HP Spectre x360 16" ufficiale: tutte le novità con Windows 11, c'è anche un tablet

21 Settembre 2021 22

Il lancio di Windows 11 è ormai alle porte e i partner Microsoft si preparano - come da tradizione - a invadere il mercato con una nuova generazione di dispositivi basati sul nuovo sistema operativo dell'azienda di Redmond. Anche se mancano poco più di due settimane alla presentazione, prevista ricordiamo per il 5 di ottobre, diverse aziende iniziano ad anticipare alcune delle novità previste per quello che sarà sicuramente un autunno ricco di annunci e presentazioni di vario tipo.

Tra questi ovviamente non poteva mancare il colosso HP che proprio oggi inaugura la nuova gamma di soluzioni rivolte al mercato consumer basate su Windows 11. Nel dettaglio, l'azienda ha annunciato oggi HP Spectre X360 16, HP 14 Laptop e HP 11 Tablet.

HP SPECTRE X360 16

Iniziamo con quello che probabilmente è uno dei prodotti più conosciuti e venduti di HP, ossia il notebook Spectre x360. Si tratta come saprete di un convertibile 2-in-1, uno dei primi che aveva abbracciato il Project Athena di Intel e che puntualmente avevamo provato per voi lo scorso anno (Recensione). Quella presentata oggi è la variante con display da 16 pollici, basata su processori Intel Core 11a gen e appunto Windows 11, il tutto ovviamente con diverse novità e ottimizzazioni.


HP Spectre x360 16" è un dispositivo pensato per essere versatile, può trovare impiego in ambito lavorativo ma può soddisfare anche le esigenze di altre tipologie di utenza, risultando per esempio molto valido per la fruizione di contenuti multimediali in alta definizione. Uno dei punti di forza di questo portatile infatti è la GlamCam da 5 Megapixel, un netto salto in avanti rispetto a tutti gli altri notebook consumer che permette di godere di una qualità superiore, soprattutto in ottica lavorativa; la webcam a infrarossi supporta Windows Hello ed è corredata anche da un buon software, mentre lato audio si segnala il sistema a quattro altoparlanti con riduzione del rumore tramite intelligenza artificiale.

Passando alle altre caratteristiche, il nuovo convertibile HP utilizza un pannello 16" con formtato 16:10, risoluzione sino a UHD+ e opzioni OLED per avere il meglio in termini di vividezza dei colori e contrasto; il design curato ed elegante - ma allo stesso tempo non anonimo - prevede inoltre tre cornici ultrasottili che permettono ad HP di portare il rapporto schermo/scocca al 91%. Quanto al "cuore" di questo notebook, a guidare il tutto troviamo una CPU Intel Core 11a gen Core i7 (Intel EVO) affiancata a una GPU dedicata della famiglia GeForce RTX 30, per la precisione una GeForce RTX 3050 (ne abbiamo parlato QUI).

HP 14 LAPTOP E HP 11 TABLET

Torniamo ai notebook classici, o quasi, per parlare di HP 14 Laptop, una soluzione sempre basata su Windows 11 ma con piattaforma hardware Qualcomm Snapdragon 7c di seconda generazione (il suo annuncio risale allo scorso maggio). Vista tale caratteristica, è evidente che HP mira anche alla fascia più economica del mercato, offrendo comunque connettività 4G e un'elevata autonomia, dichiarata dall'azienda in 15 ore. HP 14 Laptop arriva equipaggiato con 8 GB di RAM LPDDR4 e un sottosistema storage con capacità pari a 128 GB.

Per chi guarda invece con più interesse alla mobilità, ma cerca comunque una soluzione che possa spaziare in diversi ambiti di utilizzo, l'azienda offre l'HP 11" Tablet-PC, un dispositivo ottimizzato per il lavoro, lo studio, videoconferenze e la gestione della maggior parte delle applicazioni quotidiane. HP 11" Tablet-PC arriva con l'immancabile supporto per utilizzarlo in modalità paesaggio o ritratto; il produttore fornisce anche una tastiera staccabile full-size e sono previste diverse modalità di visualizzazione per ottimizzare il multi-tasking (oltre al supporto HP Duet per lavorare contemporaneamente su un secondo display).

Degna di nota è sicuramente la fotocamera posteriore da 13 MP che può essere ruotata sino a 235°, divenendo all'occorrenza una camera frontale con tutte le funzionalità ad essa associata. HP 11" Tablet monta un display 2.1K e supporta lo standard USB-C SuperSpeed, è previsto inoltre il supporto per HP Rechargeable Tilt Pen e per il HP Palette (opzionali).

DISPONIBILITA' E PREZZI
  • HP Spectre x360 16 disponibile da ottobre a partire da 1.639 dollari
  • HP 14 Laptop da ottobre, prezzo non comunicato
  • HP 11 Table PC da dicembre a partire da 599 dollari

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mauro Morichetta

Mi piace molto il tablet ma poi vedo W11 e mi ricordo che la mia postazione ha un piede nella fossa, mi chiedo per quale motivo mettere i paletti che hanno messo, visto che il sistema non è stato riscritto da capo, non vedo il motivo per perdere tutto quello che hanno fatto con Windows 10.

Klaus88

Bellissimo prodotto il 16" ma non capisco molto perché non dare la possibilità di mettere una RTX 3050 Ti, ma soprattutto perché utilizzare le CPU serie 35H, il vecchio 16 pollici utilizzava le 45H ad esempio con 6 core, qua ne abbiamo solo 4.

d25

Urca. Non ne avevo idea, ma pare che il formato 13.5" in 3:2 stia diventando uno standard tra i 2 in 1. Ecco qualche prova:

DELL XPS 13 9310

Miki_Mik

A prescindere da tutto nel 2022 non puoi presentarsi sul mercato con PC che hanno ancora 4gm di RAM

matteventu

Nel touchpad come fa Asus :P

Darkat
Darkat

Davvero bello il 360 da 16 pollici

Hankel

non mi aspettavo il tablet
a 599$ immagino che non abbia chissà che CPU/GPU

Alessandro

Ho la versione i7 16gb e confermo che è un ottimo dispositivo, probabilmente il miglior 2in1 in circolazione

T. P.

benone! :)

Six

Un pc windows ti dura anche 10 anni. 4gb a 600+ euro sono una presa in giro.

ddavv

Atom Bay Trail + 2GB di ram reggevano 1980x1200
Qui 4GB non sono ideali per tante tab, ma sufficienti direi di si

acitre

In effetti no... Anche perché sto aspettando comunque anche gli annunci microsoft di domani. Un simil Laptop 4 (o similare) non mi dispiacerebbe pur perdendo la versatilità di un 360.

Six

Risoluzione alle stelle e poi 4gb di ram.

ddavv

Un upgrade del Surface lato versatilità, spero sia copiato da molti (aggiungendo una usb-A)
11" 3:2 2160x1440, Touch, IPS, 400 nits, 100% sRGB, Corning Gorilla Glass 5
Intel Pentium Silver N6000
4GB LPDDR4x-2133MHz128GB M.2 PCIe NVMe SSD
2-cell, 32.2 Wh
Tablet 0.66 kg; Keyboard 0.24 kg
Windows 11 Home in S mode https://uploads.disquscdn.c...

acitre

In effetti... Ma il 13.3 comincia a starmi strettino.

Super Rich Vintage

Dimensioni: (358mm x 245mm x 20mm)
Peso: 2Kg

Insomma non è raccomandabile per la mobilità...

Mr. G - No OIS no party

Mi sembra parecchio voluminoso il 16 per essere un convertibile

acitre

Da felicissimo possessore (dal 2018) dell'x360 spectre 13 pollici un pensierino al 16 ce lo faccio... Devo capire bene dimensioni e peso.

NEXUS

bello il tablet

matteventu

Ok... e qualche info sull'hardware del tablet potevano darla, no?

Comunque, il 16" senza tastierino numerico...

Marco

Il 14 laptop avrebbe senso a non più di 300 euro

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti