
22 Giugno 2022
Se da un lato Samsung toglie lo slot microSD sui suoi top gamma - vedasi gamma Galaxy S21 o Z Fold 3 - dall'altro aggiunge due proposte per l'archiviazione dei dati su dispositivi mobile dedicate sia all'uso quotidiano, sia ai professionisti. Si tratta nello specifico della nuova generazione di microSD PRO Plus e di una versione aggiornata di EVO Plus. Dunque un importante passo avanti, considerando che i primi modelli di entrambe le serie risalgono a più di sei anni fa.
Il produttore coreano le ha progettate espressamente per catturare e conservare immagini e video in alta qualità da dispositivi mobile, incluse action cam e droni. Tanto PRO Plus quanto EVO Plus sono dotate di sei strati di protezione, due in più rispetto alle rispettive generazioni precedenti, caratteristica che le rende perfette per sopportare egregiamente temperature estreme (sulla falsariga delle PRO Endurance), acqua o l'esposizione ai raggi X. Insomma, le soluzioni Samsung sono resistenti, veloci e capienti.
A proposito di velocità e capacità, le microSD PRO Plus hanno una velocità di lettura e scrittura fino a 160 MB/s e 120 MB/s rispettivamente, e vengono proposte nei tagli da 128, 256 e 512 GB. EVO Plus hanno una velocità di lettura sequenziale 1,3 volte maggiore della generazione precedente (fino a 130 MB/s) e sono disponibili nei formati da 64, 128, 256 e 512 GB.
Samsung microSD PRO Plus ed EVO Plus sono disponibili sul mercato a partire da oggi. In attesa dell'aggiornamento delle pagine del sito italiano, riportiamo i prezzi per il mercato statunitense:
Commenti
Cos'è che hai bruciato tu... "perdento"?!
mah quella che ho preso io rispetta le velocità riportate da Lexar
Lo era, ora è una ciofeca al pari delle peggio SD cinesi
Non so, probabilmente è colpa mia che movendo l’iPad si è magari mosso il lettore di schede e l’aveva corrotta, mettendola al computer mi diceva che andava formattata per essere utilizzata
Con lettore sd, ho iPad Pro e ha la porta usb-c
Io avevo una jumpdrive F35 con lettore di impronte, morta dopo poco più di un anno di uso blandissimo (principalmente storage di back-up)
infatti io non la metto . con 128 gb di spazio interno basta e avanza.
Puoi non metterla anche avendo lo slot. Non è obbligatoria.
Lexar è un'ottima marca
ne ho bruciate di mini sd...l'ultima é stata bruciata dal mio samsung s7 edge perdento un casino di foto e video, da quel momento uso solo il cloud...
si ma senza lo smartphone non recuperi più nulla se formatti lo smartphone è rimetti la micro sd non ti riconosce la sd e non recuperi nulla .
con il salvataggio in cloud automatico sono più tranquillo.
tanto la musica è tutta su spotify o simili.
una volta di metteva la musica su sd
cloud automatico
da quando nell'ipad è possibile inserire micro sd ?
Poi ti cade lo smartphone o ti si spegne per qualche motivo e taaaac persi tutti i dati.
anche gli S21 mannaggia a loro
È possibile criptare i dati sulla scheda SD
è più sicuro senza . con il mio samsung non metto più microsd .
E i pixel no? Stessa dinamica ;)
Quindi l'ipad ti fo*te le micro sd? Com'è possibile?
Io uso una Lexar da 128 giga dal 2016 per video in full hd, mai avuto un problema, dal 2016 ad oggi solo con una sandisk da 64 ma penso che si fosse corrotta a causa dell’iPad (errore dopo che l’avevo inserita li) fortunatamente con un programma (pagato 60 euro) sono riuscito a recuperare tutto il contenuto
Io ho una micro sd Samsung 8 GB classe 10, che comprai per il mio Nokia N82 nel 2007, poi passata nel samsung Yp-Ro, ed ancora funziona!!!
In bocca al lupo
Ma guarda che ormai lo storage Nvme ( nelle varie recensioni degli Iphone specificano che è Nvme in pratica ) è grande quanto un unghia di un pollice per un chip da 1TB ( appena comprato un SN550 e ha solo un chip Nand) , il controller è anche più piccolo e ci sta tranquillamente su una scheda madre da telefono oppure non serve manco , Gli Iphone montano normalissimi chip NAND che costano persino meno di 50$ per 500 GB
Concordo. L'unica cosa che mi è sempre pesata è l'impossibilità di utilizzare le memorie esterne per installare le App, da quello che so è per fini di sicurezza, ma sono certo che in parte è per incentivare ad acquistare maggiore storage interno.
presa la lexar da 512 gb, 48 eurozzi :P
Si, ma facciamo i paragoni sensati per favore. Su iPhone la differenza tra 128 e 256gb è di 100€.
Per una memoria ad alte prestazioni, superiore alle ufs 2.1 e alle micro SD e di certo non paragonabile per form factor a SSD nvme.
Potevo capire la critica se fosse un articolo su SSD nvme, perché li il termine di paragone sarebbero stati i vari Mac (e lì Apple può solo nascondersi per le scelte oscene di saldare simili componenti o utilizzarne di custom)
Le memorie Nvme ormai costano 50$ per 500GB circa , le UFS costano ancora di meno e infatti i cinesi te le tirano dietro ( non penso occuperò mai 256 GB del mio Oppo Find X2 Neo ma grazie comunque)
Tutto molto bello, ma per cortesia reintroducete il lettore sugli smartphone top di gamma. Tanto non cambia nulla lo spazio per il carrellino con 2 SIM o 1 SIM + 1 microSD.
Se non c'è sono solo scuse.
è fatta un po per ingannare quella tabella. ad esempio le 64 sono anche classificate u1 e non u3.
se fosse 130 in scrittura fidati che lo avrebbero messo a caratteri cubitali ma dubito vadano di piu delle pro
Da qualche anno ho deciso di prendere solo Lexar, almeno per gli scopi seri.
Hanno detto “velocità di trasferimento”, io ho capito che lettura e scrittura sono entrambe a 130 MB/s. Ho capito male?
Beh, oggettivamente queste sono micro SD, non certo memorie ufs.
It's Magic!
55€ per 250gb, secondo me usano memorie finte, ho guardato i prezzi Apple e c'era uno 0 in più!