Intel Alchemist: la GPU gaming ha prestazioni in linea con RTX 3070 | Rumor

13 Settembre 2021 25

Con un mercato schede grafiche che al momento non sembra dare particolari segnali di ripresa, sia per prezzi che per disponibilità, il debutto della prima serie di schede grafiche gaming Intel Arc "Alchemist" è sicuramente molto atteso, non solo dagli utenti ma anche da parte di produttori e addetti ai lavori. Sappiamo che Intel dovrebbe presentare le prime soluzioni basate su architettura Xe-HPG a inizio 2022, mirando inizialmente al segmento di fascia medio-alta, per intenderci parliamo del territorio occupato dall'ottima NVIDIA GeForce RTX 3070 e dall'altrettanto valida GeForce RTX 3060 Ti (Recensione).

Un'ulteriore conferma sulla possibilità che Intel entri nel mercato "in punta di piedi" - ma neanche tanto - arriva dall'ormai noto motore di ricerca Baidu che, come in altre occasioni, svela nuovi e interessanti dettagli su quelli che potrebbero essere i piani del colosso di Santa Clara. Nel dettaglio si parla di una slide che colloca le nuove proposte Intel in un range tra i 100 e i 499 dollari, ossia nella fascia di prezzo dei prodotti NVIDIA sopracitati, nonché vicine a Radeon RX 6700 XT e 6600 XT.


La slide in questione non può essere confermata al 100%, soprattutto perchè notiamo degli errori nella nomenclatura delle schede video dei competitor (vedi AMD Radeon); tuttavia, questa indiscrezione conferma in sostanza le prime voci circolate lo scorso anno relative alle possibili prestazioni di Intel DG2 (ne abbiamo parlato QUI).

In attesa di ulteriori aggiornamenti, dalla slide emerge che Intel potrebbe presentarsi sul mercato con due chip diversi, SOC1 e SOC2. Il primo dovrebbe arrivare in diverse declinazioni con TDP compreso tra 175W e 225W, il secondo andrà ad occupare la fascia bassa (TDP 75W) con prezzi che dovrebbero arrivare a 199$ e prestazioni in linea con una GeForce GTX 1650 SUPER.


Le GPU Intel ARC "Alchemist" utilizzeranno l'architettura Xe HPG, saranno prodotte con processo produttivo a 6nm TSMC e supporteranno il ray-tracing e la tecnologia di SuperSampling Intel XeSS, la risposta di Intel a NVIDIA DLSS e AMD FSR. Allo stato attuale sappiamo che la variante più potente di Alchemist potrebbe essere dotata di una GPU da 4.096 Core e 16GB di memoria GDDR6, pensiamo che sarà proprio questa a scontrarsi (eventualmente) con GeForce RTX 3070.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NaXter24R

Intel fa delle integrate, e di quelle ne ha fatte bene due, le iris e quelle su broadwell. Il resto è pattume. Si salva solo il quicksync

Black_Codec

Veramente le fa da una vita... non le fa dedicate

NaXter24R

Intel non fa GPU, e quelle che ha fatto non erano sta gran cosa. I driver per le GPU non son roba semplicissima. La stessa AMD ci ha messo anni prima di farne di decenti tanto per fare un esempio. E loro avevano ATI che faceva quello di mestiere

Federico

Assolutamente d'accordo:
Ho una vetusta R9 290 e gioco fs2020 tutto ad alto e gira decisamente bene. Nei primi anni 2000, dopo 2 anni non ti girava più nulla, ora vado avanti con una scheda di 8 anni fa

Black_Codec

Oddio... a livello driver Intel è sempre stata una spanna sopra a chiunque ....

Black_Codec

"Le GPU Intel ARC "Alchemist" utilizzeranno l'architettura Xe HPG, saranno prodotte con processo produttivo a 6nm TSMC"

1984

la slide sembra comparare prezzo e tdp, non le prestazioni.

Brogli

Con che processo produttivo lo fanno? Il loro o sam/tsmc? Se lo fanno con il loro magari ci sono piú probabilitá che ne vengano prodotte e rimanga vicina all'msrp

Simone Guglielmoni

Quindi sotto i 200€ avremmo ancora una scheda con prestazioni di una 1650 super, ergo la fascia bassa e media rimane stagnante dall'uscita della rx 570...

T. P.

benone e speriamo soprattutto anche che arrivino!

Just.In.Time

Bomba! Di più non serve ad oggi!

Dedo Gaudenti

Nella slide che colloca le nuove proposte Intel in un range tra i 100 e i 499 dollari non hanno specificato che la versione più economica comprende solo la scatola.

Fandrea

Mai più gpu intel.

MR TORGUE

non vedo l'ora di vedere i prezzi MSRP diventare subito i tipici 1500-2000 a cui ci stiamo abituando.

Dike Inside

Per il momento sono abbastanza inutili.
Come fonderie infatti si appoggeranno anche loro a TSMC.
Saranno più interessanti quando utilizzeranno le loro, allora la disponibilità farà la differenza.

NaXter24R

Sinceramente servono quantità e prezzi.
Sto avendo un po di tempo per provare la 3070 ti e si, è potente, parecchio potente, ma poi se ragiono un attimo vedo che i giochi non si son evoluti negli ultimi anni a livello grafico. Inoltre bisogna ricordare che la serie 2000 era tutto fuorchè una serie valida, anzi.
Quindi oggettivamente, ste schede sono valide ad MSRP, ma non oltre. Figurarsi coi prezzi inflazionati di oggi.
Intel non si sa come andrà, come renderà a livello driver, il supporto sw e non si sanno ancora consumi e temperature oltre ai partner che ci staranno dietro. Tutto questo con prezzi uguali alla concorrenza.
Io ci andrei cauto.

Alessio Guaglianone

https://media3.giphy.com/me...

Trixter
Giulk since 71' Reload

Vero, ma almeno aumenterebbe la concorrenza e la concorrenza non fà mai male

remus

Quella da 150 euro subito mia! Ma non ci credo sinceramente ahah

Ngamer

500 euro sugli scaffali per una equivalente 3070 sarebbe cosa buona ( anche se rispetto a qualche anno fa è un po troppo)

Torpilla

Bene bene bene, pronto a lasciare Nvidia il prima possibile quando sarà possibile

'Gloriosi propositi'.
;)

saetta

ben venga

Roberto

Che attendibilità può avere una slide presa a caso da un motore di ricerca a caso?

Lenovo Yoga Slim 7 Carbon, Slim 7 Pro e IdeaPad 5 Chromebook ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Recensione Intel Core i7-11700K: potenziale nascosto, ma occhio ai consumi

Recensione ASUS ROG Zephyrus S17, tanta roba ma che prezzo!