AMD Radeon RX 6600 XT avrà una singola ventola e connettore PCIe-8pin | Rumor

01 Luglio 2021 63

AMD potrebbe essere vicina al lancio delle schede grafiche Radeon RX serie 6600, verosimilmente la proposta di fascia medio/bassa per il segmento PC desktop basata su architettura GPU RDNA2. Le notizie su Radeon RX 6600 e Radeon RX 6600 XT circolano sulla rete ormai da diverse settimane, motivo per cui il nuovo render apparso su videocardz lascia supporre che l'azienda possa ufficializzare a breve la cosa. L'immagine, che sembra estrapolata dal classico materiale stampa sotto embargo, ritrae un'inedita scheda grafica Radeon dal design particolarmente compatto, potremmo definirla a tutti gli effetti una scheda indirizzata a sistemi ITX (mini-ITX o micro-ATX).


La scheda in questione utilizza un dissipatore a singola ventola e, anche se non particolarmente visibile, un connettore di alimentazione ausiliario PCI-E 8pin, caratteristica che suggerisce un TDP di almeno 150W. Quanto all'estetica, il design è lo stesso visto sulle Radeon RX 6000 top di gamma, fatta appunto eccezione per le dimensioni decisamente più contenute.

Come per la variante mobile Radeon RX 6600M presentata al Computex 2021, anche Radeon RX 6600 e 6600 XT punteranno sulla GPU AMD Navi 23: la RX 6600 XT dovrebbe montare un chip da 2048 Stream Processor, la variante liscia scende a 1792 Stream Processor, entrambe saranno dotate di 8GB di VRAM GDDR6.

AMD al momento non ha confermato o smentito la notizia, in attesa di aggiornamenti vi lasciamo con le probabili caratteristiche tecniche dei due prodotti che, dati alla mano, dovrebbero scontrarsi con la GeForce RTX 3060 (parliamo di RX 6600 XT ovviamente).

AMD RADEON RX 6600 - CARATTERISTICHE PRESUNTE

Radeon RX 6600 XT

  • GPU Navi 23 (7nm)
  • Compute Unit 32
  • Stream Processor 2048
  • Clock GPU 1.692/2.684 MHz
  • Memoria 8GB GDDR6
  • BUS Memoria 128 bit
  • Velocità Memoria 16 Gbps
  • Connettore PCI-E 8pin

Radeon RX 6600

  • GPU Navi 23 (7nm)
  • Compute Unit 28
  • Stream Processor 1.792
  • Clock GPU ?
  • Memoria 8GB GDDR6
  • BUS Memoria 128 bit
  • Velocità Memoria 16 Gbps

63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simo

case corsair 275r (normale non airflow)ryzen 5600x con leggero OC raffreddato con un enermax 240 posto sul top del case in estrazione,frontalmente ho due arctic P14 e sul retro una F12 bionix in estrazione. Il PC è silenziosissimo nel complesso,ogni tanto mi crasha quando gioco ma mi devo mettere con calma per capire se è colpa della gpu,dell'OC del processore,dell'OC delle RAM (da 3200 CL16 a 3600 CL 15)

Rob

Anche secondo me è troppo chiusa, il radiatore fa uscire l'aria solo da un lato, io adesso ho cambiato ventole nel case. Ho un Fractal Meshify C mini, ho messo 3 ventole da 120 sul frontale, una da 120 sul retro e una da 140 sul top, ho preso le silent wings 3 della bequiet. Ho poi creato una curva abbastanza aggressiva da bios e anche una curva per la scheda da radeon software e giocando a Control oscillo tra i 69 e i 72 gradi, il problema è che la scheda si fa sentire perché le sue ventole arrivano a circa 2500 rpm, ho il case accanto al monitor ed è un po' fastidioso. Tu che configurazione e case hai? In modo da confrontare :)

Simo

Abbastanza altine ma non oltre gli 84°, con uno stress test al 100% la temperatura della giunzione arriva ai 100° ma credo sia normale,per quanto riguarda la rumorosità vengo da una 770 triventola e 1060 monoventola ed è comunque più silenziosa di queste. Il problema è che è troppo chiusa secondo me

Rob

Ho provato a mettere una curva ventole più aggressiva da radeon software e il miglior risultato che ho ottenuto è 81 gradi, ma la scheda diventa un elicottero da quanto fa rumore, nel case ho solo due ventole ma ne ho prese delle altre da aggiungere. Ho preso delle bequiet silent wings 3, ne metterò 3 sul frontale tutte da 120, una da 140 sul top e una posteriore da 120. Tu che case hai?

Zecca Rossa

91 gradi? No, decisamente no. Il picco che ho registrato finora è stato un po' più di 70 gradi, quindi ho è un problema del case troppo risicato o la scheda ha qualcosa che non va. Purtroppo per queste schede occore un case bello spazioso e con un buon airflow, e questa non è proprio la stagione adatta per testare le temperature.

Rob

Posso chiederti che temperature hai sulla tua mentre sei in game? Anche io ho la 6700XT, ma arriva a 91 gradi in game, ho provato a mettere le ventole al 100% ma oltre a diventare un elicottero dal rumore non abbassa le temperature se non di pochissimi gradi, ho provato a fare undervolting manuale da radeon software ma sceso a intorno ai 1100mV mi inizia a crashare radeon software dopo un po’ di minuti di gioco… non so che fare

Rob

Riesci a dirmi che temperature hai quando giochi? Anche io sono riuscito a prenderne una, mi è arrivata questo giovedì ma ho notato subito che fa cose strane. Ho un case fractal meshify c mini, è vero che ho solo due ventole al momento (una frontale e una posteriore) ma il problema è che la scheda arriva a 91 gradi in game, e nemmeno settando le ventole al 100% migliora di molto, la tua quanti gradi fa?

Zecca Rossa

Guarda, io ancora avevo una 750ti, ed è effettivamente uno shock passare ad una scheda che consuma il triplo.

Simo

A me è arrivata ieri comunque. Veramente ottima per il momento,mi sto reinstallando un paio di giochi che con la 1060 a stento raggiungevano i 30 FPS (per essere giocato come si deve)

Simo

Sisì ho visto,beh insomma, AliExpress è più veloce ahahah

Zecca Rossa

Hanno spedito oggi dall'Olanda. Abbastanza rapidi tutto sommato.

Zecca Rossa

No, ancora niente. Spero non dobbiamo aspettare che esca dalla fonderia...

Simo

Curiosità,a te è partita la spedizione? A me dà ancora che stanno processando l'ordine

Keres

Scusa l'ignoranza, ma da AMD Uk? perche son andato sul sito e non trovo lo shop ita.

Raffa02x

Ok grazie mille, invece come processore ho un ryzen 5 2600 non so se va ancora bene, scusa se ti faccio mille domande hahah

Monakois 94

Ora come ora consigliarti qualcosa con questi prezzi é pura follia ma quando i prezzi si sistemeranno allora devi tenere in mente il budget che vuoi spendere e i giochi che vorrai giocare perché purtroppo non tutti i giochi sono ottimizzati bene.
La gpu che potrebbe succedere alla RX 580 é la RX 6500 (se la fanno) oppure la RX 6600 se vuoi rimanere in casa AMD mentre per Nvidia la 3060.
In linea di massima le gpu che ti faranno avere un reale vantaggio rispetto alla RX 580 sono:

RX 5700/5700XT
RX 6600/6600XT
RTX 2060/RTX 2060S
RTX 3050?/3060

Ovviamente,come ti dicevo,devi tenere conto del budget che vuoi spendere e sopratutto cercare di acquistare queste gpu con i loro prezzi e non con quelli attuali.

Raffa02x

Nel caso poi volessi cambiarla cosa mi consiglieresti? Sempre rimanendo in full hd

LeChuck

Giocando un po' coi settaggi, ancora un paio d'anni dovresti in 1080p dovresti farceli.

Monakois 94

Attualmente per il 1080p é ancora validissima perché i giochi non spingeranno piú di tanto per almeno altri 1-2 anni e con l'FSR dovresti essere apposto.

MaximCastelli

Non vi sono ulteriori indiscrezioni o avvisaglie.

JustSeph

In pratica dovrebbe uscire in questa seconda metà dell'anno o addirittura nel 2022, giusto?

Kamehame

La 580 era una scheda che ore pandemia stava a 150€ nuova

Raffa02x

Io ho una RX 580 dite che é da cambiare tra un po' o no, gioco in full hd

makeka94

Pre pandemia compravi le 580 4gb a 80 euro, io stesso ( sfortunatamente) ne ho venduta una a quella cifra, in favore di una 2060 a 299 nuova su amazon. Inoltre conta anche l imminente ingresso di intel su mercato.

Ritornoalfuturo

prezzo ...699 euro

Kamehame

Lo dicono dal 2017 con la prima ondata dei miners

Zecca Rossa

Non ne ho idea.

Zecca Rossa

Non lo so, probabilmente dopo che uno l'ha presa è portato a convincersi che non sia stato niente di che, e probabilmente ora è più facile di qualche mese fa (ci sono persone che ne hanno prese anche 3 e 4) ma se ci pensi come utente normale non avresti possibilità di comprarle sul sito amd e quindi bisogna darsi da fare e avere un po' di fortuna.

Raziael

Potresti spiegarmi cosa bisogna fare per comprare da questo drop di amd? Nel senso, parliamo del suo store immagino, le date in cui le mettono online sono fisse? cade il sito o si riesce a completare la procedura? Funziona in Italia senza problemi?
Perdonami ma mi si è bruciata una R9 390 e vorrei una gpu di fascia bassa per sostituirla (la 6600 quando uscirà, ma vorrei arrivare preparato).
Grazie :D

Il corpo di Cristo in CH2O

ma se le amd non le voleva nessuno, è che le hanno prodotte in quantità ancora più limitata dei nvidia.

Crazyciccio

Dovrebbe essere superiore alla 3060, quindi anche alla 2070. Se mantengono un prezzo ragionevole, sarà un'ottima scheda, soprattutto quando l'FSR si diffonderà maggiormente.

Crazyciccio

A questo punto credo che non uscirà. Sarebbe troppo vicina alla 6700 XT.

makeka94

Secondo me tra un anno esatto il mercato dell'usato sarà saturo.

Il fatto che tu ci sia riuscito, testimonia il fatto che qualcosa è cambiato. Principale indiziato, il 'crollo' delle cripto. :\

Zecca Rossa

Vedi a che punto siamo arrivati? Sembra che ho vinto soldi e invece li ho pagati e non bruscolini.

Zecca Rossa

Eh si, bisogna stare con l'occhio e il dito pronti a scattare.

Oggi c'è il drop settimanale.
Complimenti! :)

LeChuck

Giovedì prossimo proverò tramite PayPal…
Ordine effettuato alle 16 e qualcosa, vero?

Zecca Rossa

Si, mi è arrivata la conferma per email e paypal mi ha scalato la cifra. Francamente dubito che sia valsa la pena di sbattersi così tanto. Maledetti!

LeChuck

Ma non mancherebbe all'appello la 6700 lissia, a questo punto?

LeChuck

Ma hai ricevuto conferma dell'ordine e/o ti hanno scalato i soldi dalla carta di credito?
Perché anch'io, sia oggi che giovedì scorso, sono arrivato a completare l'ordine, ma non si è visto uno straccio di conferma né si sono scalati i soldi dalla cc…

Zecca Rossa

Appena acquistata una 6700xt dal sito amd e mi sento gasato come se avessi vinto alla lotteria grazie alla follia che è diventato il mercato delle gpu. Dovrebbero fare uscire molte di queste 6600 e si spera di 3050 in modo da dare una scossa al mercato.

Iena_Reloaded

potremmo anche dire situazione folle, bizzarra, irragionevole... ciononostante chi necessita di cambiare scheda video si attacca; spero la mia 380 regga ancora un annetto almeno

MaximCastelli

Situazione inverosimile direi.

MaximCastelli

L'articolo che è stato in parte tradotto dice solo che non si è stati in grado di averla per la prima metà del 2021. E non sono voci, indiscrezioni.

JustSeph

Quando dovrebbe uscire?

Scemo 3.0

Ancora penso che qualche mese fa volevo vendere la mia RX 5700XT Red Devil (pagata tra l'altro soltanto €423) e prendere una nuova RTX / RX...grazie a d1o non ho avuto lo sbatti di trovare un acquirente quindi non l'ho venduta altrimenti a quest'ora sarei rimasto con la GPU di scorta che è una RX570 8GB.
Che scemo che sarei stato, solo a pensarci mi vengono i brividi.

Io ho una 1080 ( che non fa schifo ) ma il pc ha meno di un anno e volevo prendere una 3070. Col fischio! :(

Ma pure io ogni volta che apro un gioco e mi ricordo quanto faccia sch1f0 la situazione attuale XD
con la mia 1660 super posso emulare qualsiasi cosa e giocare a qualsiasi gioco moderno. Certo, a 1440p devo fare un po' di compromessi, ma il 1080 è una risoluzione più che soddisfacente

Baz

e gia era troppo costosa anche la 1660 Super
visto che 220 era il prezzo della gpu deprezzata e svaluata.
al lancio costava sui 300 euro, troppo per quella gpu

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Intel Core i9-14900K, la recensione del nuovo top di gamma che vola a 6 GHz

NZXT H5 Flow con Kraken Elite 280, la recensione di una build votata all'eleganza

Recensione Asus ROG Swift PG42UQ, 42 pollici di puro godimento!