Intel Alder Lake-S: il socket LGA 1700 appare in foto, ecco le caratteristiche

15 Settembre 2021 3

Mancano poche settimane al debutto dei processori Intel Core 12a gen Alder Lake-S, un lancio molto atteso in ambito PC desktop, soprattutto vista l'attuale situazione di carenza di componenti (CPU comprese) in un mercato dove invece la domanda continua a rimanere alta. Di Alder Lake-S sappiamo quasi tutto, si aspettano solo i primi benchmark ufficiali - magari di terze parti - per capire quanto e in che modo Intel possa preoccupare AMD, decisamente tranquilla da parte sua con i processori AMD Ryzen 5000 annunciati oramai da quasi un anno.

L'arrivo di Alder Lake-S comporterà come sappiamo l'arrivo di un nuovo socket (LGA 1700) e nuove schede madri, rendendo di fatto incompatibili le precedenti generazioni, sistemi di dissipazione compresi. I vari produttori di dissipatori hanno già annunciato l'arrivo di kit ad-hoc (nella maggior parte dei casi gratuiti), utili per adattare gli attuali prodotti al nuovo socket che, come emerge dall'ultima immagine trapelata da Bilibili, risulta decisamente più profondo rispetto all'attuale LGA 1200.


Intel LGA 1700 è circa 7,5mm più profondo di LGA 1200, mantenendo però la stessa larghezza del suo predecessore, ossia 37,5mm; la misura per i fori del sistema di ritenzione sulla scheda madre è di 78 x 78 mm, ossia 3mm in più dei Core 11a gen Rocket Lake-S (75x75mm e per questo incompatibili).

Dall'immagine trapelata e riportata sopra, notiamo inoltre che il socket riporta la sigla 15R1 LGA-17XX/LGA-18XX, lasciando intendere che il socket in teoria può ospitare più dei 1700 pin dichiarati. Per questo motivo viene il dubbio che LGA 1700 possa trovare applicazioni future oltre ad Alder Lake; allo stato attuale è certo che LGA 1700 sarà anche il socket dei processori Core 13a gen "Raptor Lake", mentre Intel non ha reso noti i dettagli su Meteor Lake, ossia la 14a generazione di CPU Core. Vista la politica aziendale degli ultimi anni, questa ipotesi non trova terreno fertile, tuttavia questa caratteristica del nuovo socket lascia quantomeno spazio per ipotesi che riguardano l'evoluzione della piattaforma stessa, soprattutto se pensiamo che AMD non starà al palo a guardare Intel riguadagnare quote di mercato sui desktop.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Techberry a 388 euro oppure da Euronics a 499 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessio Ferri

Più del doppio dei condensatori.

Roundup

Una belva di socket

Wakizashi

Adesso somiglia quasi a un sarcofago.

Recensione Gigabyte RX 6600 EAGLE: la piccola RDNA2 punta sull'efficienza

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Lenovo Yoga Slim 7 Carbon, Slim 7 Pro e IdeaPad 5 Chromebook ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero