GeForce RTX 2060 12GB a 300$, spunta anche la RTX 3090 Ti con PCI-E 5.0

07 Ottobre 2021 87

Mentre il mercato delle schede grafiche attraversa un momento non particolarmente felice per quanto riguarda prezzi e disponibilità, le indiscrezioni su quello che sarà il refresh delle NVIDIA GeForce RTX 30 "Ampere" continuano ad arrivare copiose, non senza ulteriori novità. Dopo le recenti notizie riguardo il possibile lancio a gennaio, dalla rete arrivano oggi ulteriori dettagli sul prezzo della "nuova" entry-level GeForce RTX 2060 12GB e particolari tecnici inediti sulla presunta top di gamma NVIDIA GeForce RTX 3090 Ti.

Le notizie in sostanza non si discostano molto da quanto discusso nel nostro precedente articolo, fatta eccezione per il modello flagship che, a questo punto, non dovrebbe essere più la tanto chiacchierata GeForce RTX 3090 SUPER. Quanto alla GPU "tappa buchi" di NVIDIA per il segmento gaming di fascia media, ossia la GeForce RTX 2060 12GB, si vocifera che il prezzo suggerito sarà di 300 dollari, una cifra che la collocherebbe sul piano delle GPU AMD RDNA2 di fascia più bassa (probabilmente sarà al di sotto per prestazioni e prezzo).

GeForce RTX 2060

Tornando invece alla presunta GeForce RTX 3090 Ti, le informazioni trapelate sono piuttosto succose e parlano di una scheda grafica con TDP da ben 450 watt, una vera "belva" sotto ogni punto di vista che, a quanto pare, potrebbe introdurre un nuovo connettore di alimentazione a 16 pin, sempre in formato microFit come la RTX 3090 (Recensione), ma con 4 pin supplementari.

Parliamo di dati ancora da confermare, tuttavia, l'adozione di un nuovo connettore di alimentazione PCI-E potrebbe anche significare che la RTX 3090 Ti potrebbe essere la prima scheda PCI-E 5.0, il nuovo standard che sarà introdotto dalla piattaforma Intel Alder Lake-S (diversamente non avrebbe molto senso).

GeForce RTX 3090 - Dettaglio PCB

Un ulteriore cambiamento potrebbe inoltre arrivare sul versante memoria, con NVIDIA pronta ad optare per 24GB di memoria GDDR6X 21 Gbps con moduli da 2GB (non 1GB come RTX 3090); in questo modo potrebbe anche cambiare il design reference della scheda che, d'altro canto, potrebbe giovarne sotto il profilo termico (ci sarebbero 12 chip GDDR6X e non 24).

NVIDIA GeForce RTX 3090 Ti dovrebbe arrivare quindi a gennaio con la medio gamma GeForce RTX 3070 Ti 16GB e la GeForce RTX 2060 12GB; il prezzo della RTX 3070 Ti 16GB al momento non è noto - dovrebbe cambiare di poco - mentre la presunta GeForce RTX 3090 Ti sarà come di consueto un prodotto per pochi.


87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frost Lox

Su eBay dagli scalper e se usi i canali telegram riesci anche a prenderla su Amazon direttamente ma è più difficile, io sono riuscito un mio amico no.

Ergi Cela

E non riuscivo ad aspettare ahah la play 4 l’avevo già venduta

Where?

Frost Lox

Le 3060ti sui 680-750 si trovano

Alza alza…

Adri949

Mmmm, io per la tesi ho usato Unreal e blueprint insieme a Blender e SOLIDWORKS per creare uno strumento di misura, ma con blueprint non puoi andare molto lontano, e lo dico da ignorante della programmazione. Non tutto é convertito in blueprint, inoltre é meno efficiente ed esoso per grandi progetti e non ha la flessibilità adeguata. Io, nel tempo libero sto cercando di imparare un po' di c+

Ergi Cela

Per unreal engine sto usando blueprint che in teoria è molto più semplice,per il momento ho raccattato 3 miei amici che si occuperanno di svillupare la trama e i personaggi e ho un amico che sa disegnare quindi mi fa avere i disegni sull’aspetto dei personaggi che poi dovrò cercare di ricreare.poi per i paesaggi dovrò cavarmela un po’ da solo in base alle descrizioni che mi potranno suggerire.e pian piano vedo cosa riesco a realizzare.per il progetto avevamo in mente di creare un fantasy post apocalittico con magari 4 pg protagonisti giocabili.

Adri949

Programmi in c+ o in blueprint?

Simone70

Lo penso anch'io.

Ergi Cela

Finché esistono questi metodi “semplici” per fare soldi,i miner non scompariranno mai,al massimo ci sarà più gente che si unirà a loro

Simone70

Hanno fatto passare una scheda che fa schifo per una di fascia alta.

Finché il miner non crollerà "seri dubbi" non vedremo la luce.

Ottoore

La ragione per cui non lo fanno sulla 3090 è che richiederebbe un memory controller differente rispetto a quello delle GDDR6x e quindi una revisione dell'architettura.

Il motivo per cui non le usano sulle gpu consumer in generale è di costi.
Vedrai che anche Nvidia aprirà alle cache allargate come AMD, magari tornando anche alle più economiche e meno energivore GDDR6 come "ram di supporto" alla cache.

Ergi Cela

Beh si non sono del settore.diciamo che uso il pc o lee giocare/fare qualche ricerca,film in streaming o provare a programmare in unreal engine 5 e stavo anche pensando di creare prima una trama iniziale da cui partire per creare successivamente tutti gli scenari

faber80

perchè le nuove schede low profile avrebbero maggior supporto driver e maggior potenza senza occupare due slot o costare quanto un pc standard.
Ripeto, forse non comprendi il settore low profile.
Cmq non si cava sangue da una pietra, saluti.

Ergi Cela

Le hmb 2 o 3 le usano solo per le gpu da server che creano a parte

Marcello P

Beh, ora non esageriamo. Giocando a Control, 1080p maxato, senza dlss, RTX attivo, riuscivo a mantenermi sui 35 fps. Smanettando non troppo sulle impostazione grafiche si riesce tranquillamente ad arrivare ai 60 fps.

olè

sì e no, nel senso se non usi il pc solo ed esclusivamente per il gaming, ma magari anche per altri tipi di lavori in cui ti serve il processore ci può stare, ma da un punto di vista prettamente gaming allora sì sono assolutamente d'accordo

Ergi Cela

Io spero che abbia un buonissimo hash rate per il mining

Ergi Cela
faber80

non mi son spiegato, son troppo esagerate/costose per attività da ufficio.

piero

e fino a quando i prezzi non saranno come lo vuoi tu hai 2 possibilità
1) fare altro e ridere della cosa
2) accontentarti di una console e risere della situazione

Ergi Cela

Più che altro non ha proprio senso usare un i9 su una gpu di basso livello,cioè almeno avesse avuto una rtx 3080/3090 ci poteva stare,ma con questa configurazione direi di non andare oltre ad un i7

Ergi Cela

Il problema è che è uno sbatti aspettare così tanto e non sai se i prezzi in futuro si abbasseranno o se seguiranno questa tendenza al rialzo

Ergi Cela

Io ho una rtx 3070 della msi che però mi hanno fatto pagare 1200 euro solo quella

FraFra91

Ma perché non usano le hbm2 o se usciranno le hbm3 piutttosto che ste patacche di gddr6 o gddr6x?? Su una top come la 3090 non me lo spiego

Ergi Cela

Beh ma anche con una 3070 si può lavorare anche se ti costa di più,alla fine se devi usarlo solo per l’ufficio non ha senso far uscire una 3030 se poi magari ci sono anche le 2060 in vendita che vanno più che bene

piero

la seconda che hai detto. certo potrei anche comprarla una scheda. ma non alimento questo gioco

faber80

una entry di basso livello ci sta sempre, non è che devo per forza fare gaming.. metti tutti gli assemblati da ufficio, sono fermi al massimo alle 7xx o 1xxx.

Il corpo di Cristo in CH2O

io uso un 5900x con una quadro di qualche annetto fa, dipende da che uso uno ne vuole fare, io per esempio non ci gioco. magari lui ci gioca ma ha anche bisogno di una cpu performante.

Frost Lox

Senza essere esoso di risorse...core i9. Mi sono fatto un PC con la 3060ti attorno ai 1100 euro...

Frost Lox

Esistono basta pagarle 200-300€ sopra il listino

Ergi Cela

Diciamo che se ti prendi una rtx 3060 non ha tanto senso prendere un i9,al massimo ti conviene prendere un i7,l’i9 lo prendi se ti vuoi fare una configurazione con i controc*****ni con una rtx 3080/3090 e raffreddamento a liquido come si deve.

Ergi Cela

Benestante o non ti frega nulla cambiare scheda al momento

Ergi Cela

Ma secondo me dovevano far uscire solo 3 versioni invece di farne così tante,con la rtx 3070 di partenza fino alla 3090 eliminando anche le versioni ti e super e commercializzando solo le versioni definitive delle gpu

Michealknight

utilissimo un i9 con 3060

olè

no ma infatti è sicuramente potente il dubbio è sui consumi che sono senza limiti, le disponibilità poi non le so, anche perchè di questi tempi per farsi un pc bisogna accontentarsi di quello che passa il "convento"...

Redvex

Prendi un apu amd o aspetta i prossimi Intel

Fandandi

Anche io sono in una situazione simile, mi servirebbe giusto cambiare scheda per avere un pochino di performance in piu' e della vram, neanche tanta, ma 2GB non mi sono piu' sufficienti...Sarei contento di pagare quei 150 euro e bona...

faber80

si però una "misera" 3030 da 75w single slot la potevate pure partorire.
mica siamo tutti gamers Fast&furious... vorrei cambiare la 1030 del server emby.

Ottoore

Se vuoi fare un mutuo, fai un mutuo altrimenti fai come tutti gli altri: la lasci sullo scaffale.

Yongjun Wu

Bisogno fare un mutuo per comprarsi una 3090 ti

Ottoore

Per evitare di buttar via la scheda dedicata al pc puoi tranquillamente prendere una 3080ti e un CMP 50HX.
Tanto questa scheda andrà per i 3000+€.

Baronz

La 2060 la ho e RT con questa scheda mantenendo fps decenti è un'utopia.

Trixter
Baronz

Mi tocca essere contento di avere preso la 3070 FE a prezzo di listino... Non lo avrei mai detto.

Daniele

Ormai non so più se esistano sul serio queste "cose" chiamate schede video. Tutti ne parlano, nessuno (o quasi) ne ha una.

Ergi Cela

Spero che la rtx 3090 ti sia anche molto buona per il mining se no vado di 3080/3090 normale

Ergi Cela

E tra 2 anni di nuovo shortage e prezzi alti

Patafrosti

Immagino tu l'abbia presa all'inizio però, ormai a quei prezzi trovi le 3060

Recensione Gigabyte RX 6600 EAGLE: la piccola RDNA2 punta sull'efficienza

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Lenovo Yoga Slim 7 Carbon, Slim 7 Pro e IdeaPad 5 Chromebook ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero