
16 Novembre 2022
Le novità hardware in ambito mobile non cessano mai, anche grazie al continuo sviluppo di SoC sempre più performanti che ormai hanno varcato la soglia delle categorie d'appartenenza più tradizionali - come smartphone e tablet - per sbarcare direttamente su desktop e laptop, un po' come avvenuto con il primo Apple Silicon M1.
Tutti i principali produttori stanno lavorando a nuove soluzioni che vanno in questa direzione e persino Samsung si sta occupando di qualcosa di inedito e potenzialmente molto interessante. Da tempo sappiamo che la casa sudcoreana sta collaborando con AMD per l'integrazione di una GPU di nuovissima generazione sul suo prossimo Exynos 2200 - che dovrebbe debuttare su Galaxy S22 Ultra - e ora Samsung ha alzato nuovamente la posta in palio, suggerendo che il suo chip porterà la tecnologia ray tracing in ambito mobile.
Pur non essendo una tecnologia completamente nuova - tutt'altro - il ray tracing è tornato al centro dell'attenzione negli ultimi anni per via dello sviluppo di nuovo hardware in grado di eseguire in parallelo i calcoli necessari al suo utilizzo in tempo reale, senza andare a gravare in maniera esagerata sulle prestazioni delle GPU. AMD è entrata nel settore con le sue GPU basate su architettura RDNA 2, la stessa che troviamo su PS5, Xbox Series X|S e presto anche sui SoC Samsung.
La società ha infatti confermato che il suo prossimo chip mobile - non è stato menzionato esplicitamente Exynos 2200, ma sappiamo che il riferimento va a lui - sarà in grado di portare il ray tracing per la prima volta su smartphone e tablet, senza dimenticare l'impiego anche sui possibili laptop ARM che saranno basati su questa piattaforma. Resta da capire di che livello di performance parliamo e quali titoli saranno in grado di sfruttare questa potenzialità al lancio; per il momento i primi benchmark riguardo la pura potenza grafica sono promettenti, ma non abbiamo dettagli riguardo le prestazioni in RT.
Commenti
in effetti un pc con rtx ti fa anche risparmiare sul riscaldamento, vedo la mia che arriva tranquillamente a 70 gradi sotto sforzo
Da amante dei ChromeBook, ho cercato nello store di Google dei giochi compatibili con pad e che fossero carini da giocare, ebbene sono rimasto deluso da quello che ho trovato, mi aspettavo una scelta migliore, ergo avere un incremento di grafica quando manca un gioco che sia valido, sinceramente non ne vedo il potenziale.
Cosa avremmo mai potuto aspettarci da uno che sceglie come avatar il Logo di Intel...
Oook
Vero, bro', c'hai ragione te. Concordo su tutto, ma il mio era un commento un po' trollino un po' così e cosà. Se avessi un controller col gancio per attaccare lo smartphone ci giocherei anche io con lo smartphone, dato che non ho console né PC da giuoco. Ma non ce l'ho, quindi mi limito a campo fiorito.
per esempio????
concordo
In realtà cominciano ad esserci svariati titoli di un certo spessore. Inoltre su samsung si può utilizzare lo smartphone anche in modalità dex, praticamente si ha una console portatile a chi piace. Io non uso lo smartphone per giocare ma per chi lo fa sarà incredibile il salto.
Sì, certo... ovviamente il potenziale è vastissimo, parlavo della cosa che mi interessava avendo già visto i SoC limitati su un visore come il Quest 2 che ha uno Snapdragon 860 e fa dei piccoli miracoli... se riescono ad andare a 4nm con una versione superiore rispetto all'X2 (o 890/898 come lo si voglia chiamare) lato CPU e lato GPU riesce ad infilargli qualcosa delle sue schede video ottimizzate comincerà a vedersi davvero qualcosa di interessante... ;-)
flappy bird ti fa così schifo?
per farci sapere una volta in più che gli rode il Qlo se si parla di samsung e non di apple.
Vabbè io non gioco su smartphone però è vero che ormai ci sono titoli di una certa qualità.
Non bisogna pensare all'RTX come un super tecnologia, bensì come un semplice step che andrà ad integrarsi tra le altre varie cose.
Oltretutto è applicabile ironicamente anche alle varie UI.
Seguo molto il mondo videoludico ed è evidente che gli investimenti sul mobile sono in aumento, queste tecnologie stanno andando velocissime, bisogna stare al passo dal punto di vista aziendale.
perchè l A15 sarebbe utile? ahahaha
sono rumors perchè hai aperto l' articolo se non ti interessa la notizia scusami
L'immagine sarà piccola ma i riflessi calcolati in raytracing li vedrebbe chiunque se ne intenda un minimo...
Comunque i riflessi al momento sono l'unica cosa che si riesca a fare, le cose importanti sono altre, le ombre e la global illumination se fatte in raytracing danno un realismo che la rasterizzazione non avrà mai e poi mai.
se non è targata apple, per me è vaccata pazzesca!!!!11111!1!1111!!!1 :)
Penso che nvidia sia decisamente più interessata a creare CPU ARM ad alte prestazioni per fornire dei server completi, rispetto a fare un chip da due lire per i telefoni
Infatti
Nvidia ha già una licenza arm, l'avrebbe già potuto fare senza acquisirla.
Al posto di fare articoli semi inutili ripetuti all'infinito ogni 2 per 3 , un bell'articolo sull'analisi fatta da andandtech del Soc A15 no eh?
Se sarà una c****a lo sapremo l'anno successivo perché lo toglieranno xD
Non solo per la switch anche una ipotetica shield. Certo è che non te la ritrovi sul telefono, non sono fatti per quello.
Anche una nuova shield
Avremo le icone più smussate di sempre.
ma la cosa più ridicola è che l'immagine postata nn ha ray tracing, sebrano soltanto aggiunta di colori aggiuntivi (tra l'altro sulla destra compare un'auto che brucia, che nell'immagina senza RT non c'è). Mi pare tutto una grande boiata onestamente
Lo shield?
3950 mi pare all'ombra
Ne sentivo davvero il bisogno..
e perché solo switch?
Confido nella VR... <3
L'ultimo Soc Nvidia per telefoni era quello del LG optimus 4000° C o sbaglio ?
Se Nvidia cala un Soc te lo ritrovi nella switch non nei telefoni.
Non vedo l'ora di giocare Angry Birds in 8K RTX, ma anche Doodle Jump, Cut the Rope e
Candy Crush Saga.