Intel annuncia le CPU Xeon W-3300: sino a 38 core per workstation a singolo socket

30 Luglio 2021 8

Una settimana piuttosto impegnativa per Intel che, dopo l'annuncio della roadmap relativa ai nuovi processi produttivi e il lancio del NUC 11 Extreme Kit di oggi, ha appena presentato l'ultima generazione di processori Xeon W per sistemi professionali e workstation. Nel dettaglio si parla degli Xeon W-3300, soluzioni che stando all'azienda permetteranno un netto balzo prestazionale rispetto alla precedente generazione, garantendo una soluzione single-socket ad alta densità di core e con un'elevata capacità di espansione.


La famiglia Intel Xeon W-3300 è costituita da cinque modelli, parliamo di chip basati su architettura Ice Lake a 10nm che, nonostante non sia stata la migliore di Intel, ha permesso all'azienda di confezionare prodotti alquanto interessanti. Il top di gamma della serie, Xeon W-3375 offre 38 core e 76 thread con frequenza a 2,5 GHz e Boost sino 4 GHz.

Tutti i processori Xeon W-3300 supportano 4TB di memoria DDR4 3200 (ECC) su 8 canali e 64 linee PCI-E 4.0, non manca poi la compatibilità con le istruzione AVX-512 ed SSD PCIe Intel P5800X. Quanto alle prestazioni offerta invece, stando a Intel l'incremento rispetto alla precedente generazione va dal 20% al 45%, con variazioni in base all'ambito di utilizzo.

MODELLI E PREZZI

Al momento Intel non ha fornito dettagli riguardo la disponibilità dei nuovi processori, i prezzi invece sono noti e possiamo dire poco popolari, soprattutto se guardiamo al modello di punta Xeon W-3375: ben 4.499 dollari di listino

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 883 euro oppure da eBay a 959 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Esistono cose così? Che (OMISSIONE GROSSA) !!!!
:(

Scottyy Wiz

gli epic sono proprio su un altro livello, mi ricordo ancora tempo fa un test di LTT con un epic 64 core che stracciava un dual socket con 2 xeon da 24 core top di gamma.

nitrusOxygen

anche?

Salvatore Provino

Hahahahahahahahahahahahahahaha

Ottoore

Si avvicina ma non lo tocca, lo schifa.

JustATiredMan

Se non fosse per la certificazione necessaria su alcuni software, gli Amd Threadripper sarebbero anche migliori

Daniel

Si avvicina a M1 ?

Recensione Asus ROG Swift PG42UQ, 42 pollici di puro godimento!

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

NVIDIA Studio e Omniverse, come annullare 7.000 Km grazie alla tecnologia

Recensione GeForce RTX 4070 12GB: NVIDIA punta tutto sul DLSS 3.0