Samsung ISOCELL JN1 ufficiale: 50MP in dimensioni record

10 Giugno 2021 16

Samsung ISOCELL JN1 è ufficiale, come promesso appena un paio di giorni fa: si tratta di un nuovo sensore fotografico "mainstream" che si concentra sul massimo rapporto risoluzione/spazio fisico occupato. In un formato di appena 1/2,76" Samsung è riuscita a far stare ben 50MP. Ogni pixel è quindi grande 0,64 x 0,64 micrometri.

Si tratta di un nuovo record per Samsung, che rappresenta un passo avanti rispetto al suo GH1 presentato due anni fa: anch'esso da 50 MP, ma con pixel da 0,7 x 0,7 micrometri. Questa ulteriore miniaturizzazione ha richiesto l'implementazione di misure particolarmente avanzate per ridurre il rumore delle immagini - un rischio che nei sensori cresce all'aumentare della densità dei pixel: Samsung la chiama tecnologia ISOCELL 2.0, e l'ha annunciata lo scorso marzo: è sostanzialmente una tecnica di pixel binning, ovvero la combinazione delle informazioni di più pixel in uno solo, molto avanzata. In concreto, le immagini catturate da JN1 avranno una risoluzione di 12,5MP, e sarà come se i pixel fossero da 1,28 micrometri; la società promette un miglioramento della sensibilità alla luce del 16% rispetto alla precedente generazione.

Il sensore include anche la tecnologia Smart-ISO, che è in grado di alterare la reattività alla luce in base all'illuminazione ambientale. Se l'ambiente è molto luminoso, il sensore userà la modalità Low ISO per catturare il maggior numero possibile di dettagli, mentre in caso di luminosità scarsa passerà alla modalità High ISO riducendo al minimo il rumore e garantendo comunque ottime prestazioni. Le due modalità possono anche essere usate in contemporanea per scattare due immagini con livelli di esposizione diversi, e "sintetizzate" in una singola immagine HDR.

ISOCELL JN1 include anche un sistema di autofocus di nuova generazione, chiamato Double Super PD. Come nella precedente generazione, vengono implementati due micro-obiettivi di forma ovale su due pixel affiancati l'uno all'altro per il rilevamento della fase. Rispetto alla vecchia Super PD, la densità dei pixel usata per la phase detection è doppia (1/16 invece di 1/32), garantendo la stessa precisione anche con livelli di illuminazione inferiori del 60%.

ISOCELL JN1 è in grado di registrare video in 4K 2160p a 60FPS, oppure in FHD 1080p a 240FPS. Samsung lo sta già producendo in serie, sicché è probabile che lo vedremo su uno smartphone in tempi piuttosto brevi.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Phoneshock a 342 euro oppure da ePrice a 386 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
max76

Con 12mpxl realizzi un video 4k a risoluzione nativa, fai i tuoi calcoli..

Ocram

Wow, ora le foto nelle storie di Instagram non saranno più sgranate

Ngamer

in teoria con tanta luce avere tanti megapixel non dovrebbe essere un problema e si guadagna in dettagli . il binning si fa quando cè poca luce almeno io ho capito cosi

Ngamer

fosse per me non andrei oltre i 16Mpx ma belli grossi

nicco

Concordo

Santoro

Se verrà utilizzato come sensore secondario (tele o grandangolare) nei modelli di fascia medio/bassa allora ci può stare. Come sensore di una ottica principale non lo metterei nemmeno in un Wiko.

Domenico De Giorgio

binning è una colossale fregatura ... si fa fatica a notare la sua presenza in una foto. Ma vuoi mettere poter vender euno smatphone all'utente medio con fotocamera da 50 mpx ?

nicco

Non mi sembra che sia però quella evoluzione wow, con tanta luce è una fregatura assurda

Akio Morita

Più che i progettisti saranno contenti quelli del marketing!

Roundup

Ma che differenza c'è tra questo e quello montato sullo Sharp dell'altro giorno?

Zioe91

Per creare m3rda nelle foto

Zioe91

Ahahahah ma per quale ca22o di motivo si vantano?

Ngamer

binning lo fanno per ridurre il rumore nelle foto

niccolò

ma io proprio non riesco a mandare giù questo pixel binning non capisco perchè sacrificare dettagli e nitidezza....

MaximCastelli

Ma la vecchia versione di rilevamento fase dove era stata utilizzata?

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video

Google rinnova Wear OS: partnership con Samsung e un design tutto nuovo

Android 12 con Material You: cosa cambia e come appare | La Prova | Video