New World: anche la versione ufficiale crea problemi con le NVIDIA GeForce RTX 30

30 Settembre 2021 27

Lo scorso 28 settembre Amazon Game Studios ha rilasciato ufficialmente New World, l'atteso MMO che tanto aveva fatto discutere in fase beta per i problemi creati con alcune schede grafiche NVIDIA GeForce RTX 3090. Nel corso delle passate settimane, le notizie sull'improvvisa "morte" di alcune schede grafiche - soprattutto NVIDIA - si sono moltiplicate, tanto da spingere produttori come EVGA a offrire la sostituzione dei modelli in questione (ne abbiamo parlato QUI).

Dopo l'episodio, Amazon aveva prontamente rilasciato una patch correttiva, mentre EVGA (tra i più colpiti) si era giustificata dando la colpa a delle saldature approssimative in fase di produzione, lasciando quindi un ulteriore dubbio sulla questione. Con l'arrivo della versione definitiva di New World ci si aspetterebbe che i problemi siano stati risolti, ma purtroppo non è proprio quello che sta succedendo.


Secondo il report dei colleghi di Guru3D, il debutto di New World è stato molto positivo (si parla di 700.000 accessi simultanei) ma allo stesso tempo diversi utenti hanno lamentato seri problemi di stabilità che, come nel recente passato, hanno portato in alcuni casi a danneggiare la loro scheda grafica.

Per il momento si fa riferimento a modelli come GeForce RTX 3090 e GeForce RTX 3080, mentre tra i brand citati oltre a EVGA (di nuovo) si parla di Gigabyte. La problematica riscontrata sembra essere la stessa vista per la beta di New World, ossia un elevato carico sulla GPU quando ancora non si è entrati nella fase di gioco; un'eccessiva richiesta di risorse - anche quando dovrebbero essere a riposo - porterebbe le schede in questione a surriscaldarsi in modo anomalo con conseguenze più o meno gravi. Queste al momento le informazioni a nostra disposizione che, sinceramente, non creano un quadro definitivo della questione; ci aspettiamo una dichiarazione di Amazon Game in merito (o ulteriore patch correttiva), mentre per EVGA non pensiamo ci possano essere novità dopo la campagna di sostituzione già annunciata.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Moriello

è comunque colpa del hardware. Il hardware può andare in protezione e andare in throttle. E il Throttle non è il software a controllarlo ma il bios e dai driver. Se il tuo hardware al 100% (perchè furmark cosa fa? Fa semplicemente andare al massimo la scheda video) ti si brucia è colpa del hardware. Infatti è in garanzia e te lo cambiano perchè è un problema del produttore.

Davide Moriello

ok, se l'hardware non era al top non è stato il software a danneggiartelo :-P Poteva capitarti con qualsiasi software.

Davide Moriello

Mhm... sni. Il sistema operativo fa solo richiesta al hardware e il sistema operativo non riesce ad accedere più del 100%. Come dici te se sono progettate bene non ci sono problemi. Se un hardware ti si brucia andando al 100% puoi fartelo cambiare in garanzia.

Davide Moriello

infatti... un software non può andare sopra al 100% che decide il hardware. Come dici te, già il 100% non è il vero 100% e non c'è nessun modo che tramite un software sotto windows puoi andare sopra al 100%

Michealknight

io ce l'ho, ma non ho il tempo di aspettare in coda, torno da lavoro quando va bene alle 18 e dovrei aspettare anche ore di coda.

Alessio Ferri

L'hardware moderno è troppo denso perchè possa lavorare al 100%. Quello che tu credi sia il 100% non è il 100%.

Alessio Ferri

Dipende dalla differenza di temperatura tra in T0, t+Ti e t+Ti+Tlat, posto che Ti sia l'intervallo di campionamento e Tr la latenza di retroazione. Se si verifica un runaway non ti salvi più.

Ombra Alberto

Che tipo di gioco è. Consigliato? Spero che molto presto avremo giochi con simile profondità anche in Vr.

TheFluxter

Quello sì, però ci sono casi in cui il software ha danneggiato l'hardware. E ok, vuol dire che l'hardware non era proprio al top..però se non avessero avuto picchi strani o utilizzo fisso al 100% per tutto il tempo sarebbe stato meglio

kenzorollo

evga ha confermato che il problema delle schede brasate era per via di alcune saldature fatte amiocuggino in produzione. Secondo, non è l'hw a destinare risorse ai programmi ma il signor sistema operativo: detto questo se il sistema operativo sa che la tua scheda puo andare liscia sulle frequenze che gli sta chiedendo il gioco, lui gliele da eccome, i problemi saranno della scheda che le dovra gestire. E tutto fila liscio finche le schede sono progettate bene e costruite meglio, ma nel momento in cui la pasta termoconduttiva fa schifo, o le saldature sono leggere e magari apri un gioco che solo per caricarsi fa partire a palla la scheda, che tutto poi fonde

Patafrosti

Se ci fossero

Ginomoscerino

se il problema per ora è solo su EVGA e Gibabyte forse è un problema loro di bassa qualità produttiva? (su GPU da 1000€+ non dovrebbe manco esistere)
come già detto da EVGA stessa con scuse annesse

BrunoG

Gombloddo! Amazon ti brasa la scheda grafica così la ricompri sul suo store! Gomblotto! È tutto studiato a tavolino!!! Me lo ha detto ammioccuggino!!1unounouno!11!!

Davide Moriello

picchi anomali? più del 100% non puoi andare senza overclockare. E per overclockare devi passare dal bios. Un virus che attacca il bios può distruggerti il hardware ma non un virus installato su windows.

Un mio amico ha fatto un rendere di un suo filmato per 72 ore con CPU al 100%. E' normale che non crea danni. Se la cpu ha problemi va in throtling per non rovinarsi.

TheFluxter

Certo, ma se l'hardware va fisso al 99% fisso e fa dei picchi anomali in continuazione ci sta che si surriscaldi e abbia problemi. Ma la causa principale è partita dal software, poi ricade sull'hardware

Davide Moriello

Se andando fisso al 99% ti distrugge il hardware è un problema di hardware non del virus.

Migliorate Apple music

Se hai un bios decente nella GPU certe cose non dovrebbero succedere.
Come con l’overclocking se ti spingi troppo oltre non è che la GPU debba arrivare a temperature laviche, entra la protezione e il sistema va in crash al massimo.

Davide Moriello

Sviluppi software? non puoi

Alessio Ferri

https://uploads.disquscdn.c...

Alessio Ferri

Sì che può. L'hardware al massimo prova a non farlo succedere, ma non è detto che ci riesca.

TheFluxter

Ecco un'immagine presa direttamente dal gioco https://uploads.disquscdn.c...

TheFluxter

Anche, sì.

TheFluxter

Beh i virus possono eccome, fanno una richiesta anomala ad un software e lo mandano "in palla" facendolo lavorare fisso al 100%

Ok_76
xpy

Surriscaldamento anomalo non significa che l'hw si rompe ma solo che è esagerato rispetto al compito in esecuzione, per capirci, se prato fiorito ti fa salire la temperatura tanto quanto un call of duty allora quello è un riscaldamento anomalo

Davide Moriello

surriscaldamento in modo anomalo? Lo sapete che un software non può surriscaldare in modo anomale un hardware?
Se il software chiede risorse è compito del hardware dare abbastanza risorse senza rompersi.

Maurizio Mugelli

i giochi non danneggiano le schede grafiche, i produttori che fanno lavori di mer*a tanto sapendo che la gente e' costretta a comprarli comunque a prezzi assurdi visto che non c'e' altro danneggiano le schede grafiche.

20 anni di Xbox: ripercorriamo i momenti che ne hanno definito la storia

Recensione Metroid Dread: la serie si chiude con un capolavoro

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie