
Windows 14 Gen
MSI annuncia il debutto sul mercato italiano di Spatium M480, un nuovo SSD PCI-E 4.0 ad altissime prestazioni che vede l'azienda taiwanese ampliare un catalogo di componenti e periferiche che ormai va ben oltre le schede madri e le schede grafiche. Di MSI Spatium M480 avevamo già sentito parlare a CES 2021, occasione dove il produttore aveva anticipato, con un velo di mistero, l'ingresso nel segmento degli SSD ad altissime prestazioni, completando di fatto l'offera per gli amanti del PC DIY (Do It Yourself) di fascia alta.
MSI Spatium M480 è un SSD M.2 (2280) che sfrutta l'interfaccia PCI-E 4.0 x4, disponibile con e senza dissipatore di serie; quest'ultimo, in colorazione bronzo, è costruito in alluminio e presenta un design con alette ad alto profilo che dovrebbero evitare il fastidioso fenomeno del throttling. Il cuore di questo SSD invece è il nuovo controller PCI-E 4.0 Phison E18 (ne abbiamo parlato QUI), una soluzione che garantisce una velocità di trasferimento dati sequenziale nell'ordine dei 7 GB/s; il chip Phison è affiancato a memorie NAND 3D (non specificate), cache SLC e a una cache DRAM DDR4 che può arrivare a 2GB in base al modello.
MSI Spatium M480 è disponibile in due versioni, 1TB e 2TB, supporta le funzioni di correzione degli errori dei dati LPDC ECC ed E2E Data Protection ed è coperto da una garanzia di 5 anni; le unità hanno un MTBF (Mean Time Between Failure) di 1,6 milioni di ore e garantiscono sino a 700.000 IOPS nelle operazioni di scrittura casuale 4K (modello da 2TB).
MSI Spatium M480 è già disponibile in Italia, a seguire i prezzi dei modelli:
Commenti
Sto dissipatore è gigante, nelle schede madri dove ci sono gli slot sotto o in mezzo agli slot pcie sono quasi inusabili... spero che esca un formato a disco 2,5" con dei cavi adatti e non spessi 8 metri
Miniaturizzare è importante per dare la possibilità di offrire SSD sostituibili laddove spesso sono saldati (ovviamente con una procedura semplice) oltre al fatto che sono formati standard e non proprietari che potrebbero quindi diffondersi senza problemi anche su tablet o altri prodotti dove lo spazio è ridotto.
Ovviamente su un fisso usi il classico 2280 con dissipatore
Beh, mi sembra abbastanza scontato: ogni volta che devi miniaturizzare, i costi aumentano.
Dove sul 2280 puoi montare 2 moduli di ram o 4 nand, sul 2242 devi montare un chip unico che spesso comporta un passaggio ad un processo produttivo minore.
Ma la domanda è: per quale motivo ti interessano i formati più piccoli? Io ho in mente un utilizzo, quello negli adattatori usb, per creare dischi esterni di dimensioni paragonabili ad una chiavetta ma, a parte quello,mi sembra onestamente inutile.
Considerando le prestazioni, il prezzo non è affatto male
Sarebbe anche ora che si diffondessero seriamente SSD m2 in formati più piccoli come i 2230 o 2242.
Quelli in commercio consumer attualmente costano il doppio dei 2280 o addirittura di più