
25 Novembre 2021
Nonostante la tanto acclamata crisi del mercato dei semiconduttori, nel corso delle ultime settimane abbiamo visto come in realtà questo 2021 sarà ricordato anche per i fatturati record fatti segnare dalle aziende di settore, contraddicendo se vogliamo tutto il discorso messo in piedi riguardo la carenza di componenti e le varie problematiche scaturite dalla pandemia (aumento prezzi in primis).
A questa regola sembra non sfuggire neanche il tanto bistrattato mercato delle GPU, probabilmente quello che ha subìto le maggiori critiche vista la situazione sostanzialmente "degenerata" a cui siamo giunti. Anche se la problematica è piuttosto complessa da monitorare e valutare, questo è quanto emerge anche dall'ultimo studio di settore prodotto da Jon Peddie Research relativo alle spedizioni di GPU per PC nel secondo trimestre 2021.
Stando a quanto riportato infatti, nonostante la pesante crisi in atto, il mercato delle GPU per PC nel secondo trimestre dell'anno è cresciuto del 3,4%, con risultati che su base annuale fanno segnare addirittura un +37%. Da fine marzo a fine giugno sono state spedite ben 123 milioni di GPU che, inevitabilmente, hanno impattato in modo positivo anche sulle vendite di CPU per PC, cresciute di un sostanzioso 42% su base annua.
In questo contesto, le percentuali di market-share tra i tre big di settore sono rimaste più o meno invariate: AMD perde lo 0,2%, Intel guadagna lo 0,1% mentre NVIDIA sale di 0,6 punti percentuali e si attesta ora al terzo posto riguardo la vendita globale di GPU (parliamo di integrate e dedicate).
Se Intel domina il mercato con le sue GPU integrate, il discorso cambia sensibilmente se parliamo di schede grafiche dedicate per PC desktop e notebook che, dati alla mano, vedono invece NVIDIA ampliare la propria leadership ai danni di AMD. Nell'ultimo trimestre, infatti, l'azienda di Jensen Huang ha guadagnato altri 2 punti percentuali sul competitor, portando il suo market-share all'83%.
Tenendo conto che il secondo trimestre non è considerato tra i migliori dell'anno, le previsioni per la restante parte del 2021 non possono che essere positive, il tutto nonostante l'attuale situazione sia considerata ancora "fuori dalla norma". A confermarlo è lo stesso Jon Peddie che, commentando lo studio, afferma:
Il Covid ha distorto ogni modello di previsione nell'universo, persino la legge di Moore è stata infranta. Le previsioni basate su condizioni a breve termine hanno creato stime contrastanti e distorte da alcuni ambienti che si riveleranno sbagliate e imbarazzanti.
Commenti
Nvidia all 83% delle dedicate fa abbastanza paura. Serve un "effetto Ryzen" anche in quel settore, anche se la vedo dura perchè nvidia a differenza di Intel non si addormenta per 5 anni
Posso solo dire chapeau
Quella in foto è una radio anni 80?
Io ne ho visto uno che si fa 2k al giorno minando Ethereum
Ma tutte queste schede che fine fanno? È già 1 anno che sono fuori, capisco gli scalper e minatori ma anche loro se ce l'hanno di già quante ne comprano ancora? Dove vanno tutte ste schede? Bisogna che si saturi il mercato di Cina, Emirati Arabi, USA e Russia e poi? Si parla sempre di 1 anno...mah
Abbastanza ovvio