Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel: nel 2022 la prima GPU a 3nm prodotta da TSMC

12 Agosto 2021 18

Dopo l'annuncio della nuova roadmap per i processi produttivi, e la conseguente "apertura" ad aziende esterne che produrranno alcuni dei suoi prodotti di prossima generazione, Intel sembra concretizzare sempre di più la partnership con TSMC per quanto riguarda la produzione di chip con processo produttivo a 3nm. La notizia non è del tutto inedita e ovviamente non sorprende vista l'attuale posizione di Intel rispetto ai competitor AMD e NVIDIA, sempre più lanciati sulla prossima generazione di prodotti con tecnologia a 5nm.

Secondo il report di UDN però, Intel starebbe già facendo le cose sul serio e nelle ultime settimane si sarebbe già accaparrata la maggior parte degli ordini sul nuovo nodo produttivo per il prossimo anno. Stando a quanto riportato, l'azienda di Santa Clara ha già vinto i contratti che porteranno alla realizzazioni di quattro nuovi prodotti/chip, tra questi tre sarebbero soluzioni rivolte al mondo server (CPU) e una al mondo delle GPU.


Al momento non è noto quale potrebbe essere la GPU in questione: potrebbe trattarsi di un quarto prodotto rivolto al mondo computing, ma non possiamo ancora escludere che sarà la futura top di gamma per il gaming targata Intel. Allo stato attuale, sappiamo che Intel è a lavoro per portare sul mercato la sua prima GPU Gaming a 7nm - Intel Xe HPG - attesa sul mercato nel 2022; ne consegue che proporre un'ulteriore GPU consumer a 3nm a pochi mesi di distanza potrebbe quantomeno intaccare le vendite (vedremo quante ne saranno prodotte).

Tornando invece alla notizia, TSMC inizierà a produrre i primi chip Intel a 3nm nella Fab 18b nel secondo trimestre 2022, la produzione in volumi invece partirà a metà del prossimo anno.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ergi Cela

Forse perché hanno il miglior processo produttivo al momento insieme ad ibm che sta lavorando sui 2nm

Corwin Montefalco

Si ma se dura così Taiwan diventa la fabbrica di chip del mondo, fra un pò ci stampano pure le figurine panini lì

Ergi Cela

Basta che tsmc apra 10 nuove fabbriche,non è che ci vuole un genio per farlo,i soldi gli hanno

Alessandro

Vero, anche se penso che il problema maggiore per amd non sia creare dei tensor core, hanno comprato xilinx, azienda specializzata in fpga e asic, quindi quello è il meno.. Ma tutto l'ecosistema software per poter arrivare al dlss senza infrangere brevetti. Questo lo vedo più difficile

Mostra 1 nuova risposta

Ho sentito, sono super curioso specie se AMD farà passi avanti con unità di calcolo specifiche come i tensor core. Di nvidia si sa già che l'architettura sarà un notevole passo avanti, se sistemano anche il processo produttivo ne vedremo delle belle.

Salvo che poi si trovino in vendita e che non spariscano per finire agli stupidi miners

Alessandro

E quel giorno sembra che sarà la prossima generazioni, entrambi useranno 5nm tsmc

Mostra 1 nuova risposta

Non è terrificante invece. Naturalmente il giorno che useranno lo stesso processo produtivo di AMD ci sarà da piangere perchè AMD dovrà tornare a svendere i chip

Mostra 1 nuova risposta

Orgoglio? Affari.

Tra l'altro non so quanto convenga ma se hanno sbagliato e di molto l'evoluzione della litografia è normale trovare una soluzione urgente. Stanno perdendo quote di mercato importanti

Domenico Belfiore

non hanno fonderie ma hanno tmsc dalla loro

gianluca campostini

Beh Nvidia attualmente una Samsung 8nm, che è sicuramente peggio di Intel 10nm.

Ok_76

Infatti dimostra quello che pensavo.

mrtt

ma infatti non ha detto "rispetto alle fonderie di Nvidia e Amd"
ovviamente era riferito a "quelle che usano Nvidia e Amd"

gianluca campostini

Nvidia e amd non hanno fonderie

nitrusOxygen

E intanto TSMC incassa ;)

AlphAtomix

Ma farne una dedicata al mining?

Domenico Belfiore

Il fatto è che Intel a livello di fonderie è rimasta molto ben indietro rispetto a Nvidia e Amd l’unica soluzione per essere competitiva è affidarsi a fonderie già convertite ai nuovi processi produttivi almeno sin quando non avrà terminato lo switch delle proprie.

Ok_76

Ma non era Intel ad affittare le sue fonderie ad altri? E poi viene fuori la notizia che si affida a TSMC... che strani accordi. Ma l'orgoglio di Intel dove e' finito?

Roundup

Crisi dei chip permettendo

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria