Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ASUS ProArt PA32UCG-K: il monitor "ideale" arriva in Italia, ma che prezzo!

28 Luglio 2021 13

ASUS annuncia il debutto sul mercato italiano del monitor ProArt PA32UCG-K, soluzione rivolta ai professionisti che non vogliono compromessi e cercano il top in quanto a prestazioni, fedeltà dell'immagine e funzionalità confezionate ad hoc per garantire il massimo della versatilità. La proposta dell'azienda taiwanese racchiude tutte queste peculiarità, vantando tra l'altro un primato riguardo la luminosità; il ProArt PA32UCG-K infatti è il primo monitor con una luminosità di picco sino a 1.600 nit e luminosità tipica di 1.000 nit, senza dubbio la soluzione ideale per chi fruisce di contenuti HDR.


Continuando e migliorando la tradizione dei modelli svelati lo scorso anno, questo display è equipaggiato con un pannello 4K da 32 pollici con tecnologia mini-LED (10 bit) e 1.152 zone di dimming locale; se questo non bastasse, il rapporto di contrasto arriva a 1.000.000:1, mentre la frequenza di aggiornamento a 120 Hz con supporto per la tecnologia di sincronizzazione AMD FreeSync Premium Pro.

La tecnologia Quantum Dot garantisce un'ottima fedeltà cromatica del pannello che, secondo quanto dichiara la stessa ASUS, vanta una copertura DCI-P3 del 98% e del 99,5% dello spazio colore Adobe RGB, non dimentichiamo inoltre la copertura 100% Rec. 709 e 85% Rec. 2020. Il monitor ASUS viene venduto inoltre con il dispositivo di calibrazione X-Rite i1 Display Pro, mentre la calibrazione può essere eseguita tramite il software proprietario ProArt Calibration 2.0 o utilizzando il software di calibrazione hardware Calman and Light Illusion ColourSpace CMS con supporto per software terzi come X-Rite, Datacolor e Klein Instruments.


Diverse le opzioni di connettività tramite un hub USB, due porte Thunderbolt 3, DisplayPort 1.4, due porte HDM 2.0 e una porta HDMI 2.1 che supporta immagini 4K a 120 Hz. Oltre all'HDR (HDR10), il PA32UCG-K supporta i formati Dolby Vision e Hybrid Log-Gamma (HLG), un prodotto quindi completo che, almeno a prima vista, non sembra avere punti deboli se non il prezzo (relativamente).

ASUS ProArt PA32UCG-K infatti è già disponibile per l'acquisto a un prezzo di listino pari a 5.999 euro, cifra importante che però è decisamente giustificata dalle caratteristiche offerte e dalla fascia di utenza a cui è rivolto il prodotto.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
finmat95

6000 euro per un monitor allora tanto vale prendersi una TV da 80". Se uno spende tanto esige tanto, minimo minimo vuoi occupare una parete.

finmat95

2 anni? ottimista

BlackLagoon

Dubito sinceramente che si arriverà mai ad un punto in cui un display LCD - IPS scenderà sotto i 2k € con tutte quelle caratteristiche.

Molto più probabile invece che vi si arriverà con tecnologie diverse (microled su tutte). Ma ci vorranno ancora 10+ anni.

Luca Lindholm
STAFF

La sezione commenti di FanPage?

Mostra 1 nuova risposta

C'è di peggio

STAFF

Un covo di troll questo sito.

Mostra 1 nuova risposta

Credo che anche il commento sotto sia trollante lol

STAFF

È un commento troll che fa il verso al commento del cowboy sotto.

Mostra 1 nuova risposta

50 pollici? dove diavolo lo metti

STAFF

Dai su, c'è il Samsung Odyssey Neo G9 con 2.500 nits che o mia divinità...

Mostra 1 nuova risposta

Ci sono diversi pannelli in arrivo e produzione con questi mini led, 4k 32" ad alti refresh, c'è da stare all'occhio. Penso usciranno modelli più "economici"

Marco P.

"Ma no, cie il samsiung nio gnove con 2500 nits ommioddioooh"

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione GeForce RTX 4080 Super: poche novità ma prezzo più basso