiariamoci nn dico che nn devono produrre 40xx... Dico che le 40xx saranno ancora meno per tutti visti i consumi dichiarati e saranno sicuramente ancora meno per tutti immaginando i costi.
Saranno ancora più introvabili.. Quindi ancora più care.
È chi nn ha potuto mettere le mani su una 30xx nn potrà prendere nemmeno una 40xx.. E le 3080 rimaste in vendita aumentaranno ancora più di prezzo.
Insomma ci guadagna solo nvidia...e ci marcia sopra.
Chiamalo rialzo secolare o come ti pare, quello che conta è l'impennata dei prezzi che imporrà la fine della dittatura capitalista e consumista.
Si ma loro non hanno una fonderia, e anche mettendoci miliardi non ne tiri su una in qualche mese. Non che voglia in qualche modo difenderli, anzi me ne guardo bene, ma non vedo come bloccare le 40XX possa rendere disponibili più più 30XX...
Non mi risulta una crisi di materie prime...
Sto iniziando a puntare seriamente la serie 50xx, penso che la 5090 sarà mia quando uscirà nel 2026
non ci arriviamo, crolla tutto prima.
e dove sta scritto che una esclude l'altra? possono fare tutta R&D che vogliono... quello che non dovrebbero fare è utilizzare le poche (a quanto dicono) risorse che hanno che immettere sul mercato schede che costeranno gia piu di quelle attuali, col rincaro del 250%.. visto che le attuali sono gia al 150%.
anche perchè da quanto sembra le 40xx andranno il doppio e consumeranno il doppio, quindi pochi potranno permettersele... e le 30xx saranno ancora piu una chimera.
tanto a loro che frega... il 250% è meglio del 150%
ps: i miliardi spesi in R&D non sono nulla rispetto a quelli che han guadagnato in questo modo.
evito ogni commento sulla banfata delle LHR.
In realtà se veramente ne usciremmo nel 2023 è anche troppo ottimista come previsione. Inoltre considera che di giochi realmente next-gen prima di quell'anno non se ne vedranno.
Considera che ora a quel prezzo è venduta la 1650 e nemmeno quella Super...
Seriamente parlando la crisi dovrebbe migliorare tra il 2023 ma soprattutto 2024-25 quando saranno operative le nuove fonderie che stanno sviluppando ora in Europa e negli USA. Certo, di tempo ce ne vuole ancora...
forse parlava della 980
Peccato, ho una 760
Crisi del chip per noi non per i miners che hanno migliaia di schede video, in Kazakistan stanno assorbendo tutta l'energia.
fino alla 9xx
Si tanto ogni anno fa una dichiarazione che rimanda di un anno i propositi precedenti.
Sono ridicoli, sia lui sia i colleghi di amd e intel in questo.
Quindi loro dovrebbero fermare lo sviluppo e buttare nel cesso i miliardi spesi in R&D perchè non tutti sono riusciti a comprare una 30xx?
Più la crisi di forniture continua, più i clienti piazzeranno ordini maggiori per essere sicuri di non avere penuria più la crisi aumenta. Non se ne esce se non col tempo. Bisogna aspettare che questi ordini enormi vengano evasi, che i chip inizino a stazionare un pò nei magazzini e che quindi ci si renda conto che non è più necessario ordinare con largo anticipo. L'altro problema è che le fonderie, giustamente, ci stanno marciando e accettano ordini solo per forniture enormi, proprio per assicurarsi i maggiori introiti e per essere sicuri, tra sei mesi, di continuare a vendere i chip ai prezzi gonfiati di oggi.