Snapdragon 895: GPU al top, parola di Lenovo

25 Agosto 2021 19

Dopo Snapdragon 888 e la sua versione Plus, i tempi iniziano ad essere maturi per parlare del nuovo SoC di fascia alta di Qualcomm. Il riferimento va a quello che per il momento viene identificato con il possibile nome commerciale di Snapdragon 895, anche se il nome definitivo potrebbe essere differente. Ad aggiungere ulteriori tasselli al quadro delle specifiche tecniche questa volta non sono rumor provenienti da fonti più o meno affidabili ma le dichiarazioni di un dirigente di un importante brand del mercato smartphone e PC.

In un recente post pubblicato su Weibo, Chen Jin, responsabile della divisione telefonia mobile cinese di Lenovo, ha sottolineato che Qualcomm sta lavorando intensamente per realizzare il nuovo SM8450 - questo il presunto model number del prossimo Snapdragon top di gamma - con una particolare attenzione al comparto grafico che, a detta di Jin, verrà aggiornato notevolmente. Il dirigente non fornisce ulteriori dettagli ma, secondo indiscrezioni, la nuova piattaforma dovrebbe integrare la GPU Adreno 730 che porterà con sé un importante aumento di prestazioni rispetto all'Adreno 660 dello Snapdragon 888.

Un incremento della capacità di elaborazione grafica che sarà ben accolto da tutte le aziende che hanno scelto di continuare ad investire nel settore degli smartphone gaming, tra le quali figura la stessa Lenovo. Non a caso, nello stesso post, Chen Jin cita il futuro Legion Phone 3 Pro che si candida quindi come uno dei primi modelli dotato della futura piattaforma.

Qualcomm è solita presentare la nuova generazione di SoC top gamma nel mese di dicembre e al momento non ci sono ragioni per ritenere che quest'anno non verrà rispettata la consueta tempistica. Per i primi smartphone equipaggiati con il SoC Snapragon 895 bisognerà quindi attendere l'inizio del prossimo anno.

UN RIASSUNTO DELLE SPECIFICHE (PRESUNTE)

Pur mancando diversi mesi al debutto, i rumor sul chipset non sono mancati nelle settimane scorse, è quindi possibile riportare sinteticamente un prospetto delle caratteristiche attese:

  • Nome commerciale: Snapdragon 895 o 898
  • Model Number: SM8450
  • Processo produttivo: 4 nanometri
  • CPU:
    • octa-core, core Kryo 780, architettura Arm Cortex v9
    • presunta configurazione: 1 Cortex-X2 + 3 Cortex-A710 + 4 Cortex A510
  • GPU: Adreno 730
  • Modem: Snapdragon X65 5G

Le premesse per un nuovo modello all'altezza dei migliori SoC mobile del mercato ci sono, anche se, arrivati a questo punto dell'evoluzione dei chipset per smartphone, oltre alla potenza bruta bisognerebbe tornare a parlare di efficienza e di consumi. Certamente, almeno sulla carta, il processo produttivo a 4 nanometri pone le basi per migliorare anche questi aspetti.

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 190 euro oppure da ePrice a 306 euro.

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
optimus81

lo so, è reciproco l'affetto

AcommonAlien

Quindi conviene aspettare il pixel 7 :D

Pistacchio
Pistacchio
LastSnake
optimus81

Ahahah, dai non umiliarti così che ti deridono come un troll qualunque poi. Se mi dici l'ultima volta che hai visto un processore concorrente fare come l' ultimo chip Ax ti regalo un iPad Pro oggi stesso (considera che un vecchio A13 è superiore ancora a qualsiasi sd888 o exynos2100 in prestazioni/consumi...vedi test anandtech pistà) .

Pistacchio

OT: chissà quando vedremo gli ARM Cortex A510 nelle TV e nei smart watch

Gabriele

probabilmente tutti i nuovi SoC 2021 saranno ARM V9

AcommonAlien

Quindi già sarà su ARM V9, non lo sapevo, ottimo

optimus81

in effetti la GPU dello SD 888 e dell' Exynos 2100 ha fatto davvero pena in efficienza e calore sviluppato (come dimostrato dai test di anandtech)

Anto

Ormai sugli smartphone va già più che bene la serie 7.. la serie 8 la lascerei per i portatili arm

Fab

E fu così che anche quest'anno i top di gamma si spegneranno dopo cena

Simone

Un altro ferro da stiro? Prima di pensare alle prestazioni, risolvessero il problema delle temperature che è più importante

Cloud387
makeka94

Se non risolvono i problemi di consumi e temperature, parlando di telefoni TOP sarà meglio continuare ad acquistare modelli vecchi o soluzioni apple / mediatek o forse anche samsung (salvo esigenze specifiche).
Sono un gran fan di qualcomm ma il SOC 888 è qualcosa di insulso.

Andredory

Se la sono fatta addosso per Exynos con AMD.

Simone B.

Evvai!!! Tanta potenza... e calore che ora si riesce a cuocere persino la pasta!!!

Faiser-Baiontek

parola di francesco amadori

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida