AMD RDNA 3: prestazioni quasi triplicate rispetto a Radeon RX 6900 XT | Rumor

14 Giugno 2021 116

Le Radeon RX serie 6000 annunciate a ottobre, hanno rappresentato un netto punto di svolta per AMD che, in un colpo solo, è riuscita a recuperare il gap su NVIDIA, incalzando invece Intel sul mercato processori con Ryzen. Grazie all'introduzione dell'architettura RDNA2 su processo produttivo a 7nm, queste schede grafiche offrono un ottimo rapporto prestazioni/efficienza, riuscendo a battere la concorrenza in diversi scenari, fatta eccezione per il ray-tracing.

Se le prestazioni in ambito rasterizzazione sono decisamente notevoli, lo stesso non si può dire di quei titoli dove domina il ray-tracing, appannaggio attualmente dei core RT di seconda generazione delle GeForce RTX 30, aiutati dalla tecnologia di upscaling AI DLSS 2.0. Il tutto in realtà non sorprende, anzi risulta nella norma: RDNA 2 e le Radeon RX 6000 rappresentano il primo approccio di AMD al ray-tracing (ricordate le GeForce RTX 20 e DLSS 1.0), inoltre l'azienda non è riuscita a proporre subito un'alternativa al DLSS 2.0 di NVIDIA, programmando il lancio della tecnologia FSR (FidelityFX Super Resolution) al prossimo 22 giugno.


Le cose però potrebbero cambiare sensibilmente con la prossima generazione di GPU Navi 30 basate su architettura RDNA 3; se ne parla da tempo, ma un nuovo report di RedGamingTech riporta l'attenzione sull'argomento, spingendosi anche ad ipotizzare quale potrebbe essere l'impatto prestazionale di RDNA 3.

Stando a quanto riportato, le ipotetiche Radeon RX 7000 utilizzeranno la seconda generazione di unità per il ray-tracing, con un approccio più "intelligente" che dovrebbe permettere di avvicinarsi ai risultati ottenuti da NVIDIA, offrendo anche un nuovo set di istruzioni per il Machine Learning.

Quanto invece alle prestazioni pure (raster), si vocifera che la più potente GPU Navi 30 offrirà un incremento sino a 2,8 volte rispetto alla più potente Radeon RX 6000, ossia la top di gamma Radeon RX 6900 XT; nel dettaglio si fa riferimento a Navi 31, mentre i modelli meno potenti - Navi 32 e Navi 33 - saranno rispettivamente 2,2 volte e 1,5 volte più veloci di una RX 6900 XT.


116

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sgru

"praticamente di tutto" è praticamente errato dato che in titoli tripla A non arriva nemmeno a 40 fps a 1080p dettagli medi.

Alessandro

In un mercato come quello di oggi si, ma in questo mercato se intel tirasse fuori una scheda video vagamente convincente e avesse disponibilità a fiumi venderebbe più di AMD e Nvidia.. Questo perché sono ottime? No, ma perché c'è tanta domanda e scarsa offerta.. I dati di vendita non sono indicatori di qualità, soprattutto quest'anno. Per me la serie 3000 è molto ben riuscita (eccetto la 3090, non è semplice dissipare le ram sul retro del pcb) le rx 6000 sono un buon progresso, ma ancora non ci siamo

Alessandro

Si, togliendo il ray tracing dal confronto, togliendo il dlss, scegliendo giochi specifici, facendo un confronto tra reference (le reference amd sono custom di buon livello, le founders invece in quanto a dissipazione dalla 3080 in su fanno pietà) le rx 6000 sono migliori.. E direi anche grazie..

Alessandro

Speriamo bene, anche se in un primo momento non mi aspetto faville, ma una volta sistemati i problemi di gioventù spero sia all'altezza anche se dubito raggiunga il dlss di oggi come qualità e prestazioni data l'assenza di unità dedicate, ma spero possa andarci almeno vicino dato che è open source e quindi porterà vantaggi a tutti

Alessandro

Beh la 1080ti è ancora una signora scheda video, in fullhd giochi tutto maxato a 60hz, in 2k per tenere i 60 devi scendere a qualche compromesso, ma niente di così essenziale

Kamehame

Un refresh di una scheda di fascia medio/bassa del 2016 che ad oggi, 2021, regge praticamente di tutto a 60fps 1080p a dettagli medio/alti, lasciando perdere certe porcherie maleottimizzate come AC Valhalla.
Sì, una signora scheda.

Gaetano Ferraro

E in ray tracing?

Monakois 94
DjL4S3r

Te la prendo io a 500 penne XD

Andrea Briganti

Si, non discuto su questo e tra l'altro, non credo neanche ci sia la necessità di avere chissà che aumenti prestazionali in ambito di rasterizzazione. Ma, c'è un ma. Per quanto Amd abbia un approccio diverso, rispetto ad Nvidia, riguardo al ray tracing, entrambe non riescono a trovare, per ora, una soluzione per aumentare considerevolmente le prestazioni in ray tracing ( ci piaccia o no, ci si sono tuffate entrambe ma fin quando non produrranno schede video con prestazioni considerevoli da quel punto di vista, lo sviluppo di questa tecnologia, in ambito videoludico, non andrà avanti ) senza dover spingere questo aumento, tramite una maggiore potenza in rasterizzazione. Amd sta' puntando a superare Nvidia da quel punto di vista, anche se non credo ci riuscirà con le rdna3. Ma credo faranno di tutto per provarci e per questo motivo credo, ripeto, lo credo io, che ci possa essere anche di più di un aumento medio del 50%. Onestamente, se potessi scegliere io, preferei meno consumi e costi migliori. Anche perché 50% è già un gran salto. Cmq devo anche chiederti scusa. Ho erroneamente presunto che quel tipo di discorso fosse dovuto a una sorta di fanatismo a favore di Nvidia. Quelli che vengono chiamati fanboy e che in generale, non sopporto. Ma dalla tua risposta mi sembra evidente che tu non sei una sorta di fanatico e mi dispiace sinceramente per averlo pensato. Spero non ne avrai con me. Ti auguro buona serata e auguro a te ma anche a me, di poter comprare una di queste schede senza dare un rene.

FabioMereu
Davide

È esattamente quello che ho detto

Junior Lo

Infatti,concordo in tutto,il futuro é roseo secondo me.

Foo

esattamente cio' che ho detto.
sul ray tracing tutti se lo aspettavano che non sarebbe stata competitiva, ma anche in raster nessuno pensava che amd potesse finalmente tornare competitiva su ogni fascia e non solo sulle fasce bassa e media.
qui invece ha fatto schede esattamente in linea con le controparti nvidia.
certo un ray tracing vanno meno, ma e' comunque un ottimo risultato visto che viene da anni in cui a parte la 480/580 e la 470/570, e' sempre stata dietro a nvidia

Monakois 94

Si parla di prestazioni pure non di raytracing e anche cosí non penso vadano oltre il 2x con la top.

MaximCastelli

E dove l'avrebbe sentite tali voci, o indiscrezioni?

Alessio Ferri

Tra 2 o 3 anni cercherò una scheda da 100 W per sostituire la mia rx 470.

Alessio Ferri

Non incredibile, basta scegliere l'ambito. Scegliendo Raytracing da un tentativo molto blando di accelerazione ad un approccio più massiccio è piuttosto facile

Monakois 94

Ovviamente se facessero 3x sarei felicissimo ma ci tengo a stare con i piedi per terra anche perché,come dicevo altrove,sembra che Amd stessa ci abbia fornito i dati di come sará RDNA3 tramite il suo Navi 3x che significherebbe +50% rispetto a RDNA2 che a sua volta era 2x RDNA1.
Tornerebbe tutto quanto.

Andrea Briganti

Mai dire mai, chi remava contro amd ha sostenuto che i Ryzen non avrebbero mai raggiunto i processori intel e chenessuna delle 6000 avrebbe mai raggiunto manco la 3080, come prestazioni in rastering, ecc. Per non contare che da 5700xt a 6900xt c'è quasi quel doppio di potenza, in molti ambiti. E stanno passando ad un nodo potenzialmente più avanzato e così via. Non credo a prestazioni triplicate o robe simili, ma per la top, un pelino più di 2x ci potrebbe stare ed è quantomeno lecito pensare a 2/3 di prestazioni in piu' per le altre, anche se non tutte. Lecito, non necessariamente veritiero, per carità. Non mi reputo il fautore della verità assoluta.

Monakois 94

Secondo me é stata Amd stessa a rivelarci con largo anticipo quanto sará potente RDNA3 ovvero 3x RDNA1 che corrisponde a quanto dichiarato volessero raggiungere cioé +50% rispetto a RDNA2 con magari il chip di punta che raggiunga il 2x ma non credo proprio possa arrivare al triplo.

Andrea Briganti

Spero avrai ragione ma anche senza miners, con gpu così potenti e gente come me all'asciutto totale, tecniche hlibscalpers se le pigliersnno cmq tutte per rivenderle a prezzi triplicati. Spero di sbagliarmi, ma forse sarebbe meglio avere gpu poco più performanti ma a prezzi accettabili e in stock. Certo, ci sarebbero misure che, pur non bloccando gli scalpers, li rallenterebbero, ma figurati se verranno utilizzate. Cmq, speriamo bene. A me basterebbe pure una scheda video tipo la 2080 e sarei felice.

il ragionamento sarebe valido solo se ci fossero meno giocatori su steam in valore assoluto rispetto ad un anno fa; ma la tendeza sembra essere all'opposto: i giocatori steam crescono anno per anno, tanto che nel 2019 erano 95 milioni attivi, nel 2020 son stati 120 milioni. Numeri dr0gati dalla pandemia? Probabilmente si, credo che nel 2022 sarà meno proficuo per la crescita di utenti, ma tra il 2020 e il 2021 un sacco di persone hanno o aggiornato la loro gpu o si son fatti un nuovo pc da zero

Ngamer

cioè 5 pc??? lol

Monakois 94

Non credo tu abbia molta fretta di cambiare la 1080ti se non per capriccio (ovviamente) perché nonostante abbia 4 anni,la differenza con la 3080ti non arriva neanche al 2x.

Monakois 94

Si infatti,al massimo andranno il 40-50% in piú delle controparti RDNA2 e forse il 2x lo vedremo con la top da 160CU.

Giampaolo Martelli

A 300 euro ti danno la foto

sk0rpi0n

Non può darsi che tutti i possessori di serie 30 siano (ovviamente) a giocare su steam, mentre chi non ha potuto upgradare o installarsi una nuova VGA abbia direttamente mollato il colpo su steam?

Diego Paolini

Dai rumors che circolano in raster saranno molto più veloci delle Nvidia

Giampaolo Martelli

Mi sa che hai visto unaltro fulm, le serie 6000 spingono a bestia, e si mangiano lw varie 3070 3070 e la 6900xt in rasterizzazione fa fuori ancge la 3090

Just.In.Time

Vendi ora che i prezzi sono altissimi.

Just.In.Time

Il Triplo ? Incredibile a dir poco.

Da quel che vedo forse è stato un bene non trovare GPU.

Junior Lo
Junior Lo

In rt fanno pena ma le cose cambieranno. Diciamo le cose come stanno,nessuno si aspettava che amd tirasse una scheda in raster cosí potente,tutti dicevano che nvidia era inarrivabile...

Junior Lo

Penso anche io,di sicuro miglioreranno il ray.

GiorgioGR

Gestendo i giochi in maniera sensata su Medio-Alto,"risparmiando" in quei parametri dove magari le differenze visive apportate sono quasi impercettibili mentre le performance ne possono giovare vertiginosamente (per capirci: senza mettere tutti i settaggi su Ultra giusto per far scena) ovviamente... Nulla di troppo difficile da ottenere perdendo qualche minuto a smanettare nelle impostazioni per trovare il classico sweet spot... Poi chiaramente ci sono le eccezioni, ma per la stragrande maggioranza dei giochi così facendo non servirebbe neanche scomodare una 3080 :)

Frazzngarth

4K 60fps? a quale livello di dettaglio?

no perchè sui giochi più pesanti tutti maxati la 3080 se li sogna di notte i 60fps in 4K...

Marco -

Se rdna3 è mcm, probabilmente la notizia sarà vera. Mi aspetto grandi cose da amd nel prossimo futuro, facendo tesoro dell'esperienza maturata anche in ambito cpu. Ad oggi ne ho a sufficienza della mia vetusta (4 anni) 1080ti, ma spero con la prox gen di upgradare (se ovviamente si troveranno le schede...).

NaXter24R

Qualcuna c'è, ma son meno rispetto ad Nvidia. Poi con AMD delle due conviene tentare la fortuna coi drop (anche se è un mese abbondante che ci provo ed oltre al carrello non son mai andato).

Monakois 94

Da nessuna parte perché ancora non esistono,sono solo rumors.

Monakois 94

Nessuno ha dichiarato nulla,sono solo rumors.

Monakois 94

Se devi fare questo ragionamento allora ti posso assicurare che comprare una RX6000 é molto semplice;vai su Amazon o ebay,spendi €1500 e voilá,una 6800/6800XT nel case.

La disponibilitá di Amd é peggiore di quella di Nvidia ma questo perché non producono solo gpu ma anche una tonnellata di roba in piú quindi ci puó stare.

Andreunto

LOL

NaXter24R

Guarda, c'è gente che ne ha bisogno. Di nuovo, i prezzi sono elevati e siamo lontani da quello che dovrebbero essere, ma almeno ci sono. Se ci lavori e ti serve una scheda video, meglio pagarla il doppio ed averla piuttosto che non poterla fisicamente acquistare

undab

Vuol dire che sono pochissime...trovare schede al doppio del MSRP non significa certo che "si trovano"

NaXter24R

Le schede AMD dovevano costare 50€ in meno come MSRP ed erano perfette. Poi se gli avanzava tempo e le rendevano anche più disponibili non sarebbe stato male

olè

ma il problema delle 6000 non sono state le prestazioni, che sono ottime, piuttosto la produzione è stato il problema, quindi parlare di bagno di sangue in questo caso mi sembra decisamente fuoriluogo...

GiorgioGR

Hai mai pensato di mettere qualche annuncio online? Col ricavato delle vendite potresti farti giusta giusta una seconda casetta al mare per le vacanze... :D

Andreunto

Lenovo Yoga Slim 7 Carbon, Slim 7 Pro e IdeaPad 5 Chromebook ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Recensione Intel Core i7-11700K: potenziale nascosto, ma occhio ai consumi

Recensione ASUS ROG Zephyrus S17, tanta roba ma che prezzo!