MacBook Pro M1X in autunno: lancio insieme ai nuovi iPad | Rumor

13 Settembre 2021 32

A pochissime ore di distanza dall'evento Apple di domani, 14 settembre, Mark Gurman è tornato sulla questione MacBook Pro con chip M1X, sul quale il noto giornalista di Bloomberg ha fatto il punto. Mentre degli iPhone 13 si conoscono molti aspetti in anteprima e altrettanto si può dire sugli Apple Watch Series 7, e la presenza di nessuno dei due all'evento California Streaming è mai stata in discussione, lo stesso non si può dire per i nuovi MacBook Pro.

Sulla presentazione dei nuovi MacBook Pro, in realtà, il cielo non è mai stato chiaro: prima delle voci su dei presunti intoppi alla produzione, dopo la smentita, adesso un nuovo rumor che tuttavia non spazza via le nubi. Nel suo consueto appuntamento settimanale, Gurman afferma che i MacBook Pro con chip M1X potrebbero arrivare negli Apple Store diverse settimane dopo l'ufficializzazione, ma il giornalista non è ancora in grado di collocare temporalmente l'evento.

Gurman sostiene da tempo che i nuovi MacBook Pro saranno disponibili in autunno, e nell'aggiornamento settimanale di ieri ha ribadito questa informazione. Ciò tuttavia non implica che Apple non possa presentarli a ottobre per portarli poi negli Apple Store il mese successivo, quando insomma la crisi che attraversa il mercato dei chip consentirà di produrne in numero sufficiente a soddisfare la domanda. In definitiva, è chiaro che i nuovi MacBook Pro non faranno parte dell'evento di domani, ed è altrettanto chiaro che questo non sarà l'ultimo evento del 2021 per Apple: mancano i portatili di fascia alta e i nuovi iPad.

Ecco intanto un sunto di come saranno mettendo insieme le informazioni giunte finora.

MACBOOK PRO M1X IN BREVE
  • versioni da 14 e 16 pollici
    • display micro LED
  • chip Apple Silicon M1X
    • CPU con architettura a 10 core (8 core ad alta potenza, 2 a "risparmio")
    • GPU con architettura a 16 o 32 core
  • fotocamera migliorata
  • niente Touch Bar
  • ritorno del supporto alle schede SD
  • ritorno dell'ingresso HDMI
  • ritorno del MagSafe per la ricarica
VIDEO


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio
Pistacchio
I-lorenzo

Ecco se sistemano le cornici io ho pronti i soldi, anche perché non hanno più scuse visto cosa fanno i rivali

Mr. G - No OIS no party

Verissimo, il Finder è indietro

ericantona5

Ho un Mac da due anni (Intel) ma lavoro con Windows. Non riesco a farmi piacere la gestione file di OS X. Diciamo che il trackpad su OSx è impareggiabile. Per il resto preferisco windows

waribi

Non riesco a compilare la mia app Flutter con XCode

disqus_uSJK7cFxtw

Azz, hai ragione: scopro solo ora che la Touch Bar del mio MBP si scalda molto..... a dimostrazione di quanto spesso la utilizzi.
Se la cassano non posso che complimentarmi con loro.
Non capisco, semmai, perchè non implementino il FaceID, che avrebbe più senso nei Mac che nell'iPhone, dove il TouchID risolverebbe un sacco di problemi a monte, tra i quali quello della mascherina (provate a fare un pagamento con Apple Pay al ristorante con la mascherina e poi mi dite).

Fandandi

Infatti come avevo detto immagino recuperi con la batteria piu' grande...Pero' posso dire che qualitativamente trovo migliore il mac, li ho provati entrambi e l'impressione e' stata questa. Comunque mi aveva impressionato molto questo samsung, felice di sapere che si comporta bene.

Nebula

Ha una gwstione della cpu incredibile questo samsung ....consuma poco davvero merito anche del display full hd amoled

Nebula

Sisi .. 13 14 pre con entrambi faccio

ZioTh

Sinceramente nessuno.
Su macbook air, sul resto non lo so.

Mr. G - No OIS no party

Io ho riprovato un notebook windows e mi sono reso conto che apple mi ha fregato a vita, non la mollerò mai per quanto riguarda i portatili.
Però il motivo è un altro, il trackpad. La concorrenza è ancora troppo indietro. Non riesco a usarne più nessun altro

Fandrea

Solo qualche plugin per finalcut, il resto tutto tutto perfetto, mac mini m1 con 8gb ram

Guido

Il display non dovrebbe essere mini LED?

clacla

Inventano la Touch Bar, la tolgono e la inseriranno nuovamente tra qualche anno. Perché fanno così?

GianL

Il mercato dei notebook si è smosso quando ha iniziato a usare tecnologie prese a prestito dal settore mobile, set di istruzioni ARM su tutto ;-)

Giulio

Io con l’air m1 non ho avuto mai nessun problema, sia le app già ottimizzate che per quelle sotto Rosetta. Rimane sempre fresco e fluido e la batteria con uso moderato arrivi anche a 2/3 giorni senza ricaricare

GianL

"Don't believe the hype!" (cit.)

EDIT: ad esempio M1racle

Maverick

La scelta migliore sarebbe stato l'i7. In diverse prove in fin dei conti è risultato superiore, in quanto l'i9 scaldava troppo fin da subito

GuessWho'sGuest

Quali sono i problemi reali che avete riscontrato fino adesso con i chip M1?

Il MacBook Pro (Intel) da come lo descrivevano alcuni era la perfezione prima dell'uscita degli M1. Sto avendo una pessima esperienza a livello di calore, con la touchbar che diventa bollente senza usare eufemismi e un OS che non è neanche poi così perfetto rispetto ad una distro Linux stabile

GuessWho'sGuest

Beh stessa cosa con i MacBook Pro con Intel.. Se non peggio a livello di calore

Antony Coc

Oggi come oggi a me personalmente non mi interessano più gli smartphone...diciamoci la verità sono sempre uguali...mentre sul fonte notebook con l'uscita di M1 sembrano si siano smosse le acque.

Fandandi

Eeeeh sull'autonomia non so, non mi hai convinto molto...pero' potrebbe starci visto che ha una batteria nettamente piu' grande del macbook air per cui potrebbe recuperare un pochino...

Masnia
samsung book 360 ... inoltre come autonomia siamo li


Ma sei proprio sicuro?

Nebula

non so che pc hai ..ma avendo un samsung book 360 e un mac air m1 posso affermare che la ventola parte si un po di piu su windows e sul book super sottile ma nulla di che .. inoltre come autonomia siamo li... l unico difetto che trovo sul mac sono quelle cornici obsolete ..sembra di usare un pc di 5 anni fa

fabrynet

Arriverà la GPU potente con il SoC progettato per i modelli Pro.

fabrynet

Questi M1 sono stati davvero una rivoluzione soprattutto per quanto riguarda il mondo dei portatili.

Gianluca

sicuri sul display micro LED? forse mini led...

Giulk since 71' Reload

Un nuovo 16 pro con questo M1X mi potrebbe interessare, il mio attuale 16 pro con i9 è praticamente un forno quando la cpu e la gpu "spingono", curioso di vedere cosa tireranno fuori

AnalyticalFilm

Ho provato un notebook windows dopo un anno di Air M1 (8Gb) e il notebook Windows mi sembrava rotto tanto ero abituato bene.

Non oso immaginare quello che sarà M1X.

=METTEK=

Bah... mi interessava solo il MBP. Il resto la solita fuffa sui soliti smartphone.

iPhone 13 Pro e 13 Pro Max ufficiali: 120 Hz e fotocamere tutte nuove | Prezzi

iPhone 13 e mini ufficiali: notch più piccolo, batteria più grande | Prezzi Italia

Ufficiale iPad mini di sesta generazione: è tutto nuovo, design incluso | Prezzi

Apple Watch Series 7 ufficiale: schermo più grande e non solo. Prezzi e disponibilità