AMD Ryzen Embedded V3000 avranno Core Zen3 a 6nm e GPU RDNA2 | Rumor

22 Giugno 2021 9

Come le varianti Ryzen desktop e mobile ad alte prestazioni, i processori AMD Ryzen Embedded hanno avuto sempre un ottimo riscontro tra gli addetti ai lavori, aiutati da una buona efficienza energetica e un mix di prestazioni/versatilità ideale per il segmento di mercato a cui sono rivolti. Destinati per lo più a mini-PC e Thin Client (ma non solo), il salto di qualità per i Ryzen Embedded è arrivato lo scorso anno con il debutto dell'architettura Zen 2 sui Ryzen Embedded V2000 che, stando alle ultime indiscrezioni trapelate sulla rete, saranno nettamente surclassati dalla prossima generazione Ryzen Embedded V3000.

I primi dettagli a proposito arrivano da un post su Twitter di Patrick Schur, informazioni che se confermate renderebbero questi processori davvero interessanti, facendo ben sperare anche per quanto riguarda le altre fasce di mercato.

Secondo quanto riportato, gli AMD Ryzen Embedded V3000 utilizzeranno l'architettura Zen 3 su nodo produttivo a 6nm, al pari quindi degli attuali Ryzen serie 5000 che rimangono però su tecnologia a 7nm. Si tratterebbe quindi di un ulteriore affinamento dell'ottima Zen 3, affiancata tra l'altro da supporto PCI-E 4.0, DDR5 (ECC), USB 4.0 e, cosa più importante, una GPU integrata RDNA2 con un massimo di 12 Compute Unit (CU).

Al momento mancano dettagli su una possibile data di lancio, si ipotizza però che AMD possa presentare i prodotti in autunno; se confermata - cosa molto probabile - questa notizia lascia inoltre ben sperare per le prossime generazioni di CPU AMD basate su Zen3+, un refresh degli attuali modelli Ryzen 5000 che, oltre alla nuova tecnologia V-Cache, potrannno contare sulla migliorata efficienza energetica del processo produttivo a 6 nm.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mig86

Uno sviluppatore software, in genere le sue indiscrezioni su cpu e gpu amd sono fondate ed anche dettagliate (per dire che non spara previsioni generiche che poi si rivelano esatte).

MaximCastelli

Sei fuori tema. Qui i mod bloccano gli utenti per ciò. A volte.

Mostra 1 nuova risposta

Prima mi domanderei chi è questo Max Castles che ti perseguita :D

:))

MaximCastelli

Le voci di questo Patrick sarebbero fondate? Chi sarebbe costui?

DeeoK

Ne ha diversi Minisforum.

LeoX

Mai visti disponibili MiniPc con Ryzen Embedded.

Alex

Mamma mia che casino comunque, però figo, pare abbia il meglio che AMD riesca ad offrire

Maurizio Mugelli

dalla descrizione sembra Rembrandt, difficile vederlo prima della seconda meta' 2022

Lenovo Yoga Slim 7 Carbon, Slim 7 Pro e IdeaPad 5 Chromebook ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Recensione Intel Core i7-11700K: potenziale nascosto, ma occhio ai consumi

Recensione ASUS ROG Zephyrus S17, tanta roba ma che prezzo!