Razer Blade 14 ufficiale con Ryzen 9 ed GeForce RTX 3080 | Prezzo

15 Giugno 2021 54

Razer annuncia all'E3 2021 la nuova versione di Blade 14, confermando le indiscrezioni circolate nelle scorse settimana. Si tratta di uno dei prodotti maggiormente apprezzati dell'azienda che, allo stesso tempo, lo presenta come il più potente notebook gaming della sua categoria. Siamo di fronte a un notebook da 14 pollici che cerca di offrire, così come in passato, il miglior compromesso possibile tra dimensioni/portabilità e prestazioni, proponendo un design curato nelle linee e soprattutto compatto (molto apprezzate le cornici ultrasottili).

Razer Blade 14 2021 è caratterizzato da uno chassis in alluminio, è spesso appena 16,8mm e ovviamente non rinuncia ai LED RGB, gestibili e personalizzabili grazie al software proprietario Razer Chroma. Il salto di qualità lo notiamo però soprattutto a livello hardware, puntando tutto sul binomio AMD e NVIDIA, oltre che su un display ad alta frequenza di aggiornamento e un sistema di raffreddamento avanzato a camera di vapore.


A guidare questo portatile c'è infatti un processore AMD Ryzen 9 5900HX (8 core/16 thread) affiancato a una GeForce RTX 3080 mobile e a un pannello da ben 165 Hz. Ma non è tutto, Razer Blade 14 2021 offre inoltre una tastiera gaming retroilluminata con anti-ghosting, certificazione audio THX (Spatial Audio 7.1) e un reparto I/O che prevede USB Type-C (3.2 Gen 2 con ricarica e Display Port), HDMI 2.1, oltre al classico jack-audio da 3,5mm e connettività di ultima generazione.


Razer Blade 14 sarà disponibile nei prossimi giorni in almeno due varianti, entrambe con Ryzen 9 5900HX, 16GB di RAM ed SSD da 1TB; i prezzi partono da 2.199 dollari, maggiori dettagli sulle configurazioni sono reperibili a questo indirizzo.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pixel

ciao, sapresti consigliarmi dove acquistare questo razer blade 14 in europa (con garanzia EU)? anche se la tastiera magari è ISO.

e giusto per curiosità cosa consigli a prezzo inferiore e prestazioni migliori?

NaXter24R

Io ho letto qualche recensione del Blade ma son veramente superficiali. Devo aspettare qualcosa in più prima di giudicare.
Ho visto anche l'Asus G14 che non sembra male. Li l'ideale sarebbe averli tutti sotto mano e provarli dal vivo. Lenovo mi piace e mi son trovato bene con l'Y50-70, come Asus avrebbe bisogno di essere formattato subito (odio la roba preinstallata, le partizioni e tutte le cose che mettono i produttori), ma lo stesso vale per Asus.
Razer so che lo pagherei di più e sicuramente è più difficile da prendere visto che non vendono direttamente in Italia ma probabilmente mi regge poi anche meglio un domani se volessi rivenderlo

TheChange

Si.. ma a parte che dalle prove che trovi in rete lo schermo del legion 5 risulta cmq superiore soprattutto per luminosità e cosa ben più importante la 3070 è MOLTO più prestante. E questo lo reputo fondamentale.

NaXter24R

Anche il Razer è QHD dalla 3070 in su quindi sarei tranquillo.
Li devo valutare, tanto non è un acquisto che farei adesso ma intorno a Natale/gennaio, magari nel mentre esce anche dell'altro. Il Razer è un pallino che ho da una vita e sarebbe il momento buono, però si, ha certe lacune che non sono chissà cosa, ma per quella cifra danno fastidio ecco

TheChange

Beh il discorso ci può stare tutto. Ma di periferiche che hanno realmente "bisogno" di quella banda passante che io sappia sono davvero ben poche e per usi professionali specifici per lo più. Inoltre considera che il Legion 5 Pro nello specifico ti offre specifiche ben più importanti ( come ad esempio uno schermo qhd fantastico ) ad un prezzo decisamente ragionevole rispetto alla concorrenza, specialmente considerando il periodo.

NaXter24R

Non è essenziale, però per la cifra che spendi diciamo che potevano mettercela. Quello lo vedo molto come un capriccio di Intel. Poi è comunque il doppio della banda e vedendo come finalmente stanno iniziando ad usare periferiche esterne potrebbe tornare comodo in poco tempo ecco.
Di nuovo, non succede nulla, ma con certe cifre uno poi inizia anche a pretendere

TheChange

Ma per curiosità... a che ti serve per cui sia così essenziale? Considerando che hai cmq una velocità più che buona con le 3.2 Gen 2.

pixel

Ingenuamente ieri sera mi sono iscritto sul sito Razer per ordinarlo per poi rendermi conto che non spediscono in Italia.

Leggendo i commenti mi sembra di capire che ci vorranno mesi? Sempre se arriveranno..

In tal caso mi sapete consigliare qualcosa di equivalente? Ne cerco uno tra 14-16 pollici con processore AMD ultima generazione, budget intorno ai 2k.
Stavo valutando l Asus zephyrus g15, forse l unico valido, ma non ha webcam.. assurdo e il display essendo opaco non capisco se si vede bene o meno, dalle recensioni online sembra quasi spento rispetto ad altri.

NaXter24R

Altra cosa che ho visto ora, certo che uno straccio di porta per le SD potevano metterla... Di nuovo, non imprescindibile, tanto uno si prende un hub e risolve, però...

NaXter24R

Ho visto che hanno la USB 3.2 gen 2 (bel nome, senti come vien fuori bene e come è intuitivo....) è comunque qualcosa, anche se il TB avrebbe fatto parecchio comodo devo essere sincero. Quelli assolutamente da prendere dovrebbero essere i prossimi a questo punto, con USB 4.0 che dovrebbe finalmente risolvere sto problema

TheChange

Si, ti confermo che i Ryzen non hanno la Thunderbolt. Ma sicuramente molto meglio una Cpu decisamente migliore che una porta in più.

NaXter24R

A me ispirano sti Razer. È una vita che ne voglio uno e mi pare anche meno pesante. L'unica cosa che mi spiace è che a quanto pare è senza Thunderbolt. A sto giro penso per colpa di Intel visto che nessuno, con Ryzen a disposizione, si prende un i9 a parità di prezzo

TheChange

Assolutamente d'accordo. Anzi, in diversi test la 3070 al massimo tdp va esattamente come la 3080 e dove quest'ultima ottiene test risultati migliori il gap è davvero minimo e irrilevante. L'unico vero "vantaggio" potrebbero essere i 16 gb di vram per chi ne fa un uso professionale o ad esempio per mantenere una qualità più altra in streaming. Ma sono davvero scenari più unici che rari.
In base a questo al momento non posso che elogiare il lavoro fatto da Lenovo con il suo Legion 5 Pro. Il portatile da prendere in questo momento.

TheChange

La garanzia se passi attraverso servizi come PayPal puoi sempre rivolgerti a loro che faranno da tramite altrimenti dovrai avere a che fare direttamente con il loro servizio cliente ma dubito che ci sia un servizio anche in Italiano. In tal caso avresti comunque la copertura di Garanzia Europea di 2 anni. Detto ciò, io fossi in te valuterei prima altre soluzioni.

darthrevanri

Si ma le GPU 102 non sono mai state prodotte per il notebook che rende di fatto la rtx3080 la ti anche senza quella pagliacciata della 3080ti. 2080ti tu102 3080 ga102.... La 3080 doveva essere su base ga104.. la 3080ti appunto su base ga102.

Italo Vinodi

Purtroppo non credo ... a me faceva gola il Razer Book ma ho rinunciato :(

Gieffe22

In termini assoluti senza dubbio, il problema è che quella gpu non c'entra nulla con la 3080 desktop. Fosse stata una 3080 desktop castrata a 100w, anche se avesse perso quei 30 35 fps dalla desktop sapresti di avere una vera 3080 in mano, non quella che di fatto è uno scimmiottamento della 3070 desktop. Ora il rapporto prezzo è ancora abbastanza favorevole in alcuni casi per via della situazione disastrosa su desktop, ma in un mercato normale diventa inutile spender 3000 euro per un laptop con 3080, rischi di comprarne uno con 3060 e un desktop con 3080 allo stesso prezzo

Rafa - Re di Roma x10 - 88(20)

MSI nel mentre, continua a ignorare l'esistenza di qualsivoglia soluzione AMD in commercio

NaXter24R

Io ti dico, vedendoli (ma aspetto le recensioni) quello con la 3070 mi stuzzica parecchio. 3060 solo se in forte sconto. Alla fine deve essere un portatile, il fisso ce l'ho a casa, poi ti dico, la 3060 secondo me ha un perchè, a seconda della configurazione col TDP

NaXter24R

Si la 3070 va come la 3060ti infatti. Come dicevo sopra, la 3060 mobile è ottima, andrebbe benissimo in portatili non troppo spessi per esempio e si avrebbe comunque una buona potenza.
La 3070 è quella da prendere visto che non è molto distante dalla 3080 come prestazioni ma costa sensibilmente meno

darthrevanri

Io ho un aorus 15g rtx 3080 105w, va circa il 15% in meno della mia rtx 2080ti Asus rog OC. In full HD e 20% in 4k(la banda è limitante qui dato le memorie a basso consumo da 12gbps della max q) Quindi considerando che consuma meno della metà è tanta roba.

1984

i razer in italia praticamente non son mai arrivati. son solo di importazione quindi con garanzia scadente e tastiera straniera

Massimo Walter Inter

Tanto in Italia arriverà tra 8 mesi e forse sarà disponibile un solo prodotto acquistabile su tutto il territorio italiano. C'è una carenza di CPU AMD impressionante. Fanno solo proclami

Gieffe22

Allora il gap medio sarà di 5 6 fps l'una dall'altra, col rischio che la 3080 finisca con l'andare appena 10 20 fps più della 3060 lol

Ottoore

Tutte e 3 le varianti, nello shop di Razer è precisato.
Grazie ShishiWakamaru

Gieffe22

bisogna vedere il tgp delle altre varianti

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

No, ma ho capito ora il senso della frase: non intendevi che non dicono che è mobile ma che non dicono che tipo di mobile è.
Sorry!

Ottoore

Esattamente il contrario. Di quel laptop sono presenti 3 versioni: 3060,3070,3080; la differenza di prestazioni, limitate a quell'assorbimento, è minima e non giustifica l'upgrade rispetto alla versione base.

Rafa - Re di Roma x10 - 88(20)

per forza, i tpd delle schede mobile DEVONO restare entro i 120 watt. i tdp delle schede desktop sono passate da 180 a 250 watts. la forbice si allarga

EL TUEPO

spettacolo

Gieffe22

Allora è più che valido considerando che è pur sempre un 14

Ottoore

Mi prendi in giro?

Trixter

Su Amazon UK.. c'è blade 15 con 1660ti e i7( non me lo ricordo modello ma una H ) a 1000 sterline.. hai sempre garanzia Amazon tutto quanto

Aster

sul mio nessun problema

Anders Ge (f.k.a."usagisan")
processore AMD Ryzen 9 5900HX (8 core/16 thread) affiancato a una GeForce RTX 3080 mobile


Però che è una versione mobile c'è scritto.

El Dominic

Sì sono consapevole che a livello di prestazioni ci sono modelli e marche sicuramente migliori e a prezzi inferiori, ma il target a cui punto è quello degli ultrabook e questi Razer Blade mi fanno davvero gola.. Per quanto riguarda un possibile acquisto dall'estero oltre ovviamente alla tastiera non italiana quali sostanziali differenze ci sono? Del tipo: per quanto riguarda la garanzia in caso di guasti come bisogna muoversi?

TheChange

Già!

Ottoore

Ovviamente e volontariamente il dato non è citato, ma si può facilmente dedurre dallo spessore che questa sarà una versione della rtx 3080 mobile a bassissimo TDP (tra 70 e 100w).
Non buttate soldi.

ShishiWakamaru

https://uploads.disquscdn.c...

TheChange

Non posso che essere d'accordo. Però è anche vero che in senso assoluto e senza fare paragoni con le controparti desktop il gap delle mobile con le serie 2000 c'è eccome e se vedi le prestazioni che alcuni laptop riescono a tirar fuori con le 2070 e 3080 a massimo tdp sono più che degne di nota.

TheChange

Non credo, sono anni che si vocifera di un possibile arrivato ufficiale ma non si è mai concretizzato. Comunque se posso darti un consiglio a meno che la portabilità e i materiali siano la tua assoluta priorità a livello di prestazioni trovi di meglio ( e non poco di poco in alcuni casi ) a prezzi inferiori.

Mikel

Fra i razer e i rog g14 non c’è paragone

Antony Coc

Per il momento no...

Gark121

quando riusciranno a fare un pc che non implode e lo importeranno in italia, FORSE, li prenderò in considerazione.

They Live

Perché?!?

Kondoriano

Se solo non fosse così scadente la roba razer

Gieffe22

secondo me tolta la 3060 120w sono un disastro ahimè. Con le 1000 e le 2000 nvidia ci aveva abituati ad un gap dalle desktop davvero modesto, che si aggirava tra i 5 e i 15 fps a parità di gpu (15 già non sono pochi, ma se la desk ti fa 140 fps e la mobile 120, non casca il mondo, come non casca in un cyberpunk di turno in cui magari la desk fa 55 fps e la laptop 48, siam li' ecco). I chip erano i medesimi, e il drop in frequenza si aggirava attorno ai 600mhz nei modelli più spinti (cioè un cut nel tdp di circa il 50%). Questa volta invece è vero che c'è stato un aumento prestazionale, ma non solo il risultato è modesto ma è anche fuorviante. L'unica gpu degna è la 3060, in particolar modo nella sua declinazione da 120w che sta quasi alle frequenze della desktop, e di fatto va uguale avendo piu cores. Già in zona 3070 luci e ombre, una 3070 "maxQ", cioè le varianti tra 80 e 100w vanno pari o marginalmente meglio alla vecchia 2070 super 115w (meh), e la 3070 fullfat laptop da 140w va circa 10-20 fps in piu in media, un incremento davvero modesto, nonostante 35w di tdp in piu della passata gen. La 3080 poi è spesso fumo negli occhi, visto che praticamente l'unica variante che va più della 3070 140w è la 3080 150w (165w in boost) montata su alien e qualche altro clevo (xmg/pcs/eluk), con le altre 3080 da 100-115w che eguagliano o superano marginalmente la 3070 140w a fronte di 500-800 euro di incremento.

Insomma le 3 serie di gpu, 3060-70-80 sono racchiude in un gap di circa 30 fps appena considerando i tgp medi e non i massimali che montano una manciata di laptop (la 3070 140w per fortuna è la piu diffusa al momento). Il problema è che il gap con le desktop è imparagonabile, non parliamo piu dei 10-15 fps che separavano la 2070 super laptop dalla desktop ma di 40-60 fps, una enormità pari a quasi un cambio di gpu.

Premesso che in questo momento viste le follie desktop la cosa migliore è prendersi un laptop con 3060 115-120w a 1300 euro, ma francamente è la peggior gen di nvidia degli ultimi 6 anni in ottica efficienza, e spero davvero che nvidia/amd tornino sui loro passi con la prossima gen, se no uesto divario tornerà come ai tempi di maxwell in cui le 850m erano delle becere 750ti rinominate e le 960m della 950 desktop.

Avendo posseduto un laptop con 1060 90w che prendeva appena 5-6 fps dalla desktop e adesso una 2070s 115w che sta non troppo distante pure, mi urterebbe non poco comprare qualcosa che va il 50% meno quasi quasi

El Dominic

Qualcuno sa se questi Razer Blade arriveranno ufficialmente sul mercato italiano? E' da un po' che ho messo gli occhi su uno di questi modelli ma il problema di non esserci versioni dedicate al mercato italiano mi ha sempre fatto desistere dall'acquisto.

TheChange

Una 3070 Mobile a tdp massimo (140w) e un sistema di dissipazione corretto performa anche più di una 3060 ti desktop. In alcuni casi anche con uno scarto abbastanza incisivo. Testato personalmente con un Lenovo legion 5 pro a parità di processore (Ryzen) e ram sul desktop. E vale molto più la pena puntare a quella che ad una 3080 che va in boost a 100w e performa come una 3060 mobile al massimo tdp. Ha davvero poco senso secondo me.

NaXter24R

Premesso che non mi piace la nomenclatura perchè è ingannevole, a sto giro le 3000 son buone. Già una 3060 fa il suo lavoro senza problemi, dovrebbe essere poco più lenta della controparte desktop.
3070 mobile più o meno come la 3060 ti e la 3080 poco sopra.
3060 ottima secondo me, 3070 quella giusta per prezzo prestazioni

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Recensione Intel Core i7-11700K: potenziale nascosto, ma occhio ai consumi

Recensione ASUS ROG Zephyrus S17, tanta roba ma che prezzo!

Recensione GIGABYTE RTX 3080 Ti Vision OC: il giusto mix tra prestazioni e design