Intel Alder Lake-S: le motherboard ASUS arriveranno con supporto DDR5 o DDR4

14 Settembre 2021 3

Dopo le ultime indiscrezioni sulla possibilità che Intel proponga dei nuovi dissipatori per i processori Alder Lake-S con socket LGA 1700, le CPU Core di 12a gen tornano anche oggi sotto i riflettori per le ultime novità che riguardano questa volta le schede madri con chipset Intel serie 600 che le supporteranno. Durante l'ultimo evento ufficiale che ha visto Intel dare i primi dettagli tecnici sulla piattaforma, era emerso come Alder Lake-S funzionerà sia con memorie DDR5 che con le attuali DDR4, un supporto ibrido già visto in passato che dovrebbe garantire una scelta più ampia agli utenti, soprattutto considerando che le memorie DDR5 stanno arrivando solo ora sul mercato retail (con quanto ne consegue in fatto di prezzi).

Stando alle informazioni trapelate in queste ore dal sito EEC, è altamente probabile che le memorie DDR5 saranno supportate solo su alcuni precisi modelli di scheda madre, in particolare sulle varianti più spinte rivolte al segmento gaming/enthusiast. Dalla recente certificazione richiesta da ASUS alla Eurasian Economic Commission, si evince infatti che di tutta la gamma di schede con chipset Intel Z690 (il top di gamma per intenderci) solo alcune di queste offriranno tale supporto, le altre rimarranno sulle più economiche e collaudate DDR4.


Come da tradizione ASUS, l'elenco in questione prevede un cospicuo numero di modelli, tutti basati su chipset Intel Z690; quelli con suffisso D4 supporteranno le RAM DDR4, la serie ASUS Maximus, ProArt e alcune varianti Prime invece potranno montare i nuovi moduli DDR5. A questo punto, è molto probabile che le schede basate sui chipset più economici supportino solo le RAM DDR4; ci aspettiamo qualche eccezione per qualche modello "spinto" con chipset B660, mentre nel segmento di fascia media e medio-bassa non dovremmo trovare il supporto DDR5.

I processori Intel Alder Lake-S sono attesi al debutto per il 19 Novembre, le novità saranno molte e vanno dalla rinnovata architettura con tecnologia a 10nm, passando per il supporto DDR5 e PCI-E 5.0, arrivando al nuovo socket LGA 1700 e tutta una serie di ottimizzazioni che miglioreranno le prestazioni in single e multi-threading.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Col mio i7 9700k e le mie g. Skill 3600 mhz cl16 noterei secondo voi il miglioramento prestazionale passando al 12700k con ddr5?

IGN_mentale

Devi moriremalo!

Martozzo

OT qualcuno esperto in hackintosh e dintorni? Avrei bisogno di una mano :/

Utilizzare il computer portatile in un modo nuovo è possibile?

Recensione Asus ZenBook Pro Duo UX582, doppio display all'ennesima potenza

Recensione ASUS ROG Zephyrus S17, tanta roba ma che prezzo!

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto