Samsung Exynos con GPU AMD, manca poco: svelato l'arrivo in estate

21 Giugno 2021 34

Il prossimo, non ancora annunciato, SoC Samsung Exynos con GPU AMD è in dirittura d'arrivo: lo aveva menzionato la stessa AMD in occasione del Computex 2021, anticipando che l'architettura RDNA2 - la stessa delle schede video serie 6000 e delle console di nuova generazione - avrebbe debuttato sugli smartphone di fascia alta. Ora si aggiunge un nuovo dettaglio che permette di stabilire con più precisione quando sarà presentata la piattaforma. Le informazioni non sono ancora ufficiali, ma visto che a diffonderle è un leaker sempre ben informato sulle vicende del produttore sudcoreano, la notizia è degna di nota.

Secondo Ice Universe, Samsung presenterà il suo primo SoC Exynos con GPU AMD a luglio. Il lancio era stato inizialmente fissato a giugno - prosegue la fonte - e successivamente spostato di qualche settimana. Il mese prossimo sarà quindi possibile conoscere i dettagli ufficiali della piattaforma e iniziare a valutare quali saranno le prestazioni.

In realtà qualcosa di ufficiale c'è già ed è stato confermato da AMD al Computex: il SoC di Samsung sarà in grado di supportare il ray tracing e il variable rate shading, due tecnologie rese possibili dall'architettura RDNA2 che migliorano rispettivamente la qualità dell'illuminazione e il frame rate. Resta invece sempre un rumor in attesa di conferma l'ipotesi che il SoC faccia il suo debutto non solo su smartphone ma anche sui portatili Samsung.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 698 euro oppure da ePrice a 750 euro.

34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Darkat
Darkat

Tu stai male, fatti controllare

Darkat
Darkat
Darkat
Darkat

Ma che tristezza certi commenti e certi utenti

DeeoK

Seh, le architetture non c'entrano niente fra loro e no, non sono modifiche minime. Si parla di oltre 10 anni di sviluppi indipendenti, fai prima a trovare le somiglianze che le differenze.
Inoltre confondi il perfezionamento di un'architettura con il cambio stesso di un'architettura. Le differenze ci sono eccome, altro che minime.

Mostra 1 nuova risposta

Può essere anche se è stata sviluppata negli anni da Qualcomm comunque l'architettura era quella. Non so nel dettaglio quanto RDNA2 sia diversa dalle vecchie architetture perchè in genere tendono solo a fare modifiche minime ma importanti.

Abel

Figo... Basta che non sia un fornetto

DeeoK

Ardeno ormai non riguarda AMD da parecchio. Di sicuro con RDNA2 non ha nulla a che fare.

DeeoK

Intanto consumi e temperature.
Su tablet e pc, inoltre, potrebbe aprire possibilità interessanti.

CyberBug2070secce

sicuramente non stadia dato che non gira in locale :D:D

peyotefree

ok per Stadia.
altri giochi che dovrebbero sfruttare questo HW ?

trodert

Le adreno sono basate su una vecchia architettura ATI risalente a 15 anni fa!

Mostra 1 nuova risposta

Le adreno sono comunque basate su architettura AMD, non so però quanto sia aggiornata da loro, credo ben poco

xan

si vedremo

xan

i lag sono problemi software non hardware. non penso che nessun top gamma di oggi abbia problemi di potenza computazionale.

comunque felice per amd, magari il know how lo utilizzerà per migliorare l'efficienza delle gpu discrete

xan

ahahahha

Darkat

Prima di tutto per entrare nel mondo PC con ARM, è molto probabile che si voglia puntare a qualcosa del genere, vedremo con quale sistema (in ballo ci sono Windows più probabile, Chrome OS e Fuchsia magari per il futuro).
Per il mondo smartphone prestazioni e ottimizzazione: l'attuale problema di tutti i soc attuali è che nei momenti di alte prestazioni consumano anche il 10% di batteria in poco più di 15 minuti (vedi tipo iPhone e Galaxy).
Avere il supporto di una GPU più ottimizzata garantirebbe prestazioni migliori (nel lungo periodo) con migliori consumi.
Bisogna vedere se però è questo il loro obiettivo

Andre Sergio Da Rio

se collabora amd, non lo troveremo mai disponibile

IRNBNN

Sistemi dedicati alle automobili che finalmente non laggheranno, soc per smart tv, tablet e magari una versione meno energivora per smartphone. La tecnologia va avanti ed ogni cambiamento è utile.

Alex Bianco

Devono mangiare, i fornitori, i produttori di chip, la samsung stessa, Amd e i soldi devono girare.
Capito il concetto? ^_^

nessuna.
molto probabilmente servirà solo per le pippe da blog per il 5% in piu o in meno sulle prestazioni e stessa cosa sui consumi, un po come è sempre stato negli ultimi anni.

trodert

Al momento la gpu Mali negli Exynos è indietro rispetto agli Adreno nei Qualcomm, con la RDNA2 la supererebbe e di gran lunga, un passo avanti di 10 anni, dando potenza, oltre che per render 3d e realtà aumentata, per interfacce desktop come Dex e anche notebook

xan

a livello tecnologico è una cosa fichissima. ma l'utilità ?

Nebula

Interessante

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale

I migliori smartphone 5G economici | Guida