Surface Neo, in foto un prototipo del PC portatile che mai fu

25 Ottobre 2021 20

Dall'entusiasmo iniziale - complice un Panos Panay sempre "convincente" - al fallimento inesorabile: così potremmo riassumere la (breve) storia di Surface Neo, il laptop pieghevole svelato due anni or sono che Microsoft ha poi deciso di rimandare a data da destinarsi (leggasi: non arriverà). In mezzo ci sono state pandemia e crisi dei chip, fatti che hanno sicuramente contribuito alla cancellazione del progetto - almeno così come era stato realizzato in origine, nel futuro chissà. Considerata anche la fredda accoglienza data dal pubblico al fratello minore Surface Duo, viene da pensare che la carenza di componenti non sia stata la sola causa di quanto (non) avvenuto.


Fa dunque specie tornare a vedere a distanza di tempo un prototipo del Neo, che così come già accaduto in un'altra occasione viene mostrato senza display, offrendoci così l'opportunità di sbirciare all'interno per capire come Microsoft aveva progettato il dispositivo. Avrebbe dovuto rappresentare il debutto di Windows 10X, ma gli eventi circostanti hanno portato Microsoft a concentrarsi sullo sviluppo di Windows 11, portando avanti contestualmente solo uno dei due pieghevoli, ovvero quel Duo che, come sappiamo, è già arrivato alla seconda generazione portando con sé diverse migliorie, dalla tripla fotocamera sino al terzo schermo Glance Bar.


Due schermi separati da 9 pollici ciascuno, per un totale equivalente di 13 pollici: questo sarebbe dovuto essere Surface Neo, un vero e proprio laptop pieghevole super sottile dotato di Slim Pen. Le immagini condivise da Max Weinbach e provenienti dalla Cina ci permettono di capire un po' meglio come sarebbe stato, per il momento però dovremo accontentarci solo di questo. Per un Neo pronto per il mercato ci sarà da aspettare, Microsoft non lo considera una priorità.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Olianza <3

esattamente.

Olianza <3

Ma il progetto non è stato fallimentare. Ma che parole vi inventate?

Olianza <3

C'è già, ci sono i Laptop

giovanni

Ma solo a me piacere un surface da 15 pollici?

zdnko

Surface NeO!

Walter

ma un progetto accantonato a abbandonato non è fallimentare...

Steve

farei differenza tra progetto fallimentare, come intendevo io, e prodotto fallimentare, come intendi tu

Andee Kcapp

Perchè Lei cosa crede?

Walter

Ne è pieno il mondi di sample...
fallimento è se l' avessero commercializzato e venduti 2...

Steve

beh se sei arrivato ad avere un sample così completo, praticamente definitivo, e poi non lo metti in vendita/produci si può dire che il progetto è stato un fallimento

Francesco Tili

E qui hai risposto al perché non l'abbiamo fatto uscire: Windows non era pronto. E se il software non è all'altezza, non ci fai nulla con un device così particolare. Windows 11 è arrivato quasi 2 anni dopo, infatti. Forse ora ci ripenseranno su!

E K

Non ha la mela sopra, altrimenti si sarebbe parlato di "sperimentazione avveniristica che purtroppo non ha avuto buon esito a causa della limitata tecnologia attuale, ma grazie per aver cercato di rendere il mondo un posto migliore con il tappetino di ricarica magico".

AnalyticalFilm

È un concept fallato, lo abbiamo visto benissimo con la serie Duo.

Walter

come si può definire "fallimento inesorabile" un prodotto rimandato\non fatto uscire?

Walter

avrebbe avuto un punteggio alto su Ifix

NiKo

Peccato, con W11 sarebbe stato un dispositivo assurdo
Ma tant’è che comunque il Surface Laptop Studio è un ottimo rimpiazzo

Dday Fanclub

Terzo schermo sul Duo? COsa vi siete fumati?

Luca Lindholm

Questo è quello che credete voi…

rsMkII

E ci credo che non venne venduto, chi vorrebbe un dispositivo con tutte le componenti scoperte?

Matteo

Avendo virato su Windows 11 non sarebbe potuto uscire con un altra versione diversa, sicuramente aspettano di implementare le app Android per poi lanciarlo sul mercato magari revisionato, aveva grandi potenzialità

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti