Windows 11, Intel rilascia i driver grafici

16 Luglio 2021 11

Se il buongiorno si vede dal mattino, allora i rapporti tra Intel e la prossima versione di Windows saranno intensi. La casa di Sunnyvale ha rilasciato nelle scorse ore i suoi primi driver grafici che introducono il supporto a Windows 11. Tra gli highlight della versione 30.0.100.9684 degli Intel Graphics - Windows DCH Drivers spicca il riferimento alle ottimizzazioni apportate per supportare al meglio la nuova major release del sistema operativo di Microsoft, che arriverà nella sua veste definitiva in autunno.

Intel conferma che già a partire da questa prima versione è possibile sfruttare l'Auto HDR con i processori Intel Core di 10a generazione dotati di chip grafico Iris Plus (e modelli successivi). Si tratta della funzione di Windows 11 mutuata dalle più recenti console Xbox che permette di aggiungere effetti HDR a titoli che non erano stati pensati in origine per supportarli.

Utile ricordare che questo tempestivo supporto da parte di Intel arriva quando il sistema operativo è ancora in fase di sviluppo. A beneficiarne saranno quindi gli utenti che hanno deciso di prendere parte al programma Windows Insider per provare in anteprima la nuova versione di Windows - QUI le novità della build rilasciata nelle scorse ore.

L'attenzione di Intel rispetto al supporto a Windows 11 si giustifica anche tenendo conto dei suoi progetti futuri. L'azienda californiana si prepara a lanciare i processori Alder Lake con chip grafici integrati, senza trascurare il debutto nel settore delle schede video dedicate che dovrebbe avvenire entro fine anno o nei primi mesi del prossimo. Windows 11 resta la versione di Windows più importante degli ultimi anni e per forza di cose sia Intel, sia i partner di Microsoft dovranno attivarsi per supportarla al meglio.

Come nota a margine si ricorda che i nuovi driver introducono altre due novità dedicate ai videogiocatori: il supporto a F1 2021 e ottimizzazioni specifiche (riduzione dei tempi di caricamento e dello stuttering) in Moonlight Blade (DX12) e Call of Duty: Warzone (DX12). Per effettuare il download è sufficiente collegarsi al download center di Intel (link in FONTE), mentre le note di rilascio complete si possono consultare tramite il link riportato nel VIA. A scanso di equivoci, i driver possono essere installati anche su Windows 10 (versioni supportate dalla 1809 al recente May 2021 Update).

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Tecnosell a 780 euro oppure da Amazon a 839 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MrPhil17

Credo che questo sia sufficiente per definirlo rotto. :D

Dike Inside

Ma sulle schede video discrete Intel c'è più qualche notizia?

ghost

apri cmd da amministratore e scrivi:
sfc /scannow

Quando ha finito riavvia e dovrebbe andare

Daniele S.

Bisogna aver abilitato Windows Media Player. Io lo avevo disabilitato e dopo averlo riabilitato l'installer funziona

cipo

Se i prezzi delle Schede Nvidia (soprattutto) e AMD continuano ad essere alti e le schede introvabili magari Intel riesce a prendersi una parte di mercato un tempo inaccessibile.

Dajant

Scrivi al supporto, di solito sono molto preparati e rispondono in fretta.

Scemo 3.0

Non hai capito come funzionano i driver...Anche AMD e Nvidia aggiornano i driver per componenti vecchi di 5 o più anni ma questo non significa che siano compatibili con software terzi, loro aggiornano perchè devono poi sta a Microsoft decidere se supportare gli Intel di 6a e 7a gen.

Andrea

Qualcuno riesce ad aiutarmi con questo aggiornamento che da circa 9 mesi mi rompe?
Grazie
https://uploads.disquscdn.c...

Scemo 3.0

Impossibile installare il driver, l'installer è rotto, ci sono un sacco di post su reddit e provato personalmente.

compatibilità anche per la gen 6 e 7 ;) tutto come da copione

Windows 11, Intel rilascia i driver grafici

Allora è in momenti come questi che comprendi che le cose si fanno serie.
;)

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Facciamo il punto su Windows 11: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti

Recensione ASUS ROG Zephyrus S17, tanta roba ma che prezzo!