Da Pesce d'aprile a prodotto reale, il tastierino che copia e incolla

30 Settembre 2021 83

Ogni tanto capita: era partito come pesce d'aprile, ma è diventato un prodotto vero e proprio che si può acquistare. Si tratta di The Key, un tastierino con appena tre pulsanti pensato per fare solo due cose: copia e incolla. L'ha presentato Stack Overflow in collaborazione con Drop, portale molto noto nel giro degli appassionati di tastiere meccaniche, controller di nicchia e amenità assortite.

Stack Overflow è un portale in cui una delle attività principali è condividere codice; quindi copia e incolla sono due comandi molto, molto sfruttati. I dati ufficiali dicono che circa il 25% dei 15 milioni abbondanti del sito copia o incolla contenuti entro i primi cinque minuti di sessione. Da lì nasce l'idea dei gestori per lo scherzo: il 1° di aprile, la prima volta che un utente usava uno dei due comandi, compariva un pop-up che reclamizzava il prodotto, dipingendolo come l'unico modo per avere copia/incolla illimitati e gratuiti sul sito. Lo scherzo ha funzionato alla grande - anche troppo: un sacco di utenti hanno espresso interesse nell'acquisto del prodotto vero e proprio.


L'idea dei macropad, mini tastiere con un gruppo limitato di tasti pensato per funzioni molto specifiche, non è certo nuova, e Stack Overflow e Drop si sono impegnate per realizzare un prodotto funzionale e di qualità. Tutti e tre i tasti sono completamente programmabili, gli switch meccanici sono di qualità (Kailh Box Black con risposta lineare), i keycaps hanno profilo XDA e la scocca è in alluminio realizzata con macchine a controllo numerico (CNC) con finitura nera anodizzata. C'è una porta USB Type-C per la connessione al computer, e in confezione è incluso un cavo a spirale da Type-C a Type-A.

Il controller, nome ufficiale The Key, è disponibile al preordine già ora sul sito di Drop al prezzo di 29 dollari. Il contatore ufficiale dice che ne sono già state vendute più di 5.000 unità. Stack Overflow donerà tutta la propria parte del ricavato all'associazione digitalundivided, che aiuta le imprenditrici nere e latine, e Drop contribuirà con il 5% dei suoi ricavi.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Bpm power a 409 euro oppure da Euronics a 499 euro.

83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
1984

per esser un macropad il prezzo è anche accettabile. per chi avesse voglia di assemblarselo in casa pimoroni vende kit simili. altrimenti con un adafruit pro micro, qualche switch, il case stampato 3d e kmk si ottengono risultati stupefacenti!

Surak 2.04

"MA sei leso??"

Nemmeno poco
" è semplicemente un oggetto meme."

per 29 dollari?

Me...me...cojon...!

Simone Dalmonte

Certo certo....

csharpino

Quando dici di essere nella media intendi la scuola media vero?? Perchè in tal caso è tutto spiegato...

Simone Dalmonte

No, assolutamente. Siete voi ad essere fuori dal mondo. Io semplicemnte nella media

csharpino

Pensa ai maschi bianchi diventati femmina......

csharpino

Tu si che la sai lunga!!!!

csharpino

MA sei leso?? E' un oggetto nato per scherzare sulla "propensione" dei programmatori a fare copia/incolla dal sito Stackoverflow ai loro progetti..
Copia/incolla lo fai premendo Ctrl + C e Ctrl + V e semplicemente per farsi pubblicità hanno sostituito la scritta Ctrl con il loro logo... Non è un oggetto che deve avere una funzione o trasformarsi in altro per diventare utile, è semplicemente un oggetto meme.

Simone Dalmonte

Grazie della tua preziosa esternazione.

edd

Non so che cosa dirti, quindi me ne sto zitto. Ma mi premeva farti sapere che volevo dirti qualcosa...

Incommentabile

rsMkII

Geniale!

Simone Dalmonte

Sì, perché chiunque fa lavori d'ufficio ha a che fare con necessità di macro complesse per chissà quali comandi.... Che uno sia nella p.a. o nell'ufficio commerciale o amministrativo di un ufficio, alla fine si copia incolla si vive. E normalmente quando parli ad un impiegato sui 50 di scorciatoie da tastiera ti guarda come stessi parlando arabo... Un tastino in ergonomia sul mouse invece viene visto in tutt'altro modo... In questi forum di tecnologia, pare che l'Italia sia un popolo di ingegneri informatici, mentre state più a nicchia della nicchia. Non avete minimamente il contatto con la realtà.

Squak9000

si riconosce dalle cinesate per la Type C...

Squak9000

penso che stabroba si possa fare anche con una semplice stampante 3D (dove ormai di Sample ce ne sono a tonnellate) e senza un minimo di rogrammazione.

Una pressione doppia sincronizzata avrebbe voluto dire progettare un sistema singolare o almeno adattabile a questa corcostanza.
Una pressione (programmata) digitale avrebbe implicato un minimo di programmazione e comunque un chip dedicato.

Tutto questo si trasforma in maggiori costi (se pur di centesimi) per un prodotto che non comprerà quasi nessuno...

Squak9000

la tastiera è di per se uno "shortcut" sulle funzioni.

penso sia molto più sensato premerlo su tastiera che occupare una funzione su mouse per un comando così elementare e semplice...

questo mi sembra più per i "millennial" che sanno usare solo il mouse con la freccetta e non sanno usare la tastiera... che usano ancora il pulsante stampa.

Simone

Ah ok, quindi premi solo C o V, giusto?

Ergi Cela

2 ma così premi solo 1 tasti

Stefano

Con la Z sarebbe perfetto

Simone

Perché sulla tastiera del pc quanti ne premi?

Frankbel

Ah, ma non è HDTroll?

Andrej Peribar

Forse la trollata per gli acquirenti è proprio che serviranno cmq due tasti.

xan

https://www .amazon .com/Jay-JA0027-Gift-of-Nothing/dp/B019HDSCPU

Corryg

quindi secondo te è più utile dedicare un tasto del mouse a fare ctrl+c e ctrl+v (ripeto, pensate per essere comode da fare con la sx) piuttosto di dedicarci macro molto più scomode da usare in base all'esigenza o programma.. il pc lo usi solo per fare copia e incolla o anche per altro?

Andhaka

Onestamente, cosa perdi tra un tasto dedicato (e se davvero ti servono tre sono niente) e costruirti le tue scorciatoie specifiche? Per quanto più "complesse" sono anche estremamente versatili.

Inoltre l'utente medio da tastiera da 20 euro a malapena sa fare copia e incolla con i tasti, figurati a programmare quel tastierino con funzioni specifiche. ;)

Oh, poi ci saranno anche loro come utenza, ma per esperienza sono una goccia nel mare.

Cheers

Surak 2.04

In realtà, cercando altrove pare proprio sia solo un ctrl.. insomma, uno scherzo totale

Kaixon
Surak 2.04

Se avesse un minimo senso, una sorta di tasto per trasformare quel coso anche nel mouse (per selezionare e spostarsi dal copia alla zona incolla) altrimenti devi passare dal mouse (ecc) ai due pulsanti ogni volta che cambi punto.
Dal disegno, invece, parrebbe solo un indicatore di carica (o che gli arriva la corrente) ma sarebbe assurdo

Simone Dalmonte

Bah, nei mouse ergonomici i tasti aggiuntivi sono pensati per non farti staccare la mano dalla periferica e non impattare minimamente sull'esperienza d'uso. È proprio da da intelligenti utilizzare sta fenomenata con l'altra mano, che normalmente useresti per scrivere sulla tastiera... Ma io dico, vi leggete quando scrivete!?

21cole

L'hanno comprata per qualche azienda cinese, risparmiano sui costi per copiare gli altri

Daniele

Non è che apre nel browser Stack Overflow?

HeySiri
Corryg

mi fa ridere l'idea di usare un tasto programmabile per eseguire un macro pensata proprio per essere comoda da usare con l'altra mano.. probabilmente è proprio più da "anziano non avvezzo alla tecnologia" optare per la soluzione indicata da te

Pito
Galy

Mah ovviamente non proprio, dato che essendo una tastiera fatta solo per quello, avrebbe dovuto incorporare la combinazione in un tasto solo.

emmeking

Il tasto zoom nelle immagini degli articoli invece a quando?

HeySiri

Ovviamente

Galy

Non ho capito che funzione dovrebbe avere il tasto di sinistra, control ?

Galy

https://media2.giphy.com/me...

Everything in its right place.

Eh sì, è proprio destinata a quelli che non conoscono l'esistenza dei mouse con i tasti programmabili

Simone Dalmonte

Lol

dario

perché un boomer dovrebbe conoscere hw utile alla PA meno di un rigazzotto?
guarda che sono loro quelli che lavorano eh!

Simone Dalmonte

Per tutti i boomer che non conoscono l'esistenza dei mouse con tasti aggiuntivi programmabili... Venderà sicuramente un casino. Probabilmente vi saranno grosse commesse dalla PA...

dario

in realtà ricordi male: non c'è mai stato il link in alto in hdblog! :)
compare "magicamente" quando entri in articoli o in home di hdmotori.

kino90

CHIUDETE L'INTERNET, ABBIAMO UN VINCITORE

STAFF

Solo ad imprenditrici latine e nere? Quindi ad una imprenditrice bianca non spetta nulla, peggio ancora ai maschi, sigh, quanto razzismo che c'è in questo mondo.

RiccardoC

utile ctrl-v ctrl-c... però può avere effetti divertenti se lasci sempre un "copia" in sospeso :-D

xan

si ma non avendo pulsanti dedicati, andresti a perdere qualcosa

poi rispetto alle tastiere di tutt'altro livello ok, ma costano molto di piu.

in questo modo potresti comunque avere una tastiera economica da 20 euro e 3 tasti programmabili a parte

ermo87

cvcvvvcccvcvcccvcvvvvcvcccvcv

RiccardoC

ne parlavo ieri con un mio amico omosessuale; concordava che si fosse andati decisamente oltre. Ok che ognuno dovrebbe essere libero di essere se stesso, ma non per questo chiunque merita una lettera in un acronimo che, a parte la tua battuta, è diventato davvero lungo nella sua forma completa

Ergi Cela

Per velocizzare la digitazione di ctrl V e ctrl c premendo quei 2 tasti

Recensione Gigabyte RX 6600 EAGLE: la piccola RDNA2 punta sull'efficienza

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Lenovo Yoga Slim 7 Carbon, Slim 7 Pro e IdeaPad 5 Chromebook ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero