Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Memorie DDR5: G.Skill svela le Trident Z, arriveranno presto

23 Settembre 2021 17

I processori Intel Core 12a gen "Alder Lake-S" saranno i primi a supportare le memorie DDR5 nel segmento di fascia consumer, affiancati dalle schede madri di nuova generazione con chipset serie 600 (Z690 in primis) e socket LGA 1700. Tutte le aziende di settore partner di Intel si stanno preparando al lancio che, come emerso nelle scorse settimane, dovrebbe avvenire il 27 ottobre in occasione dell'evento Intel InnovatiON con disponibilità a partire dal 19 novembre.

In attesa di una conferma ufficiale sull'effettiva data di debutto, i produttori iniziano il conto alla rovescia, attraverso i video teaser di rito postati sui canali social, cercando di suscitare l'interesse degli utenti. E' il caso della taiwanese G.Skill, aziende tra le più note quando parliamo di memorie RAM ad alte prestazioni e di kit rivolti ad appassionati ed overclocker.

Attraverso un post su Twitter, G.Skill ha svelato l'imminente arrivo della nuova gamma G.Skill Trident Z DDR5, ampliando una serie di successo che vede in catalogo prodotti al top come le Trident Z Elite e Trident Z Royal, tra le migliori per quanto concerne i risultati in overclock.

Il produttore non ha svelato praticamente alcun modello, tuttavia ricordiamo che la famiglia di RAM DDR4 G.Skill Trident Z offre un catalogo piuttosto ampio che, oltre ai modelli sopraccitati, prevede altre interessanti soluzioni come le Trident Z RGB, Trident Z NEO e Trident Z RGB DC.


Al momento non è chiaro se l'azienda andrà ad aggiornare tutto il catalogo in fase di lancio o si limiterà a proporre solo alcuni modelli; siamo più propensi per la seconda ipotesi, soprattutto considerando che Alder Lake-S è l'unica piattaforma che attualmente supporta le DDR5 e le schede madri serie 600 supportano sia DDR4 sia DDR5. Ci aspettiamo di vedere qualche modello che ricalca lo standard JEDEC DDR5 4800 e diverse opzioni per gli utenti che mirano di più alle prestazioni e all'overclock.

Ricordiamo che le memorie DDR5 hanno una tensione I/O di 1,1 volt; i kit più lenti partiranno appunto da DDR5 4800, ma già in fase di debutto vedremo molte DDR5 5200 e DDR5 6400, in attesa ovviamente delle versioni più veloci che possono arrivare a 12.600 MT/s.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NaXter24R

Ma uguale la mia z97, però scaldava ecco. Questa non l'ho mai sentita calda più di tanto. Poi, potevano starci più attenti, ma purtroppo siccome non ci son standard per quelle cose, si son visti costretti a mettere la ventola. Certe cose andrebbero normate

Mostra 1 nuova risposta

Sono ventoline fastidiose che girano veloci e avendole messe hanno poi tolto tutta una serie di dissipatori che avrebbero tenuto le temperature buone anche passivamente. Col tempo si usurano e io di voglia di avere questi problemi non ne avevo, alla fine avrei optato per la Asus passiva, ma era troppo cara per una scheda uscita a ridosso delle DDR5, quindi ho lasciato stare.

Mostra 1 nuova risposta

Io ho un vecchio X58 che scalda tantissimo, in più ho sempre overcloccato tutto, zero problemi in anni di servizio e la dissipazione di gigabyte è simile a quella che trovavi sulla X570 Extreme che loro adesso vendevano a 850 euro, la prima e unica passiva uscita all'inizio. La mia era una scheda da 300 euro.

In quella generazione lì hanno sacrificato heatpipe e alette per dei pezzi di alluminio, per forza poi serviva la ventolina... per carità magari non avrai mai problemi o rumore, io non avrei rischiato.

Scemo 3.0

Boh io ho una Strix x570i (mini itx) e ho scollegato la ventolina del chipset senza problemi, con il caldo di un paio di mesi fa restava sotto i 75C dopo diverse ore di uso intensivo e adesso con le temp più basse non supera i 70C, i chipset possono arrivare fino a 90C senza problemi, su una scheda ATX col dissipatore del chipset molto più grande non sarebbe affatto un problema se si scollega la ventolina.

Mostra 1 nuova risposta

Si e quella è una cosa che ovviamente avrei probabilmente dal day 1. In ogni caso ho installato qualche Gigabyte anche ben fatta e con un Sabrent la ventola partiva subito... Onestamente non mi andrebbe di averne una. Comunque con X570S avevano risolto ma ormai aspetterò... non ha senso prendere un PC nuovo adesso.

Ivan Tronci

Anche io ho una MSI unify come l'altro utente. La ventolina è stata aggiunta per garantire il raffreddamento quando si usano pesantemente le line pciex 4.0 del chispset.
Anche io ho un ssd m.2 installato nella porta collegata alla CPU ed un altro gen 3.0 sulla porta collegata al chispset.
In più di un anno di utilizzo non è mai partita.
Ho il case con la paratia in vetro e la ventola è proprio a colpo d'occhio sotto la VGA.

Ti assicuro che è un falso problema. Non è come le ventoline che 10-15 anni fa venivano messe sul chispset e finivano per fare rumore. Questa è messa lì solo nel caso che tu abbia due SSD M2 gen4 installati.

Mostra 1 nuova risposta

Lui o lei ricambierà con affetto lol

Mostra 1 nuova risposta

La ventolina non deve proprio esistere perchè con un uso del PC come si deve (di sicuro non compro un X570 per farlo stare in idle) comincia a far rumore ( ma anche se all'inizio non la senti comincia a girare e a usurarsi alla lunga, e non è sostituibile). Quindi anche no, a prescindere :D

NaXter24R

Dipende anche dalla scheda. Io ho una x570 UNIFY di MSI e non penso di aver mai sentito la ventolina del chipset, ne mai l'ho visto a temperature astruse. E davanti c'era una 1070 prima, una 2060 poi ed una 3070ti ora. Il tutto con un SSD PCIe 4.0 la vicino ed un ND-D15 sopra, quindi non è circondata da roba fresca ecco. Altri però scaldano e le ventole danno fastidio, concordo

Fandandi

Vorrei stringere la mano ad un acquirente delle TridentZ Royal in foto, solo per vederlo in faccia XD

Ammetto che qualcosa di giapponese lo ha. ;)

Mostra 1 nuova risposta

Non sono proprio vecchissimo ma la sigla della serie che trasmettevano negli anni 90 mi ricordava quel teaser.

https://uploads.disquscdn.c...

Sei vecchissimo per farti ricordare zorro.
A me ricorda z gundam

Mostra 1 nuova risposta

Io spero che AMD lavori bene anche lato chipset perchè X570 era una ciofeca per come era prodotto, ci hanno messo una vita a sistemarlo e infatti X570S non ha ventoline e non scalda in maniera eccessiva... Se anche arrivassero con un po' di ritardo sarebbe comunque buono. Sistemato questo punto possono giocarsela davvero bene con la prossima generazione in uscita, ne vedremo delle belle spero. (prezzi e disponibilità permettendo)

Mostra 1 nuova risposta

Zorro! Comunque si non è male come concept

Le comprerei solo per il logo.
:D

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO