AMD FSR: quattro nuovi giochi compatibili, disponibile anche il codice sorgente

16 Luglio 2021 18

AMD ha reso ufficialmente disponibile il codice sorgente della FidelityFX Super Resolution (FSR), la tecnologia di upscaling open source che l'azienda di Sunnyvale ha presentao a giugno per iniziare a contrastare il DLSS 2.0 di NVIDIA in ambiti come il ray-tracing. Sul sito AMD GPU Open è disponibile infatti tutto il materiale inerente a FSR e può essere scaricato con tanto di documentazione e descrizioni dettagliate (trovate il link nel VIA).


Essendo una tecnologia open-source, la scelta di AMD ovviamente non sorprende, mirando invece alla massima diffusione di FSR tra gli sviluppatori, senza limitare l'adozione in ambito PC gaming e pensando invece a una diffusione multi-piattaforma.

Nonostante sia ancora in una fase iniziale, i risultati ottenuti da AMD con la FidelityFX Super Resolution possono essere considerati di rilievo; certo il DLSS 2.0 è più maturo - sarebbe strano il contrario - ma l'approccio completamente differente rispetto a NVIDIA, in coppia con un ecosistema aperto e compatibilità estesa anche a schede grafiche della controparte, fanno decisamente ben sperare per l'imminente futuro.


A questo proposito, AMD ha anche annunciato che la compatibilità della tecnologia FSR è stata ampliata a quattro nuovi giochi: Arcadegeddon, Necromunda Hired Gun, Edge of Eternity e Resident Evil Village (Recensione). Il totale dei giochi compatibili con FSR sale quindi a 12 mentre diversi sono quelli in uscita nei prossimi mesi che supporteranno la funzionalità AMD.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Tecnosell a 780 euro oppure da Amazon a 839 euro.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

Ah quindi non serve più il periodo di training sul singolo gioco? Non lo Sapevo, ottima novità comunque

Duzzu Acid

The heck?

Duzzu Acid

Lolnope, ho una 3070.

Mostra 1 nuova risposta

Normale, compri AMD, lol

bonomork

LOL Suffer well :)

Duzzu Acid

Guarda che non è più cosi, non si addestra più sul singolo gioco, adesso è equivalente ad un buon algoritmo generico con un db di esempi generici sui quali basare la ricostruzione.

Duzzu Acid

Io ste magie ancora non le ho viste.

Mostra 1 nuova risposta

Fsr non so quanto si diffonderà, è una tecnologia molto basilare, quello che serve è un bel boost prestazionale quando si usa il raytacing per poterlo attivare. Vedremo

Alessandro

Apicarlo a tutti i giochi via driver la vedo dura, alla. Fine ha bisogno di un periodo di train per addestrare la AI.. Magari più in là quando Nvidia avrà recuperato i costi di sviluppo sarà più facile economicamente ottenerlo, ma fsr come diffusione sarà sempre superiore all'attuale dlss, proprio perché è gratuito

The Emperor

Ad AMD sfuggono notizie?
Per questo Big Navi ha sorpreso Nvidia con le braghe calate, che si aspettava andasse AL MASSIMO come una 3070?
Per questo si aspettavano FSR per fine anno e invece è uscito a giugno e in nemmeno un mese ha già oltre una dozzina di titoli a supporto (mentre per DLSS si aspettarono MESI per i primi titoli)?

Mostra 1 nuova risposta

Il DLSS è una vera bomba, sarebbe devastante e definitivo se si potesse applicare a tutti i giochi via driver, fino ad allora dobbiamo aspettarci una piccol fetta di giochi che lo avrà, purtroppo

Mostra 1 nuova risposta

Ma che standard del settore, è un upscaling normale, senza AI, senza accelerazione hardware...

AMD non può che sperare che molti lo adottino mettendolo open, ma il DLSS è quello che serve ora, lo svilupperanno altri a questo punto, specie perchè AMD in hardware non ha nulla di simile ai tensor core che fanno magie in certi ambiti

Simone

AMD è sempre viciissima al mondo open, il suo supporto a linux è encomiabile. Gli enormi contributi a Mesa, Vulkan e tutte le librerie/driver e software open source è grandiosa.
Questo è un passo più che logico, in primis perchè in AMD pare non riescano a gestire facilmente le fughe di dati e le possibilità che i competitor arrivino ad avere in mano progetti di amd non sono rare, in secondo perchè la community pare rispondere bene e AMD potrebbe ricevere un grosso contributo, in terzo perchè AMD spinge a diffondere subito il suo standard, potrebbe anche affermarlo come standard del settore e portarlo anche su professional/mobile etc.

Alessandro

C'era da aspettarlo, il dlss è inarrivabile senza hardware dedicato, chiaramente fsr col tempo verrà migliorato, é appena uscito.. Ma il Dlss 2.2 per trovargli imperfezioni digital foundry ha dovuto fare scren capture e usare zoom x400.... Dubito che senza AI e core dedicata per farla girare si arrivi a questi livelli con fsr... Però da un boost di performance a configurazioni datate, e questo è comunque un'ottima cosa

Kondoriano

Avevo grandi aspettative per FSR. Delusione appena ho visto che qualitativamente è peggio pure del dlss 1.0

computers

come possiamo con RE village attivare l'fsr? per ora nelle impostazioni non c'è.

Migliorate Apple music

Se hanno messo village spero che aggiornino anche DMC5 a questo punto

Duzzu Acid

Ok, Village è un bel colpo.

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie

The Witcher: Monster Slayer arriva su Android e iOS: lo abbiamo provato

WRC 10 arriva a settembre: tutte le novità e una breve anteprima

Recensione Ratchet & Clank: Rift Apart. La next gen da un’altra dimensione