Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD, anticipazioni su EPYC Zen 4 e contratto siglato con Meta

09 Novembre 2021 38

Ieri sera AMD ha tenuto un evento per lo più relativo al segmento data center della sua divisione chip. Ci sono diverse novità interessanti, tra cui l'annuncio di essersi accaparrata Meta, il nuovo nome di Facebook, come cliente, ma soprattutto qualche nuovo dettaglio succoso sulle caratteristiche e tempistiche di rilascio dei processori EPYC con architettura Zen 4. Più nel dettaglio:

  • arriverà prima il chip con nome in codice Genoa. Uscirà nel 2022, conterrà 96 core CPU e sarà realizzato con processo produttivo a 5 nm.
  • Nel 2023 invece arriverà Bergamo, che si spingerà fino a ben 128 core per chip.
  • Zen 4 includerà per la prima volta una variante chiamata Zen 4c, in cui "c" sta per "cloud". Si tratta di core ausiliari con capacità più specifiche (più precisamente: alcune funzioni dai core generici sono state rimosse perché non necessarie a questo scopo), ottimizzate per i carichi di lavoro dei data center, appunto. Genoa userà solo Zen 4, Bergamo invece includerà anche Zen 4c - in che proporzioni per ora è ignoto.
  • Il processo produttivo di Zen 4 sarà quello a 5 nm di TSMC, mentre Zen 3 usa quello a 7 nm (sempre di TSMC). Sulla carta, il passaggio al nuovo processo garantirà un raddoppio dell'efficienza energetica e un incremento prestazionale del 25%.
MILAN-X

AMD ha anche presentato un nuovo chip EPYC basato ancora su Zen 3: si chiama Milan-X, ed è una evoluzione dell'attuale top di gamma EPYC 7003, il cui nome in codice è appunto Milan. La novità principale è che grazie a una nuova tecnologia di stacking 3D la cache di livello 3 è triplicata. Da 32 MiB per chiplet si passa a 96, e visto che il processore è composto da 8 chiplet il totale di cache raggiunge quota 768 MiB. È una cifra che non ha uguali nel settore, e che porterà vantaggi soprattutto nei server di grandi dimensioni con carichi di lavoro elevatissimi. La disponibilità è prevista per il primo trimestre del 2022.

GPU INSTINCT MI200 ALDEBARAN

AMD ha infine annunciato le nuove GPU Instinct MI200 "Aldebaran". Sono basate sull'architettura CDNA 2 e sono formalmente degli acceleratori di calcolo, da impiegare sempre in ambiti di data center, supercomputer e scenari analoghi. Debutta la tecnologia MCM (Multi Chip Module) che permette di collegare due die sulla stessa scheda. Di fatto quindi ogni scheda ha due GPU che funzionano indipendentemente l'una dall'altra e sono collegate tra loro tramite Infinity 4.

Quattro in tutto i modelli: MI50, MI100, MI250 e MI250X. Quest'ultima è la più potente: la conta delle CU è di 220 (110 per GPU), la VRAM complessiva è di 128 GB. La potenza raggiunge i 47,9 TFLOPS in FP64. Il TDP è di 560 W, ma si sfrutta al massimo solo con un sistema di raffreddamento a liquido; in caso di raffreddamento ad aria, il TDP è limitato a "soli" 500 W.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Coolguy

Costellazione del Toro!!

gp

ma per quanto riguarda Processori per portatili si sa qualcosa?

Mostra 1 nuova risposta

Totalmente scordato è vero

greyhound

Bhe esiste il 5700g

NaXter24R

Se consideri che AMD ha una quota di TSMC inferiore ad Nvidia, solo che AMD la dentro fa CPU consumer, mobile, server e GPU capisci cosa intendo

NaXter24R

Si, solo quella c'è, infatti il mercato OEM e quello custom è stato servito per ultimo. Anzi, addirittura gli OEM continuano a vedere poco e niente

NaXter24R

Si, solo quella c'è, infatti il mercato OEM e quello custom è stato servito per ultimo. Anzi, addirittura gli OEM continuano a vedere poco e niente

Marco Semeraro

Un momento, un momento, un momento, un momento, momento, momeeeento…
Chi tifa Aldebaran?

Slartibartfast

Per i server la disponibilità c'è, non stiamo parlendo di roba per il gamer medio

pepp088

Se proprio vogliamo dirlo si gli piacciano ma salvo Bergamo, gli altri Milan,naples,genoa sono cittadine anche americane che portano il nome di quelle italiane , chi ci dice che non si insipirano loro??? :-)

faber80

si ma il pc non è fatto solo da cpu

NaXter24R

Intel è sempre stata disponibile, ha una capacità produttiva che AMD non ha

GerryNap

Non funziona così, la riduzione è a parità di prestazioni quindi un 7600x che sarà più potente di un 5600x/6600x a pieno carico avrà un consumo paragonabile agli attuali.

DeeoK

Ah, si, senza dubbio.

remus

Per la stessa logica intel sott'acqua e Nvidia nella cassa da morto?

faber80

ma proprio tutto mica solo pc.

NaXter24R

Tutto bellissimo, ma serve la disponibilità. Zen 3 è diventato disponibile effettivamente dopo 6 mesi dal lancio. Prima non ce n'erano proprio, soprattutto modelli "particolari" come 5900x e 5950x.
Ragazzi, se succede mezzo problema a TSMC va tutto gambe all'aria

faber80

"...
Sulla carta, il passaggio al nuovo processo garantirà un raddoppio
dell'efficienza energetica e un incremento prestazionale del 25%."

Cioè il divario sui consumi con alder.coso sarà molto più marcato di ora, che già oggi fa sbellicare.

kanna mustafa
kanna mustafa

10900 è più veloce ( ha due core in più se non sbaglio) ed è meno caliente

kanna mustafa

Evita preassemblati se possibile e digli di farsi fare un Mini ITX a base di case Silverstone ( quelli a forma di videoregistratore ) o Cooler master NR200 che gli esce una macchina allo stesso prezzo ma MOLTO più longeva , gli 11th gen preassembalti sono da evitare visto che quelle CPU sono dei forni e probabile che montino il dissipatore stock intel che gli mantiene a 95 gradi fissi

Mostra 1 nuova risposta

Ryzen lo preferirei ma se non ti serve la scheda video direi che non hai scelta... i preassemblati però sono pessimi, montano dissipazione e schede madri ridicole

Mostra 1 nuova risposta

Tra i due meglio Ryzen ma entrambi sono su una piattaforma "vecchia". O aspetti 6 mesi e vedi le proposte next gen nel complesso o ti accontenti.

Goose

Di poco inferiore al Ryzen 7 in multi-core, con consumi abbastanza alti. Se riesci ad attendere un po’ ti consiglio il 12700K che è decisamente molto più performante del Ryzen 7.

Maurizio Mugelli

i nomi li usano perche' suonano bene e non sono coperti da (C) o (R), non perche' abbiano qualcosa a che fare con l'italia.

Maurizio Mugelli

piu' di un giga e mezzo di cache su una macchina 2s e' impressionante...

detto questo, il design di zen 3 e' curioso, tutti quei vias di interconnessione al die cache non appaiono per magia senza ridisegnare il die da zero, quindi zen 3 e' stato progettato fin dall'inizio per andare in configurazione con cache 3d aggiuntiva.

Gabriele Gabry

Da Luke a Lake è un attimo...

Ryosaku

Mica sono così folli da investire miliardi in un paese che ha più buchi che risorse

GiOvYSish

Ti consiglio 11700k o a anche il 10700k solo perché se ti si rompe la scheda video o non la trovi almeno puoi usarlo per navigare o per ufficio tranquillamente, nulla da togliere i ryzen ( da possessore)

Dunkirk

Quando arriveremo a Venezia il processore avrà 230 core e 4 gondole.

Castoremmi

Se puoi scegliere quello che costa meno, per uso ufficio sono sovradimensionati entrambi. In generale il ryzen è migliore di poco

xan

ryzen tutta la vita

Ansem The Seeker Of Lossless

Uso ufficio, la persona andrebbe di build preassemblat e le opzioni sono i7-11700k o i9-10900.
Io gli farei prendere l'i7 visto che sarebbe già parecchio sovradimensionato.

DeeoK

Dipende da cosa ci fai e dal Ryzen. Comunque, se devi prendere l'11700k, prenditi il 10700k tanto cambia poco e magari risparmi 50€.

Luke

E Intel in mezzo ad un lago

M1 MAX

Non conviene

Ginomoscerino

visto che in AMD piacciono tanto i nomi delle città italiane perchè non aprono un centro R&D sul territorio?

Ansem The Seeker Of Lossless

OT: i7-11700k è meglio o peggio di un ryzen 7?

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria