Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Surface Book 4 (o Laptop Studio?) potrebbe essere una rivoluzione

12 Agosto 2021 27

Microsoft potrebbe essere in procinto di rivoluzionare la sua linea di portatili top di gamma, i Surface Book: togliendo loro una delle caratteristiche distintive - anzi, LA caratteristica distintiva, ovvero la possibilità di staccare il display da tastiera, trackpad (e in alcune configurazioni scheda video discreta) e usarlo come tablet, ma sostituendola con una diversa e altrettanto particolare. Lo riportano i colleghi di Windows Central che cercano di fare un po' di ordine intorno a ciò che sta succedendo presso la divisione Surface capitanata dall'inossidabile Panos Panay.

Intanto, il nome: per ora si continua a parlare di Surface Book 4, ma potrebbe esserci un cambio radicale in vista. Il nuovo nome non è ancora chiaro, ma si è paventata l'ipotesi di un accorpamento con la famiglia Laptop con un'aggiunta che indentifichi il prestigio della macchina - un esempio potrebbe essere Surface Laptop Pro, oppure Surface Laptop Studio.

Un richiamo all'AiO per professionisti di fascia altissima potrebbe non essere una coincidenza: in tempi recenti Microsoft ha brevettato un laptop con schermo inclinato lungo l'asse longitudinale. Proprio come avviene nel Surface Studio, insomma. Sembra un design decisamente audace, e non è ancora certo che arriverà effettivamente sul mercato, ma gli indizi cominciano a essere quantomeno abbastanza corposi da meritare riportare la teoria.


Per il resto, la fonte parla di:

  • Nuovo display con diagonale intorno ai 14" e refresh dinamico elevato. Il display potrebbe raggiungere i 90 o i 120 Hz e scendere a 60 Hz.
  • Nuova Surface Pen con feedback aptico, che permette di simulare la scrittura su diversi materiali o tipologie di carta e con diversei strumenti (penna, matita, pastelli...).
  • GPU della gamma NVIDIA RTX
  • Sistema operativo Windows 11
  • Memoria: ci si aspettano minimo 8 GB, massimo 32, di RAM, e minimo 256 GB, massimo 1 TB, di archiviazione interna.

Quando arriverà il nuovo dispositivo? Difficile a dirsi, ma è vero che il colosso di Redmond tiene un evento hardware in autunno con una certa regolarità. Al momento non ci sono indicazioni che questo nuovo dispositivo ne farà parte - anche perché non dimentichiamo che siamo nel pieno di una crisi dei chip globale.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Darkat

In realtà AMD ha già pronte le sue soluzione per ARM, da presentare con Samsung prossimamente, sono abbastanza curioso e fiducioso. Non dimentichiamo che ad esempio Nvidia con i Tegra aveva presentato soluzioni molto interessanti all'epoca (switch usa un Tegra), si può fare, devono solo investirci

GianL

Surface Pro Plus, un po' difficile da trovare nel mercato consumer ma non impossibile.

GianL

Per avere GPU vere con ARM al momento bisogna accontentarsi di SOC mobile, con le Mali / Adreno, ma non c'è nulla di avvicinabile per prestazioni alle GPU discrete su sistemi x86.
No, Apple Silicon _al momento_ non è una soluzione valida per il gaming 3D.

ARM ha fatto vedere una tech preview di una MediaTek Kompanio 1200 abbinata a una nVidia 3060 che faceva girare Wolfenstein: Youngblood con Ray Tracing attivo ma la commercializzazione pare ancora lontana.

Darkat

No, però ho un collega che utilizza un Surface Book e, utilizzandolo ogni tanto, vedo come sia veramente molto versatile e sembra avere una marcia in più rispetto ad classici prodotti.
Il problema, come dici anche te, è che non si possono negare anche i difetti e limiti, ma questi secondo me sono legati proprio alle tecnologie usate, il processore soprattutto. Se venissero usati processori ARM (con relative soluzioni grafiche) le possibilità di risistemare l'hardware sarebbero infinite. Ti faccio un esempio banale: i Surface Book sono gli unici ad avere soluzioni grafiche discrete, ma queste schede video sono inserite nella dock della tastiera. Con una soluzione ARM si potrebbe riprogettare tutto all'interno della sola parte display, con una tastiera che fa solo quello (e batteria) con ovvi vantaggi pratici. Questo era un esempio. Secondo me il Surface Book (ma anche i Pro) è proprio una soluzione che in ottica ARM acquisterebbe un nuovo significato ed esperienza utente. Ma Microsoft dovrebbe puntarci di più (e loro ci erano arrivati anche anni prima di Apple eh)

Mauro Morichetta

e la batteria che dura 20 minuti, alimentatore sempre attaccato e ventole a palla perché è sottile, ma possibile mai che devo sempre imbattermi in persone che non considerano mai la portabilità si una macchina...

Mauro Morichetta

Non potresti avere più ragione di così

Mauro Morichetta

Ma no che siamo ritornati agli anni 90, i meccanismi si sfasciano alla velocità della luce, ma non abbiamo imparato niente dai convertibili la cui cerniera dura da Natale a Santo Stefano...

Pistacchio
Strefano Bianchi

si per il prezzo che volgiono proporre

8ctale
Olianza <3

Guarda finchè è meccanica di alto livello questi prodotti ti durano senza problemi 8/10 anni.

Olianza <3

Ma sapevi che se la tastiera la capovolgi all'indietro la lamina di supporto che sta dietro al tablet può poggiarsi sulla tastiera?
Questo ti permette di usare il Surface Pro anche in situazioni come da te descritte guadagnando stabilità.
Provalo.

Olianza <3

Ho un surface laptop 4. Questa thunderbolt non si sa nemmeno a cosa serve, le cornici vanno bene così, forse 1 millimietro in meno ma nulla di più.
Gli unici difetti che ho trovato nel Surface Laptop 4 sono i riflessi dello schermo e la rumoristà della ventola quando si gioca.
Per il resto tutto perfetto e tutto al top.

Shalashaska

Possessore del primo Surface Book: Stra-concordo.

Italo Vinodi

Due cose sono da migliorare: le cornici e per favore una thunderbolt 4

Per il resto a me piace già così :)

GianL

Ne possiedi uno?
Non so: ho un Surface e ne sono soddisfatto anche se in molte situazioni (divano, mezzi pubblici senza tavolino) preferirei un più tradizionale Laptop.
Il Book l'ho visto sempre incensato al lancio ma poco dopo pesantemente criticato, spesso dalle stesse testate e nel paese dove è progettato (US of A).

Andrea

Insensata su questa categoria di prodotto

BlackLagoon

che saresti costretto a far girare con un tdp talmente basso che una 3060 andrebbe uguale

Stefano

E come la dissipi una 3080?
Del tutto inutile, molto meglio una 3060 sfruttata a dovere che una 3080 castrata e pagata di più per niente

Darkat

Sembra una soluzione molto simile a quella dell'Acer Aspire R13, ma più robusta.
Non so, preferirei continuassero con il Surface Book, soprattutto con un cambio verso Windows 11 con ARM, potrebbero rivoluzionare l'hardware del Book rendendolo il portatile/tablet definitivo.

Strefano Bianchi

3080 ancora meglio

Axe Capital

Mi piacerebbe tanto un portatile con connessione SIM LTE

MatitaNera

Sarà il portatile definitivo

Artorias

Vi prego book 4 con 3060 e schermo da 16" e ve lo compro al d1!

acitre

Lo lanceranno insieme alla versione definitiva di windows 11 dai... Troppo ghiotta da farsela scappare come occasione.

Frost Lox

Ottimo, vista la durabilità dei loro prodotti passati che erano infinitamente più semplici di questa mostosità la strada da intraprendere è proprio quella di meccanismi e soluzioni sempre più complicate.

Fabrizio Degni

Mi ricorda la linea Acer con questa soluzione o molto più indietro i Duo di Vaio

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO